il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

giovedì 28 agosto 2008

Recensione approfondita del Dell Latitude XT

Pubblico qui di seguito la splendida recensione che mi ha inviato Andrea Oldani:



Ho recentemente acquistato su eBay, tramite un rivenditore inglese, il Dell Latitude XT, il nuovo Tablet PC prodotto da Dell. Il notebook è un refurbished (PC restituiti a Dell per svariati motivi) con solo qualche giorno di vita e senza nemmeno un graffio. Il vantaggio è sicuramente rappresentato dal prezzo (1250 € contro il doppio per pari caratteristiche dal sito Dell.it) e dal fatto che il Tablet PC è in pratica nuovo e con la garanzia (in questo caso 3 anni NBD) intatta, mentre gli unici svantaggi sono rappresentati dal fatto che tastiera e software hanno localizzazione inglese (non un grosso problema a mio avviso).

CARATTERISTICHE TECNICHE:

- Processore Intel Core 2 Duo 1.2 Ghz ULV U7600
- 3 GB DDR2 (1 GB integrato sulla scheda madre + banco da 2 GB)
- Disco Rigido PATA, 1.8", 120 GB 5400 gpm
- Scheda Grafica integrata ATI Radeon Xpress 1250
- Schermo ai LED con digitizer N-Trig 12" WXGA (risoluzione nativa 1280x800)
- Wireless 1505 Draft N
- Dell Bluetooth 2.0 + EDR
- Batteria a 6 celle 42 Wh
- Sistema Operativo Windows Vista Business
- Mediabase con masterizzatore DVD 8x

DESIGN E QUALITA' COSTRUTTIVA

Il design è molto semplice, pulito ed elegante e ricorda molto quello dei ThinkPad prodotti prima da IBM ed ora da Lenovo. Il colore molto scuro e la composizione dello chassis aiutano a nascondere bene lo sporco e le ditate e quindi non c'è bisogno di stare a pulirlo ogni minuto. Come potete vedere dalle foto (figura 03), il disegno (o trama) presente sullo chassis è molto particolare. Non ho mai avuto modo di vedere un notebook con un disegno simile. La qualità costruttiva è molto alta e, quando lo tenete tra le mani, il tablet da l'impressione di essere molto solido.
Certi dettagli sembrano essere ripresi in parte dall'HP 2710p (che ho avuto modo di utilizzare per qualche mese) ed altri invece sembrano essere stati concepiti meglio. La somiglianza più evidente tra i due Tablet PC è sicuramente la presenza di una piccola "gobba" posteriore su cui è sistemato lo snodo che permette di ruotare lo schermo in modalità tablet. Questa piccola gobba è molto utile per tenere il PC in modalità tablet in quanto è coperta da una morbida gomma che facilita la presa.

FIGURA 01 - Chiuso



FIGURA 02 - Aperto



FIGURA 03 - Trama (o disegno) dello chassis



FIGURA 04 - "Gobba" posteriore coperta di gomma



SCHERMO

Lo schermo è assolutamente fantastico e trovo che sia il miglior schermo che abbia mai avuto modo di vedere su un Tablet PC. E' molto luminoso, offre una buona riproduzione dei colori e non ha la granulosità che si nota tipicamente sugli schermi dei Tablet PC (le serie tx1000 e tx2000 di HP hanno uno schermo piuttosto granuloso e l'HP 2710p che ho avuto modo di usare non mostrava immagini chiare e nitide come quelle dell'XT). L'angolo di visione è ottimo (vicino a 90°) su tre lati ma sul quarto lato, cosa assolutamente inspiegabile per me, è addirittura pessimo (inferiore ai 45°). Probabilmente non mi sarei mai accorto di questo "problema" se non fosse stato per l'incontro con Giacomo (autore del blog “Il Tablet PC Italico” e studente universitario alla Cattolica di Milano come me) perché non uso mai il tablet da quel lato, ma trovo che la cosa sia assurda.

FIGURA 05



FIGURA 06



FIGURA 07



FIGURA 08 - Da questo lato l'angolo di visione è orrendo: i colori sono completamente sballati



Il modello che ho comprato ha uno schermo ai LED con una luminosità di 220 nits ma è possibile ordinare il Latitude XT con uno schermo (DLV) adatto agli esterni con una luminosità di 400 nits, che è il doppio dei normali schermi in commercio, ma che ha lo svantaggio di essere più spesso e più pesante dello schermo ai LED.
Il digitizer della N-Trig si trova giusto sotto lo schermo ed è visibile solo a schermo spento ed in controluce. E' composto da una griglia elettromagnetica che rileva con grande precisione la posizione della penna o delle dita. La novità di questa tecnologia è che utilizza un tocco di tipo capacitativo (come quello presente nell'iPhone) che è molto soffice, preciso e permette di utilizzare il multitocco (opzione per ora non utilizzabile con Windows ed in attesa di sviluppi).
Allego la foto di uno schermo difettoso (quello di Rob Bushway) in modo da poter dare un'idea di come è fatta la griglia perché in realtà la griglia è appena percepibile ad occhio nudo e quindi non compare nelle foto.

