il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

venerdì 23 ottobre 2009

Fujitsu Lifebook T4410: recensione dalla SMAU 2009

Fujitsu era presente alla SMAU 2009 con uno dei suoi nuovi Tablet PC dotati del nuovo digitalizzatore multitocco Wacom.



Il Fujitsu Lifebook T4410 è decisamente una macchina sensazionale. Esteticamente simile al resto della linea T4000 con cui Fujitsu ci ha deliziato negli anni passati, il nuovo modello si contraddistingue per l'introduzione del nuovo digitalizzatore multitocco Wacom, che affianca il normale digitalizzatore Wacom che da sempre offre agli utenti precisione e sensibilità alla pressione, garantendo così una sensazionale esperienza di inchiostro digitale e grafica.


Il tablet si mostra al colpo d'occhio come un prodotto di qualità superiore, sensazione che trova conferma al tatto. I materiali utilizzati per la struttura esterna sono estremamente solidi e in generale si ha l'impressione di tenere in mano qualcosa che si può maltrattare senza problemi; le finiture sono estremamente curate ed in generale anche l'aspetto estetico è notevole e anche se il T4410 decisamente non è bello quanto il Dell Latitude XT2 l'impressione è di una maggiore solidità.


Più che l'aspetto estetico, il Fujitsu Lifebook T4410 si batte infatti sul piano delle funzionalità. Oltre alle normali funzionalità di Tablet PC fornite dal digitalizzatore attivo Wacom che con Windows 7 raggiungono il loro apice, il nuovo convertibile di Fujitsu si caratterizza da una serie di scelte pensate per soddisfare anche l'utente più esigente. I processori Intel Core 2 Duo a piena potenza (nessuna soluzione a basso o bassissimo voltaggio è infatti prevista) permettono al sistema di reggere qualsiasi richiesta di potenza, mentre l'autonomia, che può comunque superare le quattro ore con la batteria base, può essere pesantemente aumentata grazie al lettore ottico che all'occorrenza può essere sostituito con una seconda batteria. L'utilizzo di più batterie, entrambe sostituibili a caldo e senza bisogno di spegnere il tablet (se presenti entrambe, ovviamente), consentono una autonomia virtualmente infinita.


Le varie opzioni di connettività consentono all'utente di potersi connettere in qualsiasi posto e con qualsiasi rete; la videocamera integrata permette videoconferenze in mobilità; il lettore di impronte digitali permette di immettere rapidamente le password anche senza bisogno della tastiera. Lo schermo, dispobile nella versione pensata per una visione in ambiente esterno, dispone anche di un sensore di luminosità ambientale capace di modificare la luminosità dello schermo in base alle condizioni di luce, aiutando così il Tablet PC a raggiungere una autonomia superiore.
A queste funzionalità più professionali si aggiungono poi le funzionalità multitocco offerte dal nuovo digitalizzatore Wacom. La macchina che io ho potuto utilizzare era un modello di prova non destinato alla vendita, un modello senza tutti i driver installati (non c'era ad esempio la funzione di rotazione dello schermo abilitata), tuttavia la risposta della macchina era incredibile. Il nuovo digitalizzatore Wacom sembra funzionare in modo sensibilmente migliore della controparte N-Trig che equipaggia i Tablet PC Dell e l'ormai defunto (in Italia perlomeno) HP Touchsmart tx2. Unica nota negativa è il tocco limitato a due sole dita: se si tocca lo schermo con più di due dita il digitalizzatore non sarà capace di capire la posizione della mano. Limitazione che però potrebbe presto sparire se si confermassero le voci che parlano di un futuro aggiornamento dei driver Wacom.


