il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

venerdì 26 giugno 2009

Supporto multitocco nativo per i Tablet PC con sistema operativo Linux

Le funzionalità multitocco arrivano in modo nativo anche per i sistemi operativi Linux.


Grazie alla École nationale de l'aviation civile di Tolosa, in Francia, anche Linux acquisisce funzionalità multitocco. Come potete vedere dal filmato qui sotto:



le funzionalità sono decisamente avanzate, anche se apparentemente limitate a solo due dita. Sarebbe ora auspicabile anche un lavoro concreto sulle funzionalità di riconoscimento calligrafico, che non sono ancora paragonabili a quelle dei più recenti sistemi operativi Microsoft.

Da TabletPC'Corner.

7 commenti:

  1. Assolutamente d'accordo sulla necessità di un riconoscimento calligrafico ben fatto in Linux!
    Io avevo inizialmente installato con successo Ubuntu Hardy sul mio Stylistic st5011D. Compreso microfono, rotazione schermo (disabilitando compiz però) e luminosità. Insomma andava proprio tutto! Però sono tornato a XPtablet proprio per la mancanza di un riconoscimento calligrafico ben fatto. (Ho solo 40 Gb di hd, due OS non ci convivono bene)Con Linux il riconoscimento è lettera per lettera (in stampatello)mentre con Win parola per parola, in varie lingue, in corsivo. La velocità di immissione è cosi più che triplicata!

    N. B.ho provato anche 7 beta, sullo Stylistic, tutto bello ma ho avuto grossi problemi con il vecchio Word2003

    P.S. sui miei non-Tablet c'è Ubuntu!!!

    Ciao! :)

    RispondiElimina
  2. attualmente non è propriamente nativo, in quanto è una versione del kernel modificata, e non distribuita già modificata: cioè che ogni qualsiasi distribuzione linux, tipo ubuntu, debian, fedora e qualsiasi, comprende il kernel, poi ognuno lo modifica a suo piacimento. Mentre quando questa modifica sarà inclusa di default nel kernel, allora , a catena lo avranno le distribuzioni linux come suporto.(ove possibile)

    Da tempo lavorano al progetto MPX, una modifica del server grafico X, per permettere l'input multipunto.

    Però lo vedo come un'uso un po forzato il multitouch con la classica interfaccia a finestre... secondo me cosi facendo il multitouch,rischia di perdere il potenziale....bisognerebbe applicarlo a qualche nuovo paradigma di interazione, che so tipo il microsoft surface, con pulsanti grandi da poter premere con un dito agevolmente, e magari con le gesture implementate per qualcosa di utile, perchè ruotare una finestra di windows o linux o mac, non è molto utile di per se, o l'effetto dell'acqua presente negli effetti speciali desktop di compiz..


    appoggio però totalmente l'idea che linux necessiti di un buon riconoscimento calligrafico, se vuole magari garantirsi una parte della fetta di mercato posseduta da microsoft

    RispondiElimina
  3. Per Milo: Office 2003 lo hai installato in modalità compatibilità, dicendo poi agli eseguibili di funzionare in modalità compatibilità?

    Per Piergiù: il multitocco su finestre è decisamente forzato. In questo campo Linux ha le potenzialità per battere Windows: mentre il SO Microsoft deve essere utilizzabile su tutti i PC, ci si può permettere di creare versioni dedicate di Linux con una interfaccia utente pensata per l'uso con le dita e la penna.
    Se poi aggiungesse a questa interfaccia un riconoscimento calligrafico decente e un programma come OneNote... beh, Windows nel campo dei tablet sarebbe inutile.

    RispondiElimina
  4. "bisognerebbe applicarlo a qualche nuovo paradigma di interazione"

    Perfettamente d'accordo.

    Il multitouch così come lo stiamo vedendo ora è un bel miglioramento, ma non una vera rivoluzione.

    Mi auguro, ma dubito, che Linux possa giocarsela sull'input da schermo.

    RispondiElimina
  5. Io sul mio tx1025el ho Jaunty e lo uso quando il pc mi serve in uso notebook (vedere qlc su internet, chat, masterizzaizone) in quanto ha tempi di avvio che Vista si sogna, ma purtoppo non posso rinuncia a Vista proprio x le funzioni tablet...

    Spero di poter usare presto la mia penna su Ubuntu.. :D

    Ciao

    RispondiElimina
  6. Vero, per ora il multitocco è solamente un giocattolo di scarsa utilità.

    L'idea delle finestre e la rappresentazione delle informazioni attraverso icone è nata assieme al mouse, ma per le dita servirebbe qualche nuova rappresentazione per le informazioni.

    RispondiElimina
  7. A proposito di Seven Beta: avevo installato Office 2003 in modalità compatibile XP, ma non avevo pensato agli eseguibili! Orpo!!... Ormai è fatta, e ho reinstallato XP anche perché la beta tra 1 anno scade. Inoltre non ero ancora riuscito a far riconoscere la scheda grafica e quindi non andavano DirectX e soprattutto non ruotava lo schermo!Per il resto devo dire mi è piaciuto molto Seven!
    Leggero, veloce, belle funzioni Tablet. Se dopo mesi di uso (con molte installazioni, ecc) rimanesse sempre così veloce penso che stavolta Microsoft riguadagnerebbe terreno!
    Ciao!
    :)

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.