il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

domenica 29 marzo 2009

HP Touchsmart tx2-1050el: il prezzo crolla del 35 percento in molti negozi e diventa il Tablet PC meno costoso di sempre

Il prezzo Tablet PC HP Touchsmart tx2-1050el, il primo Tablet PC multitocco destinato alle grandi masse, è crollato. In molti negozi in linea lo si può trovare a circa 750 euro; presso Neths.it il tablet è disponibile addirittura a 700 euro: sono 500 euro in meno del prezzo di listino, ed è il Tablet PC meno costoso mai messo in commercio.


Questo taglio di prezzo, che sembra incredibile in quanto il prodotto dovrebbe essere sottocosto, non ha ragione apparente. L'unica ipotesi plausibile è un forte taglio di prezzo del listino di aprile da parte di HP, taglio di prezzo che farebbe però riflettere parecchio sul reale valore degli oggetti e sulla percentuale che si "mangiano" i produttori.

49 commenti:

  1. quel computer sarà mio ,se si puo pagare con paypal o contrassegno questo è certo

    RispondiElimina
  2. E' paragonabile all'x200? oramai sono in sero dubbio tra questo e un x200 refurbished. ^^

    RispondiElimina
  3. No, non è paragonabile.

    e' un prodotto business (x200) contro un consumer (tx2).
    L'x200 risponde a specifiche di resistenza militari, è più leggero, più sottile, più compatto, supera senza problemi le 10 ore di autonomia con la batteria da 9 celle ed ha penna sola o penna e tocco singolo.
    Il tx2 è più commerciale, ha piattaforma AMD Puma, autonomia che raschia le quattro ore, ma è penna più multitocco a due/infinite dita.

    RispondiElimina
  4. quindi secondo te è valido come prodotto?

    RispondiElimina
  5. Non sono una di quelle persone che cambiano il pc ogni 3 mesi, però giuro che sto meditando seriamente di vendere il mio tx2506 e prendere dal mio amico grossista questo nuovo a 600 euro.

    RispondiElimina
  6. per l'anonimo... l'x200 refurbished a quel prezzo dove l'hai trovato?? XD

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Ma non vi sembra che questa sigla neths non somigli paurosamente al ben piu famoso negozio virtuale e non per che si trova in lombardia nexths. Non mi ricordo come si chiama questa attivita di registrare domini che differiscono per una lettera da altri ben noti.
    Il servizio di assistenza clienti è poi un 899 di Pesaro mentre la società è di Castellamare.

    RispondiElimina
  9. vi accenno solo la mia esperienza..(a breve come d'accordo col custode cercherò di fare un articolo)..io possiedo un tx2025, ma sto avendo brutte esperienza con la garanzia hp anche se sono ancora entro il primo anno. Schermo lineato e scheda video difettosa. Attualmente non accendendolo non si vede nemmeno la schermata del bios. E' attraente quel modello..ma non sò se lo prenderei..A breve vi manderò maggiori dettagli!

    RispondiElimina
  10. Attualmente non accendendolo non si vede nemmeno la schermata del bios.


    è una battuta?

    RispondiElimina
  11. io sono passato da un HP tx2510el a un Lenovo X200 preso dagli Stati Uniti e devo dire che non c'è paragone, a partire dal calore generato, dalla silenziosità e dalla qualità dello schermo (ho preso il modello senza touchscreen per evitare l'effetto "sbiadito")...

    RispondiElimina
  12. @ riveccia: non c'è paragone nel senso che il Lenovo è meglio?

    RispondiElimina
  13. sul sito della hp degli u.s.a. ora lo vendono a partire da 899 dollari, invece il sito italiano ancora(lo sarà mai?) aggiornato...cmq ci sto pensando seriamente anche a comprarlo...700 euro sono mooooolto piu accettabili di 1000 e passa euro....

    RispondiElimina
  14. L'x200 l'ho trovato circa a quel prezzo (1100$), refurbished pero'.
    Mi e' dura scegliere visto che comunque ci dovrei aggiungere tasse+trasporto.

    RispondiElimina
  15. koral, mi riferivo al fatto che NON accendendolo è ovvio che NON vedi la schermata del bios :P

    RispondiElimina
  16. @riveccia: ma, per comprarlo dagli stati uniti, come hai fatto?