Insomma, una macchina progettata per soddisfare le esigenze di tutti: secondo quanto detto da Fujitsu, inoltre, il sistema di raffeddamento è stato riprogettato rispetto ai vecchi T4220, garantendo una efficienza migliore.
Tutte cose positive? Ovviamente no. Avendo il lettore ottico integrato il tablet risulta un po' troppo spesso per i miei gusti e l'alloggiamento della penna non mi ha lasciato particolarmente soddisfatto in quanto ho avuto spesso la sensazione che questa potesse uscire fuori involontariamente. La disposizione delle porte è abbastanza insolita, con ben due porte USB posizionate nella parte posteriore del tablet, vicino al perno di rotazione: sono comode ed accessibili in modalità convertita, ma quando si usa il tablet come normale portatile sono in una posizione decisamente scomoda. Per ultima cosa, la scheda grafica, la solita Intel GMA 4500M HD, rappresenta il collo di bottiglia di questo tablet estremamente potente limitando il punteggio delle prestazioni di Windows a soli quattro punti. Una scheda video dedicata averebbe però devastato l'autonomia, caratteristica importantissima in un Tablet PC; introdurre la possibilità di scegliere una scheda più potente come opzione sarebbe stata la ciliegina sulla torta di un tablet che mi è apparso come completamente dedicato a soddisfare le esigenze del cliente.


L'attenzione alle esigenze del cliente si nota anche nella modalità di vendita del prodotto, che non sarà disponibile nei negozi. Le persone interessate a questo modello possono contattare a partire dal 22 ottobre un qualunque rivenditore autorizzato Fujitsu per ordinare un Tablet PC configurato secondo le esigenze più particolari. Il prezzo di partenza del nuovo convertibile dovrebbe aggirarsi intorno ai 1200 euro.
Qui sotto potete vedere un video incentrato sulle funzionalità di inchiostro digitali e sulle funzionalità del nuovo digitalizzatore multitocco:



Per le specifiche tecniche rimando a questo articolo e in generale a tutti gli altri articoli.

24 commenti:

  1. Boh... ti credo sulla parola, dal video sembra che le funzioni multitocco siano mediocri (come anche quelle del rivale ntrig intendiamoci, e per altro non mi sembrano troppo distanti da quest'ultimo) e ben lontane dalla precisione di uno schermo multitocco come quello dell'iphone.
    Qui bisogna ancora fare e rifare un gesto nella speranza che sia eseguito e delay in termini di tempo è sensibile.
    Secondo me non va ancora bene, è come se spostando il dito sul touchpad la freccia del cursore seguisse dopo qualche istante... ma chi lo vorrebbe?
    Per il resto mi sembrano caratteristiche notevoli quelle riguardanti l'autonomia e la possibilità di sostitutire il gruppo ottico con una seconda batteria addirittura a caldo!

    RispondiElimina
  2. Il video in effetti non rende moltissimo, ma il motivo principale dei problemi che si vedono nel video sono dovuti alla mia posizione di ripresa. Tenevo la fotocamera con la destra e toccavo con la sinistra, in piedi con il tablet appoggiato ed in una posizione non ideale... insomma, un po' un casino. Quando potevo usare la destra tenendo il tablet in posizione corretta andava tutto in modo perfetto, direi che la qualità è assolutamente almeno pari a quella dell'iPhone, e decisamente superiore a quella dell'N-Trig. Poi considera anche che la macchina non era calibrata secondo le mie impostazioni; era solo una macchina di dimostrazione per far vedere ai rivenditori che il nuovo modello esiste ed è ordinabile, ma non era previsto un utilizzo intensivo come quello che gli ho dedicato.
    Spero di poter fare nelle prossime settimane una recensione migliore e più approfondita in sede Fujitsu, con una macchina caricata con tutti i driver.

    RispondiElimina
  3. comunque il Lagoon non è inutile caro Custode. Ti assicuro che se hai un gatto, ti diverti da morire a vederlo giocare ;-)
    stupidaggini a parte, una cosa interessante che ho notato, riguarda la penna. Io possiedo una wacom bamboo fun, e li la penna aveva un doppio tasto laterale, e la gomma funzionava bene anche da inclinata.
    Invece, sull'hp2730p, ho notato che la gomma funziona solo se la penna sta perpendicolare allo schermo (rendendola alquanto inutile)e la presenza di un solo tasto laterale è anch'essa limitante.

    Invece, sul Fujitsu, direi che hanno pensato alla penna in un modo più funzionale, e mi sembra che anche come numero di tasti sul monitor siano stati più generosi dell'hp.

