il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

mercoledì 4 marzo 2009

Windows 7: molte novità per i Tablet PC nella versione finale, con nuove funzionalità e riconoscimento multilingue ridotto

Microsoft annuncia molte migliorie e qualche mancanza relativamente all’utilizzo del nuovo sistema operativo Windows 7, che dovrebbe essere disponibile alla fine dell’anno. Per prima cosa si deve segnalare la possibilità di avere dizionari personalizzati o specifici (ad esempio dizionario medico, dizionario legale, ecc). Questa nuova funzionalità dovrebbe essere capace di aumentare in modo notevole la capacità di riconoscimento dell'inchiostro digitale: il motore di riconoscimento è infatti in grado di riconoscere solo le parole presenti nel dizionario di Windows. L'utente di Windows 7 avrà insomma la possibilità di passare dal dizionario principale ad uno secondario a seconda delle necessità o rendere principale un dizionario personalizzato.

 windows-7_c

I dizionari personalizzati potranno però essere creati solamente per le lingue di cui è installato il riconoscimento calligrafico, il che potrebbe essere problematico dato che per rendere il più possibile leggera l'installazione del sistema operativo saranno tolte le funzionalità di riconoscimento calligrafico delle lingue diverse dall'inglese e da quella del sistema operativo. Questo significa che gli utenti anglofoni potranno avere il riconoscimento della calligrafia unicamente in inglese, mentre gli italiani e gli altri utenti non inglesi potranno usare il riconoscimento calligrafico solo in inglese e nella loro lingua nativa. Questa mancanza, che non era presente in Windows Vista che incorpora funzionalità di riconoscimento calligrafico in 12 lingue, sarà superabile solo con l'acquisto della versione Ultimate del nuovo sistema operativo: la versione più completa e più costosa sarà infatti l'unica a consentire il riconoscimento multilingue. Insomma, se avete intenzione di acquistare un Tablet PC all'estero dopo l'uscita di Windows 7, ricordatevi di selezionare questa versione del sistema operativo o non potrete utilizzare le funzionalità di riconoscimento in italiano.

Se per le funzioni di penna ed inchiostro le funzionalità sono sia tolte che inserite, per quanto riguarda l'uso delle dita le funzionalità aumentano considerevolmente. Per prima cosa è stata migliorata l'esperienza di navigazione tra finestre e tra menù, grazie alla presenza di nuovi gesti multitocco tra cui anche uno capace di sostituire il tasto destro del mouse. La tastiera a schermo acqusisce invece funzionalità multitocco: sarà insomma possibile selezionare combinazioni di tasti, in modo da rendere la tastiera a schermo funzionale esattamente come quella fisica.

Da Gottabemobile (1, 2) e Microsoft.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.