il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

lunedì 5 gennaio 2009

Un filmato mostra il TIP di Windows 7 all'opera: spettacolare!

Inserisco qui sotto un breve ma spettacolare filmato che mostra alcune delle nuove caratteristiche del TIP, il pannello di input che è incorporato in Windows 7.



Se con il CES esce la beta pubblica, lo installo di corsa sul mio tc1100.

9 commenti:

  1. Buongiorno e auguri a tutti i frequentatori di questo insostituibile sito!
    Sono molto contento di leggere di Windows 7, saro' tra i primi a volerlo provare sul campo...
    Nel frattempo, vi segnalo che dopo un periodo comunque piacevole iniziato col tx2506, sono appena passato al latitude xt. Un particolare ringarziamento al Custode (Giacomo, che mi ha iniziato su tutto il discorso tablet) e Andrea, che non ho ancora conosciuto direttamente, ma che mi ha convinto con la sua recensione eccellente sul dell.
    A presto con tutte le novita' tablet che sembra ci aspettino in questi primi mesi!

    RispondiElimina
  2. Sembra interessante. anche perché non vedo l'ora di eliminare vista, con le sue features per la maggior parte inutili e che pesa una tonnellata. il bello è che per la prima volta possiamo aspirare ad un upgrade microsoft senza pensare per forza a cambiare computer. A quanto sento dire win 7 a parità di hardware gira più veloce, snello e funzionale di vista.
    @ Giacomo
    Ma scusa immagino che il correttore per le funzioni della lingua inizialmente sia solo in inglese. che te ne faresti?
    @ Sandro
    Benvenuto tablettista e soprattutto xtista. spero che a te non dia tutte le noie che sta dando a me. e che con l'arrivo di win 7 mamma dell sia riuscita a scrivere dei driver stabili per la creatura...

    RispondiElimina
  3. ciao! anche io possessore di un latitude xt...devo dare ragione al custode quando dice chenon vuole rischiare....è una macchina "capricciosa" ma comunque molto performante...per quello che devo fare...
    Ma tornando a windows7...secondo voi se esce questa beta pubblica, vale la pena istallarlo?
    Cioè: non ho bisogno di un product key? praticamente ho l'OS gratis? e quanto vicina sarà la beta al prodotto finale....? l'ultima release è almeno esteticamente uguale a vista e non ho capito bene cosa hanno aggiunto/cambiato, apparte il fatto che gira su poco meno di 400 MB di ram... che ne dite?

    RispondiElimina
  4. il correttore per le funzioni della lingua inizialmente sia solo in inglese

    il riconoscimento della scrittura utilizza il dizionario standard. Se usi il dizionario come base, funziona. O almeno dovrebbe... è una beta, vedremo.

    Ma tornando a windows7...secondo voi se esce questa beta pubblica, vale la pena istallarlo?
    Cioè: non ho bisogno di un product key? praticamente ho l'OS gratis? e quanto vicina sarà la beta al prodotto finale....?


    Non è un OS gratis... è una beta pubblica, nel senso che ti danno un sistema operativo non finito, non stabile e non sicuro e tu gratuitamente lo usi e li informi in automatico sul come gira sulla tua macchina e sui bug che incontri, in modo che possono rilasciare la versione definitiva con il minor numero possibile di difetti. E' un po' una scommessa... magari è qualcosa di ottimo e già stabile, magari è qualcosa che causa venti schermate blu al giorno. Insomma, è un modo per lavorare gratis per Microsoft...

    l'ultima release è almeno esteticamente uguale a vista e non ho capito bene cosa hanno aggiunto/cambiato, apparte il fatto che gira su poco meno di 400 MB di ram... che ne dite?

    L'estetica è simile, ma non identica (cambia la barra delle applicazioni, il menù avvio, manca la taskbar laterale, l'interfaccia Aero è migliorata); come ogni SO quello che cambia è il sotto, che non si vede. Vengono modificate un sacco di cose, l'elenco è lungo... impostazioni di sicurezza diverse, meno programmi integrati, gestione della RAM differente, supporto ai nuovi protocolli, gestione dei programmi differente, modifica dei programmi base (paint, wordpress) ed utilizzo ampio dell'interfaccia a schede (come in Office 2007). Per quanto riguarda i tablet, cambia il TIP, viene aggiunto il TIP matematico, cambia la tastiera su schermo, vengono integrate funzionalità multitocco e tecnologie di gestione immagine sviluppate nel progetto Surface.
    Insomma, di roba nuova ce n'è... Solo che come per Vista, è tutta roba che è sotto lo schermo o l'interfaccia grafica, e non si vede.

    RispondiElimina
  5. grazie!mi piacerebbe provare ad installarlo su una partizione del disco...anche perchè vorrei vedere come si comporta il digitalizzatore ntrig....anche se ho paura che sia presto per prenderlo come alternativa seria ... è proprio una scommessa, serve tempo da spenderci innanzitutto ! speriamo bene

    RispondiElimina
  6. Isidoro, mi farebbe piacere metterci in contatto per sapere meglio che difficolta' ci sono con l'xt, e magari per provare alcune soluzioni e confrontarle.
    Fammi sapere se non sei troppo preso, grazie!

    RispondiElimina
  7. Salve a tutti, ho installato sul mio xt win 7 già dalla versione alpha M3 6801, su quella il riconoscimento tramite TIP dell'italiano funzionava (ancora non ho capito perchè !??!), sulle successive 6956 e 7000, che attualmente sto usando NON è attivo/installato.
    Se qualcuno volesse provare le nuove funzioni di riconoscimento del TIP consiglio quindi di recuperare la versione 6801.
    L'altra soluzione è aspettare la versione RTM, che dai piani pubblicati da MS sarà disponibile in italiano entro 14 giorni dalla prima RTM in inglese. Devo comunque dire che win7 si presenta come un upgrade ESSENZIALE per un tablet, mi ha permesso ad esempio di riutilizzare il mio vecchio OQO 02 con 1GB di ram che con Vista era troppo appesantito.

    RispondiElimina
  8. Bene bene... tutto ciò è molto interessante e fa ben sperare. Anche qui farei notare una cosa: chi ha esperienze di beta version sui SO microsoft sa che sono sempre stati molto poco stabili. Questa volta sembrerebbe invece che anche le versioni alpha lo siano. Per me è la prova che questo giro stanno lavorando molto più sulla SOSTANZA che sulla FORMA. Bene bene...

    @ Sandro e Isidoro
    vi consiglio il forum di gottabemobile per i problemi legati al digitizer ntrig sul dell xt

    RispondiElimina
  9. Gianluca, ti va di mandarmi un po' di schermate di Windows 7 e delle sue caratteristiche tablet (TIP, TIP matematico, movimenti della penna, ecc)? Per quanto riguarda l'Italia il materiale è ancora nullo...
    Se poi ti va anche di buttare giù due righe per accompagnare le schermate, meglio ancora... in particolare sarebbe interessante vedere come funziona sul tuo "vecchio OQO 02"... Contattami magari anche via mail: tabletpcitalicoCHIOCCIAgmail.com

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.