    Però, la penna sull'hp, non la si può proprio perdere innavvertitamente. Il sistema di bloccaggio è decisamente ben pensato.

    Decisamente una bella macchina questo t4410... non troppo, esteticamente.

    RispondiElimina
  4. Molto interessante questa macchina.
    Non mi piace molto esteticamente, ma diciamo che mi interessa soprattutto la comodità d'uso e la versatilità (penso alle due batterie sostituibili a caldo)!
    Peccato, molto, per il prezzo. Lo scorso articolo (e il listino FSC) che indicava 886€ mi aveva fatto ben sperare...1200 di partenza è tantino...specialmente per uno studente squattrinato e insicuro che si sta avvicinando adesso a questo fantastico mondo...speriamo che, come al solito, i prezzi sulla baia, magari non subito ma a Natale, siano parecchio migliori!

    RispondiElimina
  5. non mi è del tutto chiara la modalità di vendita,andando sul sito fujitsu mi rimanda a 4 negozi online,in nessuno dei quali è presente un solo modello tablet...e non è neanche possibile configurarseli,quindi non ho capito,dovrei contattare via email i vari negozi online e chiedere appositamente un t4410 aspettando che mi facciano sapere il prezzo?ho già capito che la prossima volta che andrò in una grossa catena di informatica dovrò prendermi la solita incazzatura vedendo milioni di notebook e netbook con caratteristiche quasi identiche e neanche un tablet pc -.-

    RispondiElimina
  6. Avrei una domanda ed una affermazione.
    La domanda è questo sistema touchscreen è come quello dell che se hai la penna anche se tocchi lo schermo con la mano non riconosce la mano?

    L'affermazione è, per 1200 euri preferisco mille volte aggiungere altri 500 euri e comprarmi un dell. Fujitsu ti abbandona non appena hai problemi relativi a drivers, produzione diffettata e robe varie. Parlo per esperienza personale

    RispondiElimina
  7. @ Anonimo: Qui (http://ts.fujitsu.com/resellerlocator2/search.aspx?country=ITA&language=6) puoi trovare tutti i rivenditori. Li contatti, dicendo che vuoi un Fujitsu, con loro lo sistemi con le caratteristiche che più ti servono, e ti fai fare un preventivo e lo ordini.
    I negozi online hanno invece una serie di modelli già preconfigurati (non c'è ancora il T4410 essendo ordinabile solo da 3 giorni ma se guardi ci sono gli altri modelli)

    @ Willian: alla SMAU non ho controllato, ma sono sicuro di si: non avrebbe senso creare un tablet con digitalizzatore Wacom se poi non puoi appoggiare la mano sullo schermo. Se riesco a fare la recensione completa sarà una delle cose che osserverò in modo particolare, in ogni caso son pronto a scommettere che funzioni come il Dell.

    RispondiElimina
  8. Qualcuno ha già provato a chiedere un preventivo per il t4410? Io ho provato dai 2 rivenditori della mia città e nessuno dei due me l'ha fatto, dicendomi che non è ancora commercializzato!!!!

    RispondiElimina
  9. l'indirizzo http://ts.fujitsu.com/resellerlocator2/search.aspx?country=ITA&language=6

    sembra nn funzionare Custode...

    RispondiElimina
  10. Carlitos, a me l'indirizzo funziona correttamente, e mostra una mappa Italiana dove posso selezionare la regione e trovare i rispettivi venditori disponibili...
    A proposito, se qualcuno riesce a farsi fare un preventivo, per favore, che indichi qui tutti i dettagli della cosa :-) grazie!

    RispondiElimina
  11. Personalmente non ha pensato realmente che 886 euro potesse essere il prezzo finale al consumatore; nelle migliori delle ipotesi avevo pensato si trattasse del prezzo senza iva. Cmq, anche se bisogna vedere la configurazione di partenza, 1200€ per un tablet professionale mi sembra un giusto prezzo, sopratutto se pensate che solo pochi mesi fa' a febbraio 2009 HP aveva proposto a 1200€ il tx2, che era consumer (non professionale) che come indice di prestazioni vista era sui 3,4 (qui si parla di 4 invece) e con un nuovo OS. Piuttosto sarei interssato a sapere con quanti anni di garanzia viene venduto e quali tipi di estensione ci sono perchè se ben ricordo il tx2 veniva venduto con una garanzia di 1 solo anno e la stessa cosa l'ho letta per il prossimo tablet acer.

