il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

martedì 3 febbraio 2009

Come attivare il riconoscimento calligrafico in altre lingue od in italiano nel caso di sistema operativo in inglese

Con il sistema operativo Microsoft Windows 7, non è possibile, a meno che non si abbia la versione Ultimate.

Con Microsoft Windows Vista Home Premium, Business, Enterprise ed Ultimate si può modificare la lingua utilizzata nel Pannello input penna di Tablet PC (TIP) in modo da ottenere il riconoscimento della grafia in lingua inglese, giapponese, cinese tradizionale, cinese semplificato, coreano, tedesco, francese, italiano, olandese, spagnolo e portoghese brasiliano.

Modificando la lingua in cui si digita o si scrive (la lingua di input) è possibile creare e modificare documenti in più lingue oppure, nel caso si possieda un Tablet PC acquistato in un paese estero, ottenere il riconoscimento della scrittura in lingua italiana. Le lingue di input sono incluse in Windows Vista, ma prima di poterle utilizzare è necessario aggiungerle all'elenco delle lingue attraverso il procedimento che segue:

- Aprire "Opzioni internazionali e della lingua" dal Pannello di controllo (si trova sotto "Orologio, lingua e opzioni internazionali")

- Fare clic sulla scheda "Tastiere e lingue" e quindi fare clic su "Cambia tastiere"

- In "Servizi installati" fare clic su "Aggiungi"

- Fare doppio clic sulla lingua che si desidera aggiungere, fare doppio clic sui servizi di testo desiderati, selezionare le opzioni per i servizi di testo che si desidera aggiungere e quindi fare clic su "OK".

In questo modo sono state aggiunte le lingue interessate. Per poterle utilizzare è necessario modificare la lingua di input facendo clic sul pulsante "Lingua di input" sulla barra della lingua e quindi facendo clic sulla lingua che si desidera utilizzare.

Da notare che questa procedura cambia unicamente la lingua di input e non la lingua del sistema operativo: i menù, le finestre e tutto il resto rimarrà nella lingua del sistema operativo. Per cambiare lingua al sistema operativo è necessaria la versione Enterprise o Ultimate di Windows Vista.

Se invece si utilizza Microsoft Windows XP Tablet PC Edition 2005, per attivare le altre lingue è necessario scaricare dal sito Microsoft il Recognizer Pack, che comunque migliora il riconoscimento delle lingue già presenti.

Guardate anche il sito Microsoft.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.