FIGURA 09 - Griglia N-Trig visibile su uno schermo difettoso



PRESTAZIONI E BENCHMARK

Il Latitude XT con il suo processore a basso consumo energetico (Ultra Low Voltage), la sua grafica integrata ed il suo disco PATA da 1.8 pollici (da notare che il disco montato sul modello che uso è un 5400 gpm contro i classici 4200 gpm montati di solito sugli ultraportatili e su molti tablet) non è di certo un fulmine di guerra ma si dimostra un ottimo notebook/tablet per navigare su internet, consultare la posta elettronica ed utilizzare le applicazioni Office. Come dimostrato anche dal punteggio WEI di Windows Vista, il Latitude XT si comporta benissimo con Aero e grazie ai 3 GB di memoria RAM carica in paio di secondi tutte le applicazioni di Office che vengono più comunemente utilizzate.
C'è da aggiungere che è possibile ordinare l'XT con una SSD e questa cosa renderebbe il sistema quasi istantaneo nel caricamento dei programmi e molto più veloce nell'avvio di Windows. La scelta sarebbe davvero interessante ma c'è da ricordare che ora come ora il costo delle SSD è ancora molto elevato rispetto a quello dei comuni dischi rigidi e quindi secondo me conviene aspettare che i prezzi scendano.
Ecco a voi una serie dei benchmark più comuni per darvi un'idea delle prestazioni generali del tablet:

FIGURA 10 - Indice WEI



FIGURA 11 - SuperPI



FIGURA 12 - HD Tune velocità di lettura



FIGURA 13 - 3D Marks 2006



NB: purtroppo non sono riuscito in nessun modo a far andare il PC Marks 2005 ma posso riportare il punteggio di un sistema uguale al mio che è di 2692.

TASTIERA E DISPOSITIVI DI PUNTAMENTO

La tastiera del Latitude XT è a dimensione piena ed è davvero molto comoda da usare, i tasti sono di colore nero con le lettere bianche e coprono molto bene lo sporco. L'impressione che si ha usandola è che sia molto solida (stile ThinkPad), che i tasti abbiano una corsa molto breve e che sia poco rumorosa e quindi adatta ad essere utilizzata anche in luoghi silenziosi. Nonostante il layout sia un po' differente, questa tastiera mi ricorda quella dell'HP 2710p per via della sua solidità e facilità d'uso. Le tastiere prodotte da Fujitsu-Siemens invece (ho avuto modo di utilizzare anche un P1610) non sono male ma danno l'impressione di piegarsi sotto la pressione delle tue dita.
I tasti che attivano le funzioni di Caps, Num e Scroll Lock hanno delle lucine di colore blu sopra di essi per indicare quando sono in funzione.

FIGURA 14 - Tastiera



Questo tablet gode di ben quattro diversi sistemi per il puntamento e quindi, una volta acceso, avremo solo l'imbarazzo della scelta.
Il primo e nonché più comune dispositivo di puntamento è il touchpad che è abbastanza piccolo da non dare fastidio durante l'utilizzo della tastiera ma che è sensibile al tocco, comodo da usare, ha le funzioni di scrolling verticale ed orizzontale ed ha due tasti (destro e sinistro) molto morbidi.
Il secondo è il trackstick che è davvero utile quando si deve spostare il puntatore mentre si sta utilizzando la tastiera. Lo trovo infatti indispensabile durante la redazione di testi molto lunghi. Il trackstick è nella media ed ha i suoi tasti appositi che sono simile a quelli del touchpad.

FIGURA 15 - Touchpad e trackstick con relativi tasti



Il terzo è invece la penna N-Trig che ha un design unico. Innanzitutto è piuttosto lunga rispetto ad altre penne Wacom che ho avuto modo di utilizzare e ciò la rende a mio avviso più comoda da tenere in mano, non ha un "gommino" per cancellare all'estremità (bisogna utilizzare un tasto laterale per attivare questa funzione) ed è fornita di due punte di tipo diverso.
Il quarto infine è rappresentato dal tocco di tipo capacitativo. Devo dire che non esiste nulla di più semplice ed intuitivo di poter utilizzare le proprio dita sullo schermo per selezionare, spostare oggetti e compiere le funzioni più comuni. Inoltre il tocco offerto dal digitizer N-Trig aiuta molto in quanto non ha bisogno di alcuna pressione ed è molto preciso.
Per concludere devo aggiungere che Dell ha concepito un tema di Windows che facilita l'uso delle dita ingrandendo le icone ed i tasti più utilizzati. Grazie a questo tema anche le persone con le dita più grosse possono utilizzare con facilità il Latitude XT.

FIGURA 16 - Penna N-Trig



FIGURA 17 - Penna N-Trig con le diverse punte ed il laccio



UTILIZZO IN MODALITA' TABLET

A differenza dei tablet Fujitsu-Siemens lo schermo ruota in una sola direzione (oraria) e va ad appoggiarsi dolcemente sopra la tastiera. L'operazione è molto semplice e veloce in quanto la chiusura è di tipo magnetico e quindi l'apertura e la chiusura dello schermo in modalità notebook o tablet non richiede alcuno sforzo.

FIGURA 18 - Lo schermo ruota solo in direzione oraria



FIGURA 19 - Modalità tablet



Una volta in modalità tablet lo schermo ruota automaticamente in portrait (verticale) e basta premere in alto a destra per far uscire la penna e cominciare a scrivere.
Lo schermo, sia in modalità tablet sia in modalità notebook, rimane fisso anche quando si appoggia la mano sopra lo schermo per scrivere. Tutto questo è possibile grazie ad una serie di sporgenze gommate ed incavi che sono molto simili a quelli utilizzati sui tablet prodotti da Fujitsu-Siemens ma che erano purtroppo assenti sull'HP 2710p. Questa mancanza faceva in modo che lo schermo ballasse in maniera piuttosto evidente quando si scriveva sui bordi. Questo problema è per fortuna del tutto assente sul Latitude XT.

FIGURA 20 - Sporgenze gommate che permettono di fissare lo schermo



FIGURA 21 - Sporgenze gommate che permettono di fissare lo schermo



FIGURA 22 - Sporgenze gommate che permettono di fissare lo schermo



FIGURA 23 - Uno degli incavi che permettono di fissare lo schermo



In modalità tablet, oltre alla penna ed alle dita, abbiamo a disposizione dei tasti sul bordo dello schermo. Partendo dal basso abbiamo il tasto di accensione, il tasto CTRL+ALT+CANC, quello per ruotare lo schermo in tutte e quattro le direzioni e due tasti programmabili (due funzioni a testa: press e press & hold) che di default servono ad aprire il menu Dell per impostare molte funzioni del tablet ed aprire il programma per la posta elettronica. A lato dello schermo abbiamo poi una rotella che funziona da scroller ed un altro tasto programmabile che di default funziona da "Back". La rotella ed il tasto back sono essenziali per la navigazione web, la lettura di ebook o di documenti PDF.