    RispondiElimina
  12. Custode, posso chiederti una cosa? Ma la voce del video è la tua?

    RispondiElimina
  13. Si, il video è completamente opera mia, perchè?

    RispondiElimina
  14. Per nessun motivo in specifico :P Ero solo curioso. Mi sembrava fossi tu perchè hai subito dato delli "inutile" ai programmini del touch pack :D
    però dalla tua foto mi ero immaginato una voce leggermente più acuta :D :D

    RispondiElimina
  15. rinnovo la mia domanda:
    Qulacuno è riuscito a farsi fare un preventivo per questo tablet-fantastma del quale i rivenditori fujitsu sanno molto meno dell'autore di questo blog?

    RispondiElimina
  16. ciao, visto che lo hai provato di persona puoi dirci una cosa che nelle specifiche viene sempre trascurata: fa molto rumore?

    RispondiElimina
  17. Il rivenditore Fujitsu di Milano SPGROUP mi ha risposto:

    Le segnalo che il notebook T4410 [...] sarà disponibile sono a fine novembre in quanto è di recentissima presentazione.

    Maggiori informazioni saranno recapitate dal produttore a partire dal mese di novembre, data in cui sarà rilasciato il nuovo listino al pubblico.

    RispondiElimina
  18. devo far sostituire il mio tablet aziendale (Fujitsu T4010) ed essendomi trovato molto bene, (nonostante il sua aspetto molto plasticato si è rivelato ottimo e resistente), pensavo proprio al suo successore T4410.
    mi date per favore conferma sul prezzo poichè devo comunicare un massimale di spesa e fatico a trovarlo sulle fonti ufficiali.

    RispondiElimina
  19. non saranno i prezzi europei, ma per avere un'idea di massima c'è il sito americano che ha il configuratore per il T4410 (anche se non per il T4310):
    http://configurator.shopfujitsu.com/servlet/acedispatcher?funcId=100&AceApplication=B2C&mType=T4410.KBS&temType=/B2C/docs/pageTemplate.ssp&pageId=first&CPN=A40381E70AEC1001&lino=&GPID=101

    RispondiElimina
  20. Qui: http://it.ts.fujitsu.com/support/pricelist/index_1.html puoi trovare il listino Fujitsu. C'è anche l'elenco di tutte le opzioni con relativo prezzo, il che ti può aiutare a configurare una tua versione. Poi il prezzo andrebbe aumentato di almeno il 25 percento (fetta del rivenditore) e del 20 percento (IVA)

    RispondiElimina
  21. Salve Custode,
    Nel link riportato, il file pdf ha come titolo "End User" Price List.
    Non è dunque il listino all'utente finale? Mi sembrerebbe strano che fosse pubblicato così in bella mostra il listino rivenditori!

    P.s
    Comunque sto aspettando con ansia la disponibilità di questo tablet, il primo che lo trova lo dica, così contatto anche io un rivenditore!

    RispondiElimina
  22. Andrea: si, confonde abbastanza. Ma da quanto ho capito Fujitsu in quanto Fujitsu vende solo ai rivenditori, quindi per loro "l'end user" sono i negozianti: in ogni caso Fujitsu vende ai rivenditori il T4410 (nella versione base) a 890 euro, e questo è certo. Poi il prezzo finale che pagheremo noi dipenderà da quanto vorrà guadagnare il rivenditore.

    RispondiElimina
  23. Ho provato a cercare nel sito Fujitsu Americano, i prezzi, nel rapporto euro - dollaro non sono male, mi esce un 780€ per il 4310 nel modello consigliato e 1120€ per il 4410 senza seconda batteria che è un optional.
    ovviamente penso che quando arriveranno in italia faranno il classico rapporto 1:1.
    Belle macchine comunque, peccato per la "scheda video" integrata intel, adatta secondo me solo ai netbook.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.