il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

mercoledì 20 gennaio 2010

Apple aggiorna Boot Camp, pieno supporto a Windows 7 nel caso in cui il Tablet PC di Apple non disponga di inchiostro digitale decente

Apple ha reso disponibile una nuova versione di Boot Camp permettendo agli utenti Apple di utilizzare Windows 7 sulle loro macchine.


Pieno supporto a Windows 7 Home Premium, Professional e Ultimate. La cosa potrebbe farsi interessante nel caso Apple presenti a fine mese il suo famoso Tablet PC: nel caso non siano presenti funzionalità di inchiostro digitali si potranno quindi sfruttare quelle di Windows 7 e di Microsoft Office OneNote 2010.



Da Engadget.

9 commenti:

  1. Sempre che il tablet monti Mac OS X, cosa che dai rumor sembra tutt'altro che scontata...

    RispondiElimina
  2. sempre che il tablet esista, direi. o che monti un sistema che permetta di dare un senso alla scrittura a mano. sempre che non venga "bloccato" in qualche modo per evitare che l'utenza mac provi a vedere le funzionalità di windows sette con i tablet.

    in ogni caso, credo che l'unica cosa che si può considerare scontata da apple è che riuscirà a farsi un sacco di pubblicità e creeerà uno stile. In questo è bravissima.

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace, ma credo proprio che l'inchiostro digitale su questo fantomatico Tablet non ci sarà.

    Apple si è orientata verso l'esclusività del Multitouch, così come la maggior parte delle aziende informatiche..
    Speriamo solo che il mercato dei Tablet rimanga stabile anche dopo questa mazzata :(

    RispondiElimina
  4. Finalmente qualcuno che sia un po realista sulla situazione (SEVEN7).
    In questo sito è pieno di gente che diffende con i denti il digitalizzatore attivo, che per carità se c'è meglio ancora. La gente non capisce che se sei un'azienda e deve investire i soldi, dei valori non potrebbe fregare di meno se i potenziali introiti saranno bassi. Prendiamo per esempio quelli che dicono che scrivere col notebook utilizzando la penna è di stra grande utilità, loro si dimenticano che scrivere con la tastiera è nettamente più veloce e comodo, che aggiungere un digitalizzatore attivo vuole dire alzare il prezzo, che in realtà in certi casi andrebbe benissimo una tastiera virtuale tanto se devi scrivere tantissimo usi la tastiera reale, caso contrario se devi soltanto scrivere il sito web ha più senso una tastiera virtuale che tirare fuori la penna scrivere...far riconoscere la scrittura...
    Poi detto ciò ritornando al ritorno economico da tutto ciò, come analista di mercato mi sembrate un po mediocri, oggi i notebook più venduti hanno prezzi molto contenuti rispetto ai notebook più venduti anche 3 anni fa. Quale categoria di utenti potrebbero davvero usare la scrittura digitale? pochissime tra questi gli studenti, ma già in passato qualcuno ha scritto "e ti sembra da poco?!"...ed io rispondo OVVIO! non è automatico che se sei un studente allora certamente lo acquisti anzi più che altro gli universitari lo potrebbero acquistare e comunque sicuramente non tutti, e anche se lo acquistassero tutti gli universitari comunque a livello di mercato sarebbe un piccola fetta, allora quale prodotto sarebbe meglio?! A livello di mercato uno che non costi tanto, che ha più che altro la funzione di semplificare e velocizzare l'utilizo del computer (e per questo basta un digitalizzatore multi) e fidatevi conosco gente che col pc fisso era una schippa (dato anche l'età avanzata) ma quando è stato messo davanti un pc dove tocchi e scrivi toccando ha avuto molta più intuizione nell'utilizzo. Quindi ragazzi ripetto se ci fosse sarebbe meglio ma sicuramente qualsiasi sano commerciante non investirebbe più di tanto in questo fronte in questo momento, magari più avanti quando la massa sarà già più abituata oppure quando il costo del digitalizzatore "completo" sarà veramente irrilevante, difatti quante aziende hanno davvero investito su questo fronte, offrendo anche più modelli e non solo uno????

    RispondiElimina
  5. ...non so perchè ma a me gli anonimi non piacciono mai molto, non per quello che dicono, ma perchè restare anonimo, vuol dire quasi un nascondersi.