    RispondiElimina
  17. @Pietro, scusa..ho sbagliato a digitare :) ovviamente intendevo accendendolo :) ho scritto di fretta..sono un pò nel casino..:(

    RispondiElimina
  18. Koral, devi però ammettere che il tuo problema è particolare... vedendo il danno in fotografia (e se poi adesso mi dici che anche la scheda video è partita) se fossi uno dell'assistenza in garanzia non potrei non pensare ad un maltrattamento/caduta...

    RispondiElimina
  19. si..non potrei non pensarlo..ed è sempre la mia parola (nn mi è mai caduto..solo aperto, chiuso e ruotato) contro la loro. cmq sia ho trovato questo link
    http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c01489844&cc=it&dlc=it&lc=it&jumpid=reg_R1002_ITIT

    dove per serie precedenti ammettono un difetto di progettazione e hanno sostituito anche computer non in garanzia. il mio in particolare risente di un paio di sintomi da loro indicati

    *
    Il pannello LCD o il monitor esterno del computer non mostrano alcuna immagine.
    *
    Il notebook si accende, la spia LED di accensione si accende ma sullo schermo non viene visualizzato nulla.

    e chi me lo dice che loro nelle nuove serie abbiano davvero risolto il problema?

    RispondiElimina
  20. ragazzi ho preso un tx2-1050el su monclick a 756 + borsa (la 24 ore) da 12 pollici...entro 2 giorni mi arriva,in caso abbiate bisogno di una recensione ve la fornirò volentieri^^

    RispondiElimina
  21. Se il problema fosse solo la mancanza di immagine, sono pronto a scommettere che non ci sarebbe nessun problema. (oltretutto il fatto che una serie di portatili che nulla hanno a che fare con la tua abbia un problema significa poco). Il tuo problema è quella crepa, che, anche se non è così, sembra tanto una crepa da caduta. E se c'è una crepa categorizzata da caduta, anche gli altri problemi diventano dovuti all'incuria.

    RispondiElimina
  22. @Custode
    io rimango deluso dallo schermo (oltre che dal rumore) di questo tablet e credo non sia tanto diverso negli altri modelli + recenti. Anche lo snodo non è il massimo della stabilità e credo che il problema sia quello. Se con operazioni di apertura/chiusura e rotazione per cui il tablet penso sia stato creato apposta, succeda quello che è successo a me..c'è da riflettere un pò. Cmq sia..è inutile nascondersi dietro al problema della linea, visto che tutto ha funzionato tranquillamente anche con quella linea per un paio di settimane. Ora dovrei studiare anch'io, ma con calma ti faccio l'articolo da pubblicare..grazie della pazienza

    RispondiElimina
  23. Se il prezzo è così basso io personalmente lo consiglio come tablet x un uso studentesco/ludico. Come ho già detto se lo si usa in modo professionale penderei un Dell..

    Cmq io forse l'ho pagato troppo, ma mi ci trovo bene..

    Ciao ciao

    RispondiElimina
  24. L'ho appena ordinato online a circa 750€ con garanzia estesa a 5 anni.

    Non vedo l'ora che mi arrivi!!!!

    RispondiElimina
  25. Valerio dove l'hai ordinato?

    -- Peppe

    RispondiElimina
  26. Non so se si può dire, quindi se si ritiene opportuno cancellare il mio post non ci sono problemi.

    Io l'ho preso su wireshop.it, ma c'è anche tu neths.it e su thetistore.it


    Sono in attesa trepidante!

    RispondiElimina
  27. E' vero che la versione italiana in realtà non ha l'uscita vga? In tal caso, se volessi guardare dvx su uno schermo più grande non potrei?

    RispondiElimina
  28. E' vero, la versione ita non ha l'uscita VGA.
    O il tuo schermo + grosso prevede un ingresso monitor, o con 4 euri ti prendi un adattatore monitor-vga che è come ho fatto io...
    Lo sto ancora aspettando, ma dovrebbe funzionare bene...

    Ciao

    RispondiElimina
  29. per "monitor" intendi l'ingresso per il cavo s-video?

    RispondiElimina
  30. Ciao, mi scuso, ma ieri ero di fretta è ho risposto in modo sommario...

    Il tx2 versione ita ha un'uscita vga sul lato dx, ma NON un'uscita s-video.
    Ora questo non crea problemi se si deve connettere il tablet ad un altro monitor pc che dispone di tale ingresso. se invece si desidera connettere il tablet ad un schermo diverso [leggasi tv, ad esempio] è necessario acquistare separatamente un adattatore vga-s.video [lo si trova a pochi euro sulla baia].

