il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

giovedì 12 febbraio 2009

Dell Latitude XT2: fortissimi sconti disponibili

A luglio avevo parlato dell'esperienza di Cristiano L., che ordinando il suo Dell Latitude XT per telefono anzichè passare dal sito era riuscito ad ottenere un prezzo più basso di ben 350 euro.


Oggi Marco B., lettore di questo blog ha ordinato il suo primo Tablet PC, un Dell Latitude XT2. Decisamente non ha basato a spese, in quanto ha ordinato un modello strapieno di personalizzazioni:

- Processore Intel Core 2 Duo SU9400 (1,40GHz, 800MHz, 3MB di cache L2)
- Schermo LED LCD con WWAN
- 5120 MB di memoria RAM DDR3
- Disco rigido SATA da 120 GB (5.400rpm)
- Unità ottica DVD-ROM 8x con Media Bay esterno per EMEA con PowerDVD 8.1 e supporto inclusi
- Batteria principale al litio da 6 celle (42Wh)
- Batteria ultrasottile aggiuntiva (45Wh)
- Alimentatore europeo 2 fili da 45W CA
- Connettività senza fini Intel WiFi Link 5100 (802.11 a/b/g/n)
- Bluetooth
- Sistema operativo Windows Vista Business SP1
- Microsoft Office 2007 Basic
- Garanzia aggiuntiva di 3 anni CompleteCare contro danni accidentali
- Documentazione e dischi di ripristino


Se ordinato attraverso il sito internet, il modello sopra descritto costa più di 3000 euro IVA esclusa, che sono poco meno di 3700 euro IVA inclusa. Solo i 5 GB di memoria da soli valgono 500 euro.
Il prezzo che ha ottenuto Marco B., telefonando a Dell ed attivando un venditore fisico (il che dovrebbe essere un servizio in più) è di 2255 euro IVA esclusa. Il totale pagato con spese di trasporto ed IVA è 2708,50 euro.

Mille euro in meno.

Sono insomma evidenti due cose: la prima è che Dell possiede due listini, completamente diversi tra loro. La seconda è che il concetto di "valore delle cose" è qualcosa di totalmente relativo. Io sono sbalordito e lascio a voi, e a Marco, ogni commento. Posso solo fare i complimenti a Marco per l'ottimo acquisto, e gli dò il mio benventuto tra i tablettisti.

23 commenti:

  1. Ma con questi 100 euro ci devono pagare i web designer???

    Capirei uno sconto di un 300 euro.. ci potrebbe stare, ma con 1000 euro Marco si poteva benissimo prendere il mio tx2..
    Bha... sono un po' confuso...

    Cmq complimenti a Marco x il Tablet, un gran bel mezzo, e x il metodo di acquisto!
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Bè ragazzi, che dire, 2700€ sono tanti ma se considerate che l'ultimo notebook che ho comprato è stato un hp pavilion 4700 ben 5 anni fà, potete capire che "su base annua" non ho speso molti soldi per i pc :D

    Mi sono innamorato dei tablet scoprendo questo blog e devo ringraziare solo Davide di avermi fatto scoprire questi gioielli dato che le case produttrici non hanno fatto grandi sforzi per far conoscere questi versatili strumenti sia per studenti che professionisti.

    Quando li ho visti la prima volta stavo collaborando con uno studio peritale (perizie su fabbricati), facevo in media 15-20 sopralluoghi al girno portandomi dietro i relativi fascicoli e dovendo compilare altrettanti moduli, vedendo cosa si poteva fare ho subito pensato che era lo strumento ideale! Basta borsa piena di carta, basta riscrivere tutti i dati alla sera su moduli di word!

    Per non parlare della possibilità che offre di andare ai vari corsi di aggiornamento all'ordine degli ingegneri senza dover più scrivere pagine e pagine di appunti da sistemare in seguito.

    Anche per i rilievi degli edifici è l'ideale. Chi non è del settore forse non si immagina cosa vuol dire disegnare planimetrie e prospetti che non stanno mai su un unico foglio A4 e riempirli di misure fino al punto di non sapere più dove scrivere.

    che altro dire... l'unico limite alla versatilità di un tablet è l'immaginazione...

    Ho letto in questi giorni i commenti, su hw upgrade, alla notizia dell'uscita dell xt2, sono rimasto sbalordito dai commenti di certe persone che non riescono a vedere al di là del proprio naso. Se non serve a loro allora il prodotto fa schifo, 2000 euro per il multitocco sono un furto, con quei soldi mi compro 5 computer che fanno girare office, e via discorrendo...
    Insomma sono rimasto sconcertato per l'arroganza e la mancanza di informazione, tutti si considerano detentori della verità assoluta e gli altri sono una massa di stupidi....