FIGURA 24 - Tasti presenti sul bordo dello schermo



FIGURA 25 - Rotellina e tasto sul lato dello schermo



Sul bordo dello schermo si trovano inoltre il lettore di impronte digitali, molto preciso ma che personalmente utilizzo poco, il microfono dual array, che registra ad una buona qualità e volume, le lucine per attività del disco fisso, batteria, WI-FI e Bluetooth e, nel caso di uno schermo DLV (ovvero da esterni), il sensore di luce ambientale che regola automaticamente la luminosità dello schermo in base alle condizioni della luce.
Nella mia configurazione il Latitude XT pesa poco meno di 1,7 kg ed è quindi leggero e facilmente trasportabile. In modalità tablet si impugna con estrema facilità e senza alcuno sforzo e l'utilizzo della penna sullo schermo è assolutamente comparabile a quello di una matita su un foglio di carta. La precisione della penna è comparabile a quella di qualsiasi Tablet PC con digitizer Wacom ed offre in più la presenza del tocco capacitativo che è assolutamente fantastico.
Dimenticavo di dire che i livelli di pressione sono uguali a quelli dei digitizer Wacom (e cioè 256) ad eccezione del Modbook prodotto da Axiotron che ne ha 512.

PORTE ED ESPANDIBILITA'

La selezione delle porte è piuttosto buona e possiamo al limite lamentarci della mancanza di una unità ottica (che è comunque presente nella Mediabase) anche se personalmente non la trovo una caratteristica essenziale in questo tipo di PC.
Il lato davanti non presenta porte perché è lì che si trova la batteria.

FIGURA 26 - Lato davanti



Sul lato sinistro abbiamo l'alloggiamento per la penna con relativo LED, l'antenna UMTS (nel caso in cui il pc sia fornito di scheda UMTS), FireWire a 4 pin, USB 2.0 alimentata, la ventola di raffreddamento e l'altoparlante mono.

FIGURA 27 - Lato sinistro



Sul lato posteriore troviamo invece la presa per l'alimentatore, VGA ed un'altra USB alimentata con sopra il connettore per alimentare gli accessori D-bay proprio della serie Latitude di Dell.

FIGURA 28 - Lato posteriore



Sul lato destro infine ci sono lo switch WI-FI on/off, tasto WI-FI Catcher (che cerca in continuazione nuovi segnali wi-fi), USB, Express Card/54, lettore di SD, jack per cuffie e microfono e Kensington Lock.

FIGURA 29 - Lato destro



Sotto il notebook abbiamo semplice due prese per l'aereazione ed il connettore per la Mediabase o la batteria supplementare.

FIGURA 30 - Sotto l'XT



Da notare anche la mancanza di una porta per il modem di cui penso non si senta una grande mancanza grazie al proliferare di ADSL e WI-FI.
Diamo infine un'occhiata alle possibilità di espansione dell'XT. Il disco fisso si trova sotto la batteria ed è quindi di facile sostituzione mentre sotto uno sportellino chiuso da due viti troviamo un singolo alloggiamento di espansione per la RAM (1 GB è saldato sulla scheda madre e quindi aggiungendo un banco da 2 GB arriviamo ad un massimo di 3 GB) e due alloggiamenti Mini PCI Express Card per WI-FI ed UMTS (come potete notare nel mio modello lo slot per l'UMTS è vuoto).

FIGURA 31 - Possibilità di espansione



MEDIABASE

La Mediabase non è altro che la stazione di ancoraggio del Latitude XT, è molto solida e pesa circa 0,6 kg. E' decisamente molto comoda da lasciare sulla scrivania collegata alla corrente, ad uno schermo esterno, ad un mouse e tastiera, ad una stampante, ecc. Si connette e si disconnette con estrema facilità ed è leggermente più piccola della base dell'XT.

FIGURA 32 - Mediabase



Nient'altro da segnalare oltre al fatto che aumenta sensibilmente il numero di porte disponibili: sul lato sinistro troviamo una porta USB ed il lettore ottico (che in questo caso è un masterizzatore DVD);

FIGURA 33 - Lato sinistro



sul lato posteriore ci sono la maggioranza delle porte e cioè il connettore per l'alimentatore, il jack per le cuffie, la porta FireWire, VGA, DVI, porta seriale, altre due porte USB (di cui una con il connettore D-Bay) e porta LAN;

FIGURA 34 - Lato posteriore



sul lato destro abbiamo solo una porta USB ed un Kensington lock.

FIGURA 35 - Lato sinistro



Ecco alcune foto con il Latitude XT connesso alla stazione di espansione per darvi un'idea dello spessore e della totalità delle porte utilizzabili:

FIGURA 36 - Lato anteriore



FIGURA 37 - Lato sinistro



FIGURA 38 - Lato posteriore



FIGURA 39 - Lato destro



CALORE E RUMORE

Se si evita di stressare il sistema con applicazioni piuttosto avide di risorse il Latitude XT non diventa né troppo caldo né troppo rumoroso. Il livello di rumore è assolutamente comparabile a quello dell'HP 2710p ma l'XT si scalda un po' di più durante l'utilizzo in modalità tablet. Il calore in più non è affatto fastidioso ma è un po' spiacevole in estate in quanto ti fa sudare le mani.

DURATA DELLA BATTERIA

La batteria è l'unico aspetto di questo tablet che mi ha lasciato un po' scontento in quanto con l'HP 2710p (con una configurazione quasi identica) raggiungevo risultati migliori. Con la batteria standard a 6 celle e capacità 42 Wh sono riuscito al massimo a raggiungere la durata di 4 ore ed in genere riesco a tenerlo acceso per poco più di 3 ore.

