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giovedì 31 luglio 2008

Il Latitude XT acquistato in Italia: meglio via telefono

Cristiano L., psicologo e psicoterapeuta di Padova (che incredibilmente lavora come tale, la stragrande maggioranza di psicologi che conosco non fa lo psicologo per mancanza di lavoro) e lettore di questo blog, ha appena comprato un Dell Latitude XT come suo primo Tablet PC.


Molto interessante è stato il suo acquisto: è infatti riuscito ad ottenere un notevole abbassamento di prezzo ordinando per telefono e non attraverso il sito internet. Il modello ordinato ha queste specifiche:

- Processore Intel Core 2 Duo U7700 (1.33GHz)
- Schermo da 12.1 pollici con risoluzione WXGA (1280x800) da esterno
- 3 GB di SDRAM DDR2-533MHz
- Disco rigido da 120GB 5400 gpm
- D/Bay esterna con masterizzatore DVD+/- RW Drive 8x (con Power DVD 8.0 1 e Roxio Creator 9.0 e dischi)
- Alimentatore ultraportatile da 45W
- Batteria a sei celle da 42Whr
- Scheda interna Bluetooth Dell 360
- Schda Wireless Dell 1505 802.11a/g/n (draft n)
- Tastiera italiana
- Dischi di ripristino
- Windows Vista Business
- Garanzia base di 3 anni (il supporto arriva entro un giorno lavorativo)
- Estensione della garanzia base (il supporto è a domicilio)
- Chiave USB da 4GB Lexar JumpDrive FireFly

ovvero praticamente il massimo. Tutto questo a 1570 euro, che aggiunta l'IVA arrivano a 1884 euro; se si fa un preventivo online sul sito Dell un Latitude XT con le stesse caratteristiche si arriva a circa 1921 euro (IVA esclusa) anche grazie allo sconto di 220 euro che è attivo in questo periodo.


Secondo quanto mi ha scritto Cristiano, ordinando via telefono il prezzo di ogni singolo componente o accessorio è leggermente diverso rispetto al preventivo disponibile sul sito Dell: qualche prezzo è poco più basso, mentre altri sono decisamente più bassi. Cristiano sottolinea però come queste condizioni dovrebbero essere ad appannaggio dei soli possessori di partita iva o clienti business.
Interessante è il fatto che l'ampliamento della garanzia base, con l'aggiunta del servizio a domicilio e dell'assistenza telefonica gratuita 24h su 24 sia per problemi hardware che software è stato completamente gratuito.
La chiave USB è frutto invece della possibilità di scelta tra questa ed una webcam.

Il tablet, ordinato ieri, è già stato assemblato e spedito stamattina tramite corriere UPS.


Insomma, un'occasione decisamente interessante ed estremamente strana: essere seguiti da una persona specifica che diventa il proprio referente, con cui si parla e si dialoga durante l'assemblaggio e di cui si ha il numero personale per qualsiasi problema comporta una spesa finale notevolmente minore rispetto all'ordinare lo stesso identico prodotto senza scomodare altre persone. Generalmente si paga per avere un servizio in più, in questo caso è l'esatto contrario.
Cristiano sottolinea in particolare come la qualità del servizio offerto dal Customer Care Dell sia di gran lunga la migliore da lui incontrata fin'ora, nonostante sia già stato cliente di aziende eccellenti come IBM, Apple e Toshiba.

Ringrazio moltissimo Cristiano per le informazioni che mi ha mandato e congratulazioni per essere diventato tablettista!

1 commento:

  1. è vero lo confermo. inoltre ti seguono in ogni passo. sono estremamente disponibili e disponibili.

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