    Vabbè scusate lo sfogo ;)

    Vi terrò aggiornati sull'arrivo del tablet :)

    RispondiElimina
  3. Se penso che ho pagato 800 euro per Latitude XT con praticamente le stesse caratteristiche (mi è arrivato ieri) mi vien da sorridere ^^

    RispondiElimina
  4. Zap, però il tuo XT non ha la batteria ultrasottile, 5 GB di RAM e garanzia contro i danni accidentali. Solo queste tre cose valgono 1000 euro...

    RispondiElimina
  5. Fantastico!

    Ma il numero da chiamare di dell è semplicemente quello che compare sul sito dedicato a liberi professionisti/aziende?

    Poi ti fa direttamente l'ordine il venditore e non tu dal sito?

    Ultima cosa: lo sconto lo hai chiesto o è arrivato così?

    Se sono magnanimi potrei anche pensare ad una ssd in luogo dell'hd.

    Grazie di questo post e dei commenti: veramente se non ci fosse questo luogo non avrei conosciuto e apprezzato così i tablet!!

    PS: Custode ho visto solo ieri il mini video che hai fatto su MAC vs. Tablet PC: stupendo e geniale. Microsoft dovrebbe darti un bonus :)

    RispondiElimina
  6. Sì, il numero è quello. Lo "sconto" è arrivato da solo, in quanto non è uno sconto vero e proprio, ma di fatto i prezzi del sito e quelli "a telefono" sono completamente diversi.

    Sì, il video mi è venuto particolarmente bene, considerando che ho fatto riprese e montaggio in un'ora con Windows Movie Maker...
    Comunque se avete l'occasione citatemi ai venditori e alle case produttrici, questo sito è totalmente ignorato da loro: se però vedono che c'è un sacco di gente che compra i tablet anche grazie a me, mi dovranno tenere in considerazione!

    RispondiElimina
  7. Confermo, lo sconto è arrivato da solo e per il venditore col quale ho parlato si trattava di uno sconto di circa 200 € al primo preventivo, che poi ho variato di poco. E' rimasto sorpreso anche lui quando gli ho detto che dal sito mi veniva più di 3000 €.
    La sua risposta è stata che non ne sapeva nulla e che quelli fornitimi erano i prezzi che vedeva lui sul suo listino...
    Ovviamente la prima cosa che mi hanno chiesto è stata la partita iva...

    RispondiElimina
  8. Marco, in parte son d'accordo con te. Il Latitude XT2 è un gran bel prodotto, soprattutto in ambito business. E' versatile non solo in ambito tablet ma anche come programmi utilizzabili.
    Però una cosa è certa: oltre 2000 euro per quelle specifiche sono troppi. Punto. Non è che ci siano opinioni o punti di vista. Son esagerati per quello che offrono.
    Un tablet vale moltissimo, per le potenzialità che offre, ma è opportuno tornare a pensare al vero valore economico di questi oggetti e capire che se spendo oltre i 1000 euro voglio avere un prodotto di ultra-classe. Oltre i 2000 è solo averli da spendere e poi magari lamentarsi della crisi.

    RispondiElimina
  9. Non per contraddirti ma per un modulo da 4gb e la batteria slice si arriverà si e no a 400 euro, quanto cavolo costa la garanzia per i danni accidentali?

    Cmq ovviamente il mio computer é inferiore (e tra l'altro un modello vecchio) ma tieni conto che con 2700 me ne compravo 3 e una batteria slice.

    Fermo restando che in un computer come questo 5gb sono inutili, (come sono inutili anche 4 o 3)tenendo conto sopratutto che è un catorcio come prestazioni, il resto dell'hardware fa collo di bottiglia. Sul fisso ho 4gb di ram e ne consumerò si e no la metà quando c'è un gioco aperto.

    PS. Ho scritto questo commento a mano ^^ ci ho messo mezz'ora ma ne valsa la pena. Piuttosto per quanto riguarda l'uso delle dita c'é qualcosa da configurare? Io faccio discretamente fatica a selezionare collegamenti piccoli, visto che quando premo non l'unghia non funziona perfettamente.

    RispondiElimina
  10. Il banco da 4 GB costa 500 euro,
    la batteria aggiuntiva 220 euro, la garanzia aggiuntiva 180 euro.