    Spero di essere stato + chiaro, scusa x la risp di ieri, ma ero di fretta e ho risposto davvero in mdo confusionario.. :D

    Ciao

    RispondiElimina
  31. Ma una tv (vedi gli lcd di oggi) hanno tutti un'ingresso VGA, come da monitor, quindi credo che non ci sia problemi di cavi.

    RispondiElimina
  32. Scusate...ma io queste offerte a 700-750 euro su siti on line ...non le ho trovate? dove sono? o state parlando di 700 euro con la supervalutazione dell'usato della HP?

    RispondiElimina
  33. Vai a vedere qua:

    http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_hp_tx2.aspx

    in alcuni negozi è ancora in vendita a circa 700€

    RispondiElimina
  34. quasi tutte le offerte stanno tornando 1000 e rotti euro

    RispondiElimina
  35. stranamente da ieri ad oggi quasi tutti i negozi han riportato il prezzo a più di 1000 euro, secondo voi come mai? zampino di HP?!

    RispondiElimina
  36. ma che è successo??ha dell'inverosimile questa situazione!

    RispondiElimina
  37. Prima di trarre delle conclusioni bisogna aspettare il nuovo listino Hp di Aprile.
    Può darsi che siano state delle limitate offerte sottocosto, oppure che cerchino ancora di vendere il tx2 al vecchio prezzo per qualche altro giorno.
    Cmq dubito fortemente che Hp abbassi il prezzo, anche se questo sarebbe più giusto, visto il periodo di crisi, per un prodotto rivolto alle masse e che fu annunciato a prezzi sotto i 1000 euro.

    RispondiElimina
  38. incredibile poi come il cambiamento di prezzi sia avvenuto in neanche 2 giorni per tutti - in pratica - i negozi online.
    Buon per me che l'ho preso appena in tempo :D

    RispondiElimina
  39. Questo modello ha un difetto che dopo un anno (ovvero la durata della garanzia ) si presenta puntualmente, ovvero non si accende piu', credo che il problema sia dovuto al pulsante di accensione che e particolarmente difettoso e va risaldato, ma potrebbe essere anche la scheda madre.
    Tablet usa e getta insomma.

    RispondiElimina
  40. ciao luca, credo siamo arrivati al punto del mio stesso difetto..io però (forse per l'uso :P) ci sono arrivato un paio di mesi prima della scadenza dell'anno. Non sò se hai letto la mia esperienza..
    http://tabletpcitalico.blogspot.com/2009/05/i-problemi-non-arrivano-mai-da-soli-ce.html

    ho avuto anche la sfiga del "taglio" sul monitor che a detta di alcuni può essere dovuto a sbalzi di temperatura e non al fatto che mi sia caduto..per come lo tengo io piuttosto mi sarei lanciato sotto il tablet per pararlo! Grazie ad Altroconsumo ho ottenuto l'OK per la riparazione del danno hardware. Ma il taglio mi sà che dovrò tenerlo..:(
    A te cosa succede? Nel mio caso..led accesi e schermo nero..probabilmente scheda video..

    RispondiElimina
  41. @Luca scrivimi a koral78@gmail.com
    mi piacerebbe sapere + dettagli sul tuo caso

    RispondiElimina
  42. la ragione del crollo è partita dalle continue lamentele che gli utenti hanno riportato alla casa e nei vari forum di tecnologia riguardo al sistema di raffreddamento insufficiente o a problemi causati dalla qualità scadente dei componenti utilizzati.

    Se HP non si da una dritta e continua a fare computer scadenti che si buttano dopo 2 anni come quelli attuali fallirà come IBM

    RispondiElimina
  43. La ragione del crollo era la possibile uscita di un nuovo modello. Commentare alla pene di segugio un articolo di un anno fa non ti renderà intelligente, quindi per favore evita.
    Ah, giusto per onor di cronaca... IBM non è fallita ma è una delle più potenti e solide compagnie del mondo.

    RispondiElimina
  44. Forse si riferiva al fatto che Lenovo è stata venduta agli asiatici

    RispondiElimina
  45. Probabile, ma Lenovo ha acquistato la parte PC di IBM non perchè IBM sia fallita o perchè avesse problemi, ma perchè quella parte era diventata totalmente secondaria all'interno della compagnia. IBM da anni si occupa quasi totalmente di ricerca più che di produzione, è una delle compagnie al mondo che produce più brevetti ogni anno.
    Dire che IBM è fallita perchè ha venduto un suo settore secondario è segno di ignoranza o stupidità.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.