il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

sabato 10 gennaio 2009

Il Touchsmart tx2 di HP è definitivamente N-Trig

Qualche settimana fa, alla presentazione americana del Tablet PC HP Touchsmart tx2 era nato qualche dubbio relativamente alla tecnologia utilizzata per le funzionalità multitocco. Inizialmente si era parlato della DuoSense di N-Trig, già montata sui Latitude XT di Dell; in un secondo momento si era parlato di una non meglio specificata tecnologia multitocco Wacom.


Posso confermare che il Touchsmart tx2 dispone di tecnologia N-Trig, e che dispone rispetto al Latitude XT di due gesti riconosciuti in meno: in particolare manca del doppio tocco che spegne lo schermo e disattiva la sensibilità al tocco e del doppio tocco di navigazione verticale. Queste funzionalità saranno però probabilmente attivate in seguito con semplici aggiornamenti driver se HP vorrà.

Ma come mai HP ha abbandonato la tecnologia Wacom, presente su tutta la serie tx2*00? GottaBeMobile lo ha chiesto ad HP durante il CES, e la risposta è stata semplice: per via dei tempi. Wacom non ha ancora presentato la sua proposta multitocco e, dovendo uscire il prodotto, N-Trig era la scelta giusta in questo momento.
L'utilizzo della tecnologia N-Trig sull'HP Touchsmart tx2 è un pesante giudice per Dell ed N-Trig: se la macchina HP non presenterà problemi nei prossimi mesi, i problemi del Latitude XT saranno colpa di Dell; se invece saranno presenti sarà colpa di N-Trig, che difficilmente potrà trovare nuovi acquirenti per la sua tecnologia.

Da Cnet News e GottaBeMobile.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.