    La memoria da 5 GB può significare un aumento dell'autonomia ed un tremendo aumento prestazionale, in quanto con quantitativi simili tutti i dati di lavoro vengono caricati su RAM ed il disco rigido di fatto si disattiva. La RAM diventa a questo punto una sorta di piccolo SSD che però ha prestazioni notevolmente superiori a un qualunque SSD SATA.

    Poi son d'accordo con te che i tablet ed i computer raggiungono prezzi folli, ma alla fine se acquistati da persone che ci lavorano incrementando la produttività e non da persone che li prendono per sfizio quei soldi possono valerli, anzi, si ripagano da soli. Trovo molto più accettabile un XT pensato per il mondo lavorativo a 2700 euro (comunque full optional, Marco poteva spendere molto meno, avendo molto meno) che non un HP tx2 a 1200 euro "perchè si può usare con le dita", quando negli USA viene venduto a 850 dollari (670 euro).

    RispondiElimina
  11. Ho dato un occhiata sul sito dell ed effettivamente costano 500 euro... è inammissibile! Per esempio il banco da 2gb (perchè uno saldato sulla scheda madre) della crucial ballistx costano 25 euro (i 4gb ancora non ci sono disponibili compatibili per l'XT2). E le crucial sono delle signore ram non come le kingston cinesi ^^.

    Per quanto riguarda il discorso delle prestazioni della ram, prima che l'hard disk sia utilizzato per memorizzare informazioni che sarebbero dovute essere sulla ram, bisogna occupare interamente la ram disponibile. Che programmi bisogna usare per riempire 3gb di ram?

    Per quanto riguarda il TX2 sono daccordo con te... senza contare che quel PC è una fornace paragonato al Latitude

    RispondiElimina
  12. An a proposito di SSD, io tipo invece di prendere i 5gb di ram ne avrei presi 3gb e magari con i soldi risparmiati avrei comprato un ssd al posto dell'hard disk tradizionale

    RispondiElimina
  13. 500 euro non è solo il prezzo di Dell, ma il prezzo medio di un banco da 4 GB DDR3. Sono ancora parecchio costosi, al momento, dopotutto è roba abbastanza nuova.

    RispondiElimina
  14. Zio Sam sono daccordo con te, mi è costato troppo però come spiegavo via mail a Davide, ero partico con l'intenzione di prendere l'ibm x200. Costo iniziale 2400 € + iva possibilità di configuralo totalmente assente in italia, ho telefonato all'ibm e mi hanno risposto che il modello non è ancora in commercio... Tramite mail al servizio prodotti non mi hanno nemmeno risposto.
    Come ho scritto nel mio primo post l'ultimo portatile l'ho comprato 5 anni fa, un hp pavilion 4700 mi era costato 2200€. E' vero mi sono lasciato andare con gli optional perchè essendo il primo pc che compro con partita iva ne posso scaricare il 40% più l'iva ovviamente.

    Zap i programmi non occupano mai più di 3 giga per due motivi, il primo è che se sono programmi scritti a 32 bit non potranno mai usare più di 3 giga, secondo sono impostati di norma per utilizzarne solo 2. Tempo fa ho letto un articole che spiegava come modificare questo limite in vista, ora non ricordo più la procedura perchè è da parecchio tempo che ho il sistema stabile e non ho più avuto bisogno di formattare.
    Comunque l'xt2 monta 1 banco saldato e 2 moduli da 2 giga.
    Che il pc sia una catorcio in termini di prestazione mi pare esagerato, in un benchmark l'ibm x300 che monta lo stesso su9400 ha ottenuto 4,457 in pcmark 05 contro i 4,153 dell'x61 con processore Intel T7200 2.0GHz 4,309 dell'x200 con processore sl9400 1.8 Ghz (fonte http://www.notebookreview.com)

    In aggiunta la mia Morosa ha un vecchio core 2 e con autocad ci lavora benissimo, ovviamente in bidimensionale, per altri lavori si passa a ben altre machine.