    In ogni caso, quello che dici è verissimo. Da un punto di vista del mercato, l'inchiostro digitale, quindi avere un buon digitalizzatore attivo, è inutile. Alza il prezzo, abbassa l'autonomia, e viene usato poco.
    Ma questo lo sappaimo. E' già stato ribattuto più volte.
    Tuttavia, ha delle comodità. Io sono uno studente universitario, e per esempio, prendendo appunti in digitale, (ti sfido a farlo con una tastiera), ho la comodità, per esempio, che Sette, quando cerco una parola, va a trovarmela anche all'interno dei documenti scritti a mano, tanto epr dirne una. certo, a livello di mercato so che non fa aumentare le vendite.
    A me poi piace disegnare, e faccio papiri di laurea. Con il digitalizzatore wacom che ho, vado benissimo, e posso disegnare in qualunque posto. Ma, a livello di mercato non conta.
    Tuttavia questi piccoli dettagli per me sono importanti e mi hanno orientato verso l'acquisto di un tablet con digitalizzatore attivo wacom. E così ci sono sicuramente altre persone, con le loro piccole necessità, che richiederanno un sistema di questo tipo. Certo, una minoranza.
    Quindi, è normale che lottiamo con i denti per una cosa che a noi serve. C'è forse qualcosa di sbagliato in questo?
    Tuttavia, non sono stupido. Sono perfettamente consapevole che a livello di marketing la penna non fa vendere. Inoltre l'ingresso dei netbook ha insegnato che un pc, anche se non è potentissimo, se ha un prezzo basso, vende molto di più. E' verissimo.
    E le aziende devono pur campare.
    Quello che a me interessa (e ad altri penso) è solo che in accoppiata a modelli senza penna, ne facciano uscire anche di nuovi con la penna. Tutto qui.
    Non mi sembra ci sia nulla di stupido o sbagliato in questo pensiero.

    RispondiElimina
  6. Mi vengono in mente queste considerazioni:

    1 - il marketing dovrebbe, fra le altre cose, ascoltare le richieste dei clienti e creare dei prodotti per soddisfarli... invece di solito si concentra solo nel creare nei clienti il bisogno di possedere un certo prodotto che ha già, quindi solo esattamente il processo inverso. Forse perchè così può continuare a rifilarti cose inutili e proseguire nel suo gioco... mi piacerebbe proprio che qualcuno del settore me lo spiegasse!

    2 - sembra che il digitalizzatore attivo sia per forza un grosso costo, però poi lo vedo utilizzato tranquillamente in dispositivi molto più di nicchia di un tablet, come aluni lettori ebook... probabilmente il suo costo non è poi così elevato. In ogni caso non mi aspetto che un tablet costi uguale ad un notebook di pari caratteristiche.

    3 - in ogni portatile, se si vuole andare al risparmio, ci sono diversi componenti che potrebbero benissimo essere eliminati perchè necessari a pochi... vedi ad esempio il lettore di impronte.

    4 - ogni produttore ha centinaia di modelli di portatili con dotazioni anche molto diverse fra di loro, e continuamente vengono aggiornati i cataloghi... è tanto problematico avere anche solo almeno un dispositivo di tipo tablet fra questi. Se i produttori si limitassero ad accontare solamente il maggior numero di utenti probabilmente basterebbero al massimo una decina di modelli.

    5 - conosco molta gente che utilizza spesso le tavolette grafiche, e questo solo perchè di solito non conosce i tablet oppure perchè non ne trova di potenza adeguata alle sue esigenze.

    6 - il numero di ebook reader che implementano la scrittura (solo senza il riconoscimento attualmente, probabilmente per la potenza limitata dei dispositivi e per il fatto che utilizzano sempre sistemi basati su linux) è in aumento... probabilmente a qualcuno interessa questa possibilità!

    RispondiElimina
  7. Scusate l'ot ma se io posto con il login del mio google account avete come accedere alla mia email? perchè il motivo per il quale non mi loggo è proprio per evitare spam odiosi e non per altro del tipo nascondersi. Comunque sia sono l'anonimo del quarto commento

    RispondiElimina
  8. Allora, non saprei, nel mio caso ti rimanda al mio profilo Blogger (collegato a quello google) ma mostra solo le informazioni che imposti te. In ogni caso, quello che intendevo io, è che, anche senza loggarsi come account google o altro, lasciando una firma di qualunque tipo, si da più un'idea di voler partecipare ad una discussione... non saprei come esprimere questo concetto.

    RispondiElimina
  9. Ragazzi, io faccio il grafico pubblicitario e capire il MARKETING è il mio obiettivo quotidiano.
    Vorrei spiegarvi in breve quale è il vero obiettivo delle aziende in generale:
    SEGUIRE LE TENDENZE PER VENDERE PIU PRODOTTI.

    Se le aziende si orientano verso il multitouch (nel nostro caso), non è perchè una mattina si svegliano e decidono di creare una novità, ma perchè la MAGGIOR PARTE delle persone richiedono questo particolare prodotto.
    Ecco perchè una grossa azienda come Apple, ha fatto una scelta del genere. Perchè il mercato richiede questo.

    Anche se per alcuni di noi può essere una verità amara (in quanto i Tablet restano prodotti di nicchia che tra l'altro io stimo molto e sono un felice possessore) per ora le cose non possono cambiare.

    Spero di essere stato di aiuto.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.