FIGURA 40 - Batteria a 6 celle



Il confronto con la configurazione dell'HP 2710p che possedevo mi porta ad individuare due possibili responsabili per un risultato tutto sommato deludente: la scheda grafica ATI ed il digitizer N-trig. È quindi probabile che la combinazione di questi due elementi consumi più velocemente energia rispetto alla scheda grafica integrata Intel X3100 ed al digitizer Wacom.
È possibile comunque aumentare la durata aggiungendo una seconda batteria che si attacca sotto la base del notebook e che aggiunge un peso di circa 600 grammi ed aumenta lo spessore di qualche millimetro. Con la seconda batteria attaccata il Latitude XT ci permette dunque di raggiungere un'autonomia di un'intera giornata lavorativa (o scolastica), l'unico problema è che è piuttosto costosa (circa 260 €).
L'alimentatore che ho ricevuto con il tablet è quello standard della Dell da 65W e, come si può vedere nelle immagini, le dimensioni sono quelle di un classico alimentatore. Molto comodi sono il laccio per tenere insieme i cavi e la velocità con cui l'alimentatore carica la batteria: poco più di un'ora per caricarla al 90% e 80 minuti circa per caricarla completamente.
Inoltre è disponibile un alimentatore specifico per l'XT che è molto più piccolo e leggero di quello standard ma dovrebbe richiedere tempi di ricarica più lunghi. Ho appena avuto modo di ordinarne uno approfittando di un'offerta sul sito Dell ed, appena ricevuto, farò qualche foto dimostrativa.

FIGURA 41 - Alimentatore standard da 65 W



FIGURA 42 - Dimensioni dell'alimentatore



FIGURA 43 - Spessore dell'alimentatore



Sul coperchio sono presenti due led che indicano se il PC è alimentato a corrente e lo stato della batteria in modo da poter monitorare la situazione anche a PC chiuso.

FIGURA 44 - LED sul coperchio



SISTEMA OPERATIVO E SOFTWARE

All'inizio Vista va un po' messo a punto (disattivando per esempio l'irritante UAC e disinstallando certe funzioni che rimangono inutilizzate) e per certe cose XP rimarrà sempre più veloce (accensione, spegnimento, congelamento ecc.) ma posso affermare che per i Tablet PC Vista rimane senza alcun dubbio la scelta migliore. L'integrazione delle funzioni tipiche di un Tablet PC (TIP, Snipping Tool, Pen Flicks, ecc.) è migliore rispetto a quella di XP Tablet PC Edition ed il riconoscimento della grafia impara il tuo modo di scrivere e col tempo diventa quasi infallibile.
L'installazione di base presenta pochi extra inutili ma è comunque possibile fare un'installazione pulita di Windows tramite il DVD presente nella confezione. Oltre al DVD di Windows Vista Business nella confezione troviamo solo i driver sia per Vista sia per XP ed il programma di masterizzazione per la Mediabase Roxio Creator 9.0 DE.

PROBLEMI VARI

Non ho mai avuto problemi con il mio Latitude XT ma, sfogliando il forum dedicato a Dell di GottaBeMobile.com, troviamo una serie di problemi che sembrano essere stati risolti con gli ultimi aggiornamenti driver.
Per dovere di cronaca vi elenco quelli più comuni:

- BSOD causati dalla scheda grafica e da Aero (risolto grazie agli ultimi driver ATI);
- Rumori provenienti dall'disco rigido (risolto tramite aggiornamento firmware);
- Strani comportamenti del touchscreen (risolto tramite sostituzione dello schermo).

Sembra quindi che il sistema abbia raggiunto ora una buona stabilità e che abbia quindi sorpassato i suoi problemi di gioventù.
In caso di altri problemi (speriamo di no naturalmente) ci si può comunque rivolgere al supporto tecnico Dell che interviene il giorno dopo la segnalazione del problema ed è noto come uno tra i migliori al mondo.

CONCLUSIONE E CONSIDERAZIONI PERSONALI

Il Latitude XT è decisamente un ottimo Tablet PC con tante funzioni e qualche difetto. La possibilità di poter utilizzare in modalità tablet sia la penna sia le dita è davvero fantastica in quanto penso che non esista nulla di più semplice, intuitivo, facile e veloce di poter usare le proprio dita per interagire con il sistema operativo. Inoltre il futuro avvento del multitocco potrebbe rendere alcune operazioni ancora più facili da svolgere.
Il PC è solido, ben pensato e ben costruito e permette di essere utilizzato facilmente sia in modalità notebook sia in modalità tablet. L'unico vero problema (che può essere grave o secondario a seconda delle vostre esigenze) è rappresentato dalla durata della batteria che non ti permette di stare troppo a lungo lontano dalle prese di corrente a meno di non portarsi dietro una seconda batteria.

Pro

- Leggero e molto facile da trasportare durante tutta la giornata
- Prestazioni più che adeguate per l'utilizzo del pacchetto Office
- Schermo ottimo e molto luminoso
- Tocco capacitativo assolutamente fantastico
- Cura nei dettagli
- Ottima selezione di porte (anche nella mediabase)
- Garanzia di 3 anni (NBD) ed ottimo supporto tecnico Dell

Contro

- Durata della batteria non eccelsa
- Costo che non è alla portata di tutti e che non trovo giustificato (se non l'avessi trovato ricondizionato, non l'avrei mai comprato)
- Prestazioni non adatte per applicazioni molto pesanti (come i giochi per esempio)

MULTITOCCO

Diamo prima di tutto la parola ad un breve video dimostrativo:


La mia impressione è che le funzioni multitocco, non essendo integrate nel sistema operativo, diano risultati molto diversi a seconda del programma con cui le si utilizza. La risposta ai gesti è buona, ma non eccelsa, con Internet Explorer o il visualizzatore di immagini di Windows ma è molto carente invece in Firefox.
Penso che N-Trig debba lavorare ancora molto nell'integrazione dei gesti nei vari programmi ed aggiungere anche nuove funzioni. Temo quindi che si debba attendere che Microsoft integri il tutto nel nuovo sistema operativo per avere qualcosa di rivoluzionario e che quindi questo sia solo un "contentino" da parte di N-Trig.
Spero comunque che N-Trig migliori i driver ed aggiunga man mano cosettine sfiziose per deliziare noi possessori di XT. :-)

PS: Nel filmato sullo schermo è presente uno proteggischermo che lo difende dalle ditate e da eventuali segni ma rendo più difficoltoso lo scorrere delle dita per compiere le gesture.

PPS: Naturalmente nel video intendevo il rilascio da parte di N-Trig del pacchetto per gli sviluppatori.

Trovate tutte le foto (assieme a quelle di due altri tablet pc da me precedentemente posseduti) a questo collegamento.




Ringrazio tantissimo Andrea per la meravigliosa ed ultracompleta recensione.

37 commenti:

  1. Ciao Andrea e complimenti per l'ottima e chiarissima recensione. Avendo appena acquistato l'XT volevo confrontarmi con te su alcune cose che dici e anche porti alcune domande.
    Beh anzitutto partiamo dalla configurazione, io ho il processore a 1,33 (che secondo me non cambia nulla ma che era abbinato allo schermo da esterni), lo schermo è un Outdoor Viewing, non ho la mediabase, ma il masterizzatore dvd dl esterno, per il resto la configurazione è identica nel mio e tuo caso (fatta eccezione per la localizzazione: sistema e tastiera italiana per me).
    Confermo ciò che dici per l'angolo di lettura dello schermo, come mostrato nella tua foto 08 anche sul mio schermo (un poco differente e più luminoso il problema resta invariato). Mi sento però di dire che probabilmente questo è un limite hardware dello stesso (e che come già detto resta di gran lunga il miglior schermo per tablet che io abbia visto) e che gli ingegneri della Dell hanno scelto quel lato perché, dovendo penalizzarne uno, su questo si rischia di appoggiare la mano sui pulsanti e inoltre la superficie è sgradevolmente calda rispetto a quella opposta.
    Procedendo con ordine direi che la seconda osservazione riguarda i benchmark di Vista, inspiegabilmente (visto che abbiamo stesso hardware) il mio è 2,5. Guardando il dettaglio ho notato che è tutto identico tranne la performance della Ram che nel mio caso è 2,5 e nel tuo 3,5. A me sono stati montati 2 banchi da 533Mhz di SDRAM DDR2. Cosa monta il tuo? Non mi interessano molte cose (ad esempio cpu più veloce) perché nella maggior parte dei casi la differenza è inavvertibile, ma sulla memoria mi ero raccomandato, perché so come funzionano i SO Microsoft.
    Naturalmente seguirò il tuo consiglio per quel che riguarda l'aggiornamento dei driver e persino del bios, finora avevo upgradato solo quelli che mi sembravano fondamentali (funzioni aggiuntive n-trig).
    Concordo in pieno anche per ciò che dici riguardo a sistemi di puntamento: penna strepitosa e pad buono (ma che poteva essere meglio).
    Sono invece più drastico nel giudizio del multitouch che a mio avviso rappresenta soprattutto un'occasione persa (da Microsoft tanto per cambiare). Il lavoro fatto da Dell e Ntrig per l'implementazione hardware è notevole, ma i risultati deludenti. Per il momento, secondo me, l'unico SO con capacità multitouch è Mac OsX. Tutt'altro modo di funzionare, di precisione, ecc... Purtroppo (come si vede anche nel tuo filmato) a volte molti movimenti con le dita "vanno a vuoto". Questo è assolutamente inaccettabile per me, non si può dare un input a un'interfaccia 3 volte nella speranza che sia recepito almeno una... anche perché poi se viene recepita tutte e 3 le volte il risultato poi è diverso rispetto alle attese. Inoltre ciò che a prima vista sembra un vantaggio, ossia usare insieme più input (ad esempio penna e dita) secondo me è un rischio per la sicurezza del proprio lavoro. Ho fatto alcune prove e debbo dire che se per esempio si sta scrivendo con la penna un testo importante, non è infrequente che lasciando abilitato anche l'input attraverso le dita, col palmo della mano, accidentalmente, si possa compiere qualche azione involontaria durante la scrittura.
    L'alimentatore che mi è stato spedito è diverso dal tuo, e probabilmente è come quello che hai acquistato a parte, magari più avanti provo a postare una foto. E' molto leggero, piccolo e visivamente gradevole.
    Venendo invece alle domande, ciò che ti chiederei (visto che in pratica i due sistemi sono identici) è:
    quali sono le applicazioni che hai eliminato dall'avvio automatico per snellire il carico di lavoro del SO?
    Davvero mi consigli di rifare l'installazione pulita di Vista dal dvd? E cosa intendi per pulita?
    Hai fatto anche l'upgrade del bios?
    Infine, cosa intendi quando dici che Vista impara la scrittura e col tempo diventa quasi infallibile? Io ho visto che la personalizzazione della grafia non è disponibile per la lingua italiana, forse tu intendi qualcos'altro.

    Grazie in anticipo e complimenti ancora.

    Cristiano

    RispondiElimina
  2. Ciao Cristiano,
    grazie per i complimenti. :-)
    Lo schermo outdoor incuriosiva anche me ma, visto che lo uso raramente fuori, ho preferito optare per l'opzione più leggera e sottile. Tu come ti trovi?
    Ho invece voluto fortemente la mediabase (al posto del semplice masterizzatore) in quanto è davvero molto comoda lasciarla a casa (o in ufficio) sulla scrivania attaccata a monitor esterni, stampanti, ecc. per essere subito pronti ad iniziare a lavorare. Penso che anche Giacomo possa dare conferma di questo visto il suo recente acquisto.
    Per quanto dici sullo schermo sono perfettamente d'accordo con te.
    Molto strano invece il punteggio di Vista per la memoria visto che 2 GB ti dovrebbero garantire come minimo un punteggio di 3 e qualcosa.
    Prova magari a levare 1 GB, rifagli calcolare il punteggio e poi rimettilo e ricalcola di nuovo il punteggio. Se non cambia nulla magari una chiamata all'assistenza ti potrebbe togliere qualche dubbio.
    Comunque io ho 3 GB (il massimo per questo tablet) di cui 1 GB saldato alla scheda madre e 2 GB di marca Hynix a 667 Mhz che però funzionano a 533 Mhz (stessa cosa succedeva nel 2710p di HP).
    Non essendo implementato nel sistema operativo, ora come ora il multitouch non è altro che un piccolo gadget (poco utile) da far vedere agli amici e quindi non aggiunge molto al valore dell'XT.
    Nella versione di Mac OS x per iphone e ipod touch il multitouch è davvero ben implementato dato che il tocco è comunque l'unico sistema di input per questi dispositivi.
    C'è solo da sperare che microsoft faccia un buon lavoro nell'implementare il multitouch nel nuovo sistema operativo e sinceramente l'implementazione delle funzioni tablet in vista e l'avvento di Surface mi fanno ben sperare.
    Trovo invece molto vantaggiosi i diversi metodi di input dato che ora utilizzo la tastiera solo per scrivere lunghi testi ed ogni volta che lavoro sul mio imac mi viene voglia di usare le dita per selezionare gli oggetti.
    Per non selezionare nulla con il palmo della mano mentre scrivi ti consiglio di usare l'auto mode che è davvero ben fatto.
    Tu hai l'alimentatore da 45W che ho ordinato mentre quello nelle mie foto è quello standard da 65W. Appena arriva quello piccolo usero l'alimentatore standard per la docking station.
    In pratica io ho reinstallato Vista da DVD (da DVD ti fa un'installazione pulita mentre, se usi la partizione presente sul disco fisso, ti ripristina il pc al momento in cui lo hai ricevuto) eliminando così tutti i programmi inutili che ti fornisce la Dell e poi ho installato tutti i driver aggiornati (anche il BIOS) che avevo precedentemente scaricato.
    In questo modo il sistema è pulito e veloce.
    Ho poi messo a punto un paio di cose di Vista seguendo i consigli scritti in questi due siti inglesi
    - http://www.notebookreview.com/default.asp?newsID=3945
    - http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=166532
    Vedi quali di questi trucchetti possono essere utili ed applicali.
    Quando scrivi con la penna Vista tiene conto del tuo modo di scrivere e delle correzioni che fai e quindi si adatta. Basta solo che in pannello di controllo/impostazioni tablet pc/riconoscimento scrittura sia selezionato usa il riconoscitore personalizzato (raccomandato).
    Tieni presente che il mio SO è in inglese e quindi i nomi dei menu potrebbero essere leggermente diversi.
    Spero di essere riuscito a rispondere a tutte le tue domande.
    Dimmmi pure in caso tu ne abbia altre.
    Ciao,
    Andrea

    RispondiElimina
  3. Grazie Andrea
    preciso e chiaro come nella recensione. Proverò gradualmente a mettere in atto alcune delle cose che dici, ma qui anziché migliorare le cose peggiorano. Solo ieri 3 schermi blu... non vorrei che ci fosse qualche problema hardware di quelli infidi però... che ti fanno perdere tempo ed energie. Ad esempio da ieri il pc fa una fatica incredibile a connettersi alla mia rete wireless con time machine (a volte dice che è sbagliata la pass, ma non è vero) a volte si connette e poi perde la connessione (ho il router a 1 mt e mezzo). Può darsi che sia una interferenza che lo disturba, forse proverò a cambiare canale. Anche perché il router della rete che ho al primo piano invece lo vede (poco ma lo vede)... mah!
    Per quel che riguarda lo schermo è sicuramente almeno 2 o 3 millimetri più spesso del tuo, ma sempre leggero direi, inoltre siccome lo uso spesso intreno anche di giorno mi faceva comodo per combattere i riflessi.
    Sto seriamente pensando di seguire il tuo consiglio per l'installazione pulita di Vista. Ma ci sono alcune cose dei driver di dell che non capisco. Su una directory del pc ho una cartella fatta da loro con scritto driver che contiene quelli aggiornati al 31/7, data di spedizione. Eppure se guardo sulle proprietà di gestione risorse la data dei driver in uso risulta molto vecchia, sicuramente antecedente. Pur non essendo un newbie non capisco troppo bene come installare alcuni di essi. Ovviamente il sistema di win "aggiorna driver" è utile come una zucca e come sempre va fatto tutto a mano, talvolta con oscure cartelle che si decomprimono in posti esotici e dai nomi sibillini...
    Mah... andrò un pò per tentativi. Appena possibile farò quella prova della ram che mi hai indicato. Intanto grazie e ciao.

    RispondiElimina
  4. Giusto per farmi passare il dubbio ossessivo... potresti dirmi la data dei driver del controller del disco, scheda video e audio...
    così mi faccio un'idea...

    RispondiElimina
  5. Aggiornamento:
    ho fatto come dicevi per la memoria. Ho tolto l'espanzione da 2 giga, ho fatto girare il diagnostico per le prestazioni di Vista e... sorpresa, con un banco da 1 giga, il punteggio per la ram è salito a 3,6.
    Tieni conto che nella realtà il pc invece era sensibilmente più lento nell'aprire le applicazioni, persino firefox. Allora ho rimesso il banco da 2 giga, riavviato il sistema, fatto girare anche il diagnostico del bios (cosa che avevo già fatto e che non aveva evidenziato alcun problema) e poi quello di vista:
    Ta daaaa, sorpresa. Adesso il mio indice ram, ricalcolato è ben 4,2...
    Naturalmente io un ricalcolo l'avevo fatto prima di compiere l'operazione da te suggerita, ma l'indice della ram non si spostava da 2,6...
    Misteri dell'hardware.
    La nuova gag della scheda wifi invece è la seguente. Dice di essersi connesso, mi mostra l'iconcina in basso a destra col mondo (che indica l'accesso oltre che alla rete anche al web) e poi invece se avvio il browser internet non va. A quel punto, da solo, si disconnette dalla rete, riaerica tutto il profilo (ci mette un pò) poi alla fine per ultimo riaccede a internet, questa volta davvero.
    Vabbè, sono gli inevitabili contraccolpi di avere a che fare con un SO nuovo, ricorso che anche quando ero passato da XP a Tiger non era andata molto meglio...
    P.S.
    Trovo la tastiera davvero notevole, molto meglio di quella del macbook e degli altri portatili avuti prima (Acer e Toshiba)

    Ciao

    RispondiElimina
  6. Il wireless è discorso complicato in quanto varia a seconda del router e della scheda wireless che monta il pc.
    Ti dico solo che con il mio vecchio router netgear 3 HP 2710p diversi (scheda Intel) facevano molta fatica a connettersi mentre Fujitsu P1610 (Atheros) e Dell (Broadcom) si connettevano senza problemi.
    I driver sono autoinstallanti e quindi basta fare doppio click sul file eseguibile e seguire le indicazioni. Nei rari casi in cui non ci sono eseguibili basta leggere le istruzioni contenute di solito in un file di testo.
    Le schermate blu sul Latitude XT sono causate in genere dai driver video e quindi ti conviene aggiornarli direttamente dal sito ATI e non da quello Dell.
    Felice che tu abbia risolto con la memoria.
    Eccoti i driver che mi avevi chiesto:
    - disco 6.0.6001.18000
    - video 8.501.0.0 ATI Radeon Xpress 1200 series presi dal sito ATI
    - audio 6.10.0.5614
    Comunque se hai tempo e voglia ti conviene fare l'installazione pulita ed installare poi tutti i nuovi driver (soprattutto quelli video).
    Questo dovrebbe risolvere il problema delle schermate blu.
    Nel caso in cui anche questo non risolva nulla, ti conviene contattare l'assistenza.
    Fammi sapere come va.
    Ciao,
    Andrea

    RispondiElimina
  7. Come ho scritto anche a Giacomo i problemi in buona parte si sono risolti, ne resta uno molto molto strano e fastidioso: i driver ntrig si caricano sul sistema una volta si e una no. Intendo dire un avvio sì e uno no... Ho provato a disinstallare e reinstallarli... non cambia niente. I driver che mi hai dato sono gli stessi che ho installato sul mio sistema tranne quello dello schermo, scaricati dal sito ATI, che nel mio caso sono:
    8.522.0.0 del 31/7/2008
    ATI Radeon xpress 1200 series
    che sembrerebbero più recenti ancora dei tuoi.
    Appena ho un giorno da dedicare alla cosa farò qualche tentativo, vorrei anche sentire quelli della Dell e in ogni caso fare l'installazione pulita di Vista che mi hai consigliato.
    Se nel frattempo hai qualche idea naturalmente è la benvenuta.
    Ciao e grazie

    RispondiElimina
  8. Felice che i tuoi problemi si siano risolti.
    In effetti io ho i driver ATI 8.6 mentre ora dovrebbero essere arrivati ad 8.8 ma visto che il mio XT va benissimo così per ora non li tocco.
    Il problema con i driver N-trig potrebbe essere causato da iTunes
    http://www.gottabemobile.com/forum/forum_posts.asp?TID=6242
    Personalmente non spengo il mio tablet molto spesso in quanto standby ed ibernazione funzionano molto bene e ti permettono di accedere al pc senza dover aspettare troppo. In pratica lo spengo solo se so di non doverlo usare per più di qualche giorno.
    Ciao

    RispondiElimina
  9. Ciao ottima recensione, anche io ho preso un xt il mese scorso da un rivenditore inglese... inizialmente mi serviva solo un ebook reader ma poi ho optato per un table per poter anche prendere appunti sul testo... e non so bene come ma a partire da uno stylistic mi sono trovato ad acquistare un XT. FANTASTICO! è proprio ben costruito e le prestazioni sono molto meglio di quello che mi aspettavo. Ho visto qualche schermata blù (che però non ha causato il crash del sistema), e ora proverò a verificare i driver come consigliato.

    Solo una domanda, come si attiva il lettore di impronte? dalle risorse di sistema lo vedo funzionante ma non fa assolutamente nulla... c'è qualche impostazione? forse nel bios?

    RispondiElimina
  10. Bene bene!
    Un altro felice possessore! :-)
    Il lettore di impronte digitali funziona: devi solo installare un programma che lo utilizzi.
    Dell ne fornisce uno insieme ai driver che ti permette di gestire la sicurezza del tablet (password BIOS, disco, TPM, ecc.).
    Io personalmente non lo uso ma può far comodo.
    Ciao

    RispondiElimina
  11. Dovrebbe essere o dentro alla cartella Driver o Dell sul disco C, oppure se già installati vai su start->tutti i programmi->sicurezza fornita da wave systems e là trovi gli applicativi di embassy che ti servono per fare funzionare il lettore di impronte. (che secondo me messo dov'è serve a molto poco, lo si usa solo col pc in posizione tablet)

    Ciao

    RispondiElimina
  12. Ciao
    E' proprio per la sua posizione che mi interessa: per me inserire password con il tablet è scomodo! ma forse voi ci siete abituati e non ci fate caso. Comunque il manuale dice che il software è memorizzato nella partizione per il ripristino nascosta, e che può essere installato dal bios... appena ho tempo provo.