    Per il discorso ssd non sono molto convinto, in primo 64 Gb sono pochini, tra vista e altri programmi che uso per lavoro 30Gb se vanno in battuta... Mappe catastali, ortofoto e altri dati che devo portarmi in giro pesano pareccho quindi volevo un pò più di spazio. Secondo la tecnologia non mi convice fino in fondo in affidabilità. Sappiamo tutti che i chip di quel genere hanno un ciclo di scrittura limitato, e che uno dei maggiori problemi che hanno affrontato i ricercatori, è stato lo studio di un algoritmo per distribuire uniformemete il numero di "utilizzi" delle celle di memoria. Ma per qui 30 Gb che rimangono sempre lì? di tanto in tanto te li sposta per consumare uniformemente tutte le celle? oppure dopo un pò hai mezzo ssd da buttare? Aspetterò ancora un pò di "cavie" prima di passare agli ssd :)

    Ciao a tutti

    RispondiElimina
  15. Sulla costo della ram devo dare ragione a zap, non costano proprio 25 euro ma le ocz 4GB Kit PN si trovano sui 100 €

    RispondiElimina
  16. Per le ram, ho fatto una considerazione superficiale, non mi ero accorto che erano DDR3 ed effettivamente costano molto di più delle DDR2.

    Dico che il PC è un catorcio come prestazioni perchè è vero, tu stesso hai citato il pcmark del 2005, ovviamente se paragonato ad altri catorci sembra normale! ^^

    Questo per dire che aumentare le caratteristiche porta un incremento prestazionale minimo, quasi impercettibile... se si vogliono alte prestazioni giustamente bisogna puntare su altri portatili.

    Per quanto riguarda gli SSD, in effetti forse conviene aspettare che scendano i prezzi di quelli da 128gb, per quanto riguarda l'usura è un fattore che dorevbbe interessare sopratutto gli SSD di bassa qualità (tipo quelli montati su netbook), ricordo che anche gli hard disk tradizionali hanno il loro grado di usura e probabilmente muoiono prima degli ssd. Comunque visto che sono relativamente nuovi hai fatto bene a non acquistarli. Io comunque per lo stesso motivo non comprerai mai un computer appena uscito, preferisco aspettare che cali di prezzo e magari avere meno remore a cambiarlo dopo un anno o due.

    Ps. Io ho comprato il Latitude XT proprio perchè non mi interessavano le prestazioni, mi serviva un Pc smarso da portare in università, l'alternativa sarebbe stata un eeepc, ma ho preferito spendere un po' di più per prendere un tablet ^^

    RispondiElimina
  17. ciao a tutti! leggevo quanto avete scritto, e mi è venuto un dubbio: il numero di dell è disponibile solo per aziende, e naturalmente io che sono in Italia non avrei neanche potuto compralo, ma se comunque volessi acquistare altri pezzi come ram o un ssd per il mio latitude xt pensate che possa cmq rivolgermi a quel numero? sinceramente l'idea di risparmiare anche qualche decina di € è allettannte!
    vi hanno chiesto pertita iva o quant'altro io non potrei fornire, oppure no?

    RispondiElimina
  18. Come ho scritto più in alto, la partita iva è stata la prima cosa che mi hanno chiesto...

    Sul sito italiano c'è proprio scritto "numero per aziende" e onestamente non so che ci sono altri canali dedicati ai privati...

    RispondiElimina
  19. Ho trovato il banco di ram da 4 Gb della kingston (che dovrebbe essere quello montato nell'xt2), effettivamente viene venduto a circa 450€... non credevo ci fosse tutta questa differenza tra 2 moduli da due e uno da 4.

    Ho anche riletto le specifiche del latitude e monta un unico banco da 4 giga.

    RispondiElimina
  20. Ciao a tutti,scusate ho bisogno di sapere abb urgentemente se il tablet dell latitude XT è ottimo come macchina,ho visto un video dove si posso fare delle cose bellissime usando appunto il multi touch,ora non sò se ciò che ho visto lo può fare anche il dell XT,perchè c'era un'altro dispositvo(pc desktop della Elo System se nn sbaglio che poteva fare un sacco di cose grandiose tipo lo zoom del mondo,suonare il pianoforte,e l'effetto acqua toccanto lo schermo con le dita(già un pò confuso nel spiegarvelo),spero che mi avete capito.
    è possibbile tutto ciò con il dell latitude xt? la differenza tra xt e il nuovo xt2?
    grazie avrei bisogno di qualche risposta veloce perchè entro domani devo prenderlo...
    ciao a tutti aspetto

    RispondiElimina
  21. La ram da 5 gb costa 600 eu perchè è una singola SODIMM da 4 gb (qiundi molto preziosa) + 1 Gb integrata(che costa poco)...

    RispondiElimina
  22. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  23. Questo è un sito informativo, non un forum. Se devi vendere qualcosa, usa il mercatino dell'usato che trovi nel forum - collegamento a destra.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.