il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

sabato 21 novembre 2009

Acquistare negli USA e all'estero in generale

Spesso accade che alcuni modelli di Tablet PC non siano in vendita nel nostro paese; a volte accade semplicemente che il prezzo italiano sia sensibilmente più alto del prezzo estero.


In questi casi l'acquisto all'estero è qualcosa che può essere preso in considerazione. Ma quali sono i vantaggi ed i problemi?

Ci sono molte cose a cui bisogna prestare attenzione nel momento in cui si effettua un acquisto all'estero:

IL SISTEMA OPERATIVO

Acquistando un Tablet PC all'estero, questo non avrà il sistema operativo Windows 7 in lingua italiana. Questo significa che i menù, le finestre e tutte le altre cose saranno disponibili solo nella lingua del paese d'acquisto. La cosa più grave, tuttavia, è che non sarà dispobibile nemmeno il riconoscimento della scrittura in lingua italiana. Se si desidera acquistare un Tablet PC all'estero bisognerà quindi fare attenzione ed acquistare un modello dotato di Windows 7 Ultimate, in quanto solo la versione più completa di Windows 7 integra la possibilità di personalizzare la lingua del sistema operativo e di avere il riconoscimento calligrafico multilingue.
Nel caso in cui il modello che intendete acquistare non sia disponibile con Windows 7 Ultimate, dovrete considerare l'acquisto di una versione italiana di Windows 7 in un qualsiasi negozio italiano, spendendo non meno di 200 euro.

LA TASTIERA

Ovviamente anche la tastiera del Tablet PC convertibile estero non sarà italiana. Questo problema è di facile soluzione, in quanto esistono appositi adesivi che permettono di trasformare una tastiera estera in una tastiera italiana. Può però succedere che alcuni tasti come ">" e "<" non siano comunque disponibili a seconda della particolare disposizione dei tasti.

LA GARANZIA

Un Tablet PC acquistato all'estero potrebbe essere associato ad una garanzia non valita al di fuori del paese di vendita. Questo significa che nel caso di problemi la sede italiana della casa produttrice non riconoscerà il Tablet PC in garanzia e sarà necessario inviare il Tablet PC nel paese d'acquisto per ottenere supporto gratuito.
Prima dell'acquisto sarà quindi consigliabile assicurarsi delle condizioni della garanzia e della presenza di una garanzia internazionale, che permetta quindi di ottenere assistenza gratuita anche in paesi diversi da quello d'acquisto.
Attenzione: alcuni modelli di Tablet PC sono in vendita sia con garanzia nazionale che internazionale; inoltre acquistare un Tablet PC in un paese dell'Unione Europea non garantisce automaticamente la presenza di una garanzia valida in Italia. Bisogna insomma controllare accuratamente caso per caso.

DAZI E DOGANA

Se non ci sono problemi acquistando all'interno dell'Unione Europea, l'acquisto negli USA ed in altri paesi extracomunitari può significare tasse e dazi. Per quanto riguarda gli Stati Uniti d'America, acquistare un Tablet PC ed importarlo in Italia comporta dover pagare l'IVA del 20 percento ma nessun dazio: l'IVA è calcolata sul valore della merce aumentato del prezzo di spedizione ed assicurazione; un Tablet PC del valore di 600 euro, che verrà spedito in Italia con una spedizione del costo di 100 euro ed una assicurazione di 50 euro avrà quindi un costo totale di 600+100+50+150=900 euro, a cui poi vanno aggiunti ancora 10-20 euro per i "diritti di dogana".
Per altri paesi extra-UE diversi dagli Stati Uniti d'America è possibile la presenza di dazi in aggiunta alla normale IVA. Da notare come l'IVA del 20% è obbligatoria anche per i prodotti usati; il mancato pagamento dell'IVA comporta reato di contrabbando ed è punibile penalmente.
E' inoltre essenziale che il pacco proveniente dall'estero sia accompagnato da una bolla di spedizione completa e che evidenzi in modo chiaro il reale valore dell'oggetto contenuto al suo interno: è diritto della dogana ispezionare il pacco la cui bolla di accompagnamento non appaia veritiera; nel caso in cui la dogana riscontri irregolarità o non ritenga realistico il valore segnato in bolla avrà diritto di valutare in modo arbitrario l'oggetto importato, assegnando un'IVA in base a questa arbitraria valutazione.
Nel caso di acquisto diretto (ad esempio durante una vacanza) la merce acquistata va dichiarata in dogana nel momento del rientro in territorio nazionale. Per evitare problematiche è consigliabile conservare tutta la documentazione relativa all'acquisto.

CARTE DI CREDITO E SPEDIZIONI

Non tutti i negozi esteri permettono l'acquisto internazionale. Non tutti i negozi permettono inoltre la spedizione ad indirizzi diversi da quello di fatturazione della carta di credito: una persona in vacanza negli Stati Uniti potrebbe insomma avere problemi d'acquisto via corrispondenza.


ALTRE PROBLEMATICHE

Paesi diversi possiedono diverse prese elettriche: sarà necessario acquistare un adattatore per utilizzare l'alimentatore sulle prese italiane. L'alimentatore è inoltre generalmente capace di funzionare sia a 110 che a 220 volt; nel caso sia un alimentatore limitato ai soli 110 volt sarà necessario acquistare un alimentatore compatibile capace di funzionare sulla rete italiana.
A fini di garanzia è inoltre necessario che esista una sede italiana od un rivenditore-centro di assistenza ufficiale italiano della casa di produzione.

Insomma, l'acquisto all'estero è qualcosa che necessita di una certa preparazione. I vantaggi sono però notevoli: oltre al prezzo più basso, è spesso possibile trovare una maggior scelta di modelli ed è generalmente presente una maggior possibilità di personalizzare il modello acquistato.