    Ieri ho riscontrato per la seconda volta un bug fastidioso: uscendo dall'ibernazione si è scalibrato l'n-tring impedendomi di usare le dita, e non sono più riuscito a ricalibrarlo. L'unica soluzione è stata riavviare il sistema. Vi è mai capitato?

    RispondiElimina
  13. Lo installi come un normale programma senza passare dal BIOS.
    Puoi anche scaricarlo dal sito Dell.
    Mai avuti problemi di calibrazione.

    RispondiElimina
  14. Ciao Andrea
    spero che tu legga il prima possibile la mail, così finisco questa maledetta installazione!!!
    Siccome il problema dei driver ntrig non si risolvevano ho fatto l'installazione pulita di vista e poi installato a mano i driver agiornati. Tutto perfetto, tranne che nella lista dei dispositivi ce ne è uno sconosciuto. E' successo pure a te? A me a occhio pare ci sia tutto tranne touchpad e l'altro dispositivo di puntamento...
    Sapresti aiutarmi?
    Grazie

    RispondiElimina
  15. Ciao Cristiano,
    il problema delle installazioni pulite è proprio quello di ricordarsi di installare tutti i driver.
    Capita purtroppo di dimenticarsene qualcuno.
    Se mi dici che non trovi il touchpad e se hai (come presumo) Vista Business, eccoti il collegamento per il driver giusto:
    http://tinyurl.com/67hyr4
    Fammi sapere se dopo è tutto ok.
    Ciao

    RispondiElimina
  16. Purtroppo non posso mandarti qui nel blog lo screenshot di gestione dispositivi. Come possiamo fare? Ho installato anche touchpad ma resta sempre un dispositivo sconosciuto. Se mi dai una mail magari te lo spedisco lì...

    RispondiElimina
  17. Diciamo che è pressapoco così:

    Tablet
    altri dispositivi -> sconosciuto
    batterie
    biometric
    computer
    controller audio ecc
    controller archiviazione
    controller host bus ecc
    controller ide ata ecc
    controler usb
    digitizers
    dispositivi di sistema
    dispositivi portatili
    HID
    mouse
    processori
    schede di rete
    schede host sd
    schede video
    chermi
    tastiere
    unità disco
    unità dvdrom

    RispondiElimina
  18. Prova a mandarmi degli screenshot con tutte le periferiche riconosciute (premi tutti i +) a questo indirizzo vince11CHIOCCIOLINAvodafone.it
    Vediamo se riesco ad individuare cosa manca.

    RispondiElimina
  19. Eccomi, scusa ma al sabato sono alla scuola di specialità a Bologna (...). Come vedrai dagli screen c'è una novità, avevo lasciato il pc in suspend mode al ritorno quando ho riattivato tutto mi ha detto che non vedeva più l'unità esterna dvdrom i cui driver però sono sicuro che sono installati e aggiornati... potrebbe però essere il controller o la strana usb sul retro del laptop che vista non riconosce e che poi causa il blocco della periferica a meno di fare un reboot completo e non un'uscita dalla sospensione... comunque ti ho mandato tutto via email.
    Un grazie enorme per la pazienza...
    Ma sei uno psicologo come me e "il custode"?

    RispondiElimina
  20. finalmente dopo 2 installazioni pulite sono riuscito a sistemare le cose. Non voglio dire che la colpa sia del sistema operativo, ma evidentemente ero io che avevo perso la mentalità adatta ai SO microsoft.
    Al di là di tutto (non credo che la apple salverà il mondo) ritengo però che non tutti abbiano la possibilità di spendere un paio di giorni in prove ed errori per far andare un pc.
    Il giudizio sul latitude xt invece resta ottimo, come materiali, qualità costruttiva, solidità ecc...
    tral'altro anche vista ha i suoi punti forti: il riconoscimento calligrafico è notevole, E SE SI CONOSCE IL SO A FONDO e si disinstalla un pò di ciarpame inutile è persino più veloce di xp. Naturalmente il mio è un parere personalissimo.
    P.S.
    Andrea sai qual'era il driver incriminato? Il bluetooth!!! Manco mi ricordavo di averlo.

    Comunque in conclusione, per essere utile in futuro anche ad altri utenti di questa meraviglia (anche se Dell so che lavora al XT 2) posso dire che il cd di rispristino dei driver (in genere inutile se non dannoso su pc di altre marche) qui invece funziona egregiamente, in quanto agisce attraverso un'utility che fa un'analisi del sistema in corso e informa quali sono i driver mancanti o quelli presenti, SENZA INSTALLARLI. E' così che ho scoperto di avere installata la scheda bluetooth...

    Grazie ancora a tutti per la collaborazione, saluti

    RispondiElimina
  21. Ciao, grosso bug!... forse mi potete aiutare: ora appena sconnetto il cavo di alimentazione il sistema segnala un errore di accesso alla memoria e va in crash, alimentato a batteria si avvia solo in modalità provvisoria! il sistema non mi da informazioni utili sull'errore... io ho pensato alla scheda video, è uno dei driver che ho aggiornato, utilizzando l'ultimo presente sul sito ATI. Credo che se in modalità provvisoria il sistema funziona correttamente la causa deve essere di qualche driver, giusto? avete notizie di qualche problema simile? c'è qualche forum sul latitude xt? anche per non appesantire questo blog con tante domande...
    Grazie

    RispondiElimina
  22. @ Cristiano
    Felice che tu abbia risolto.
    Non avrei mai pensato al bluetooth visto che lo uso molto raramente e che non compariva tra le periferiche con lo switch off.
    Questa cosa che mi dici del cd dei driver è davvero utile (non lo sapevo mica) e poi trovo ottimo il fatto che Dell ti permetta di fare un'installazione pulita di windows al posto dei soliti ripristini con tutte le schifezze annesse.

    @ Alessandro
    Brutto problema.
    Visto che dà un problema di accesso alla memoria prova a vedere se togliendo il banco di memoria installato il problema rimane.
    I forum per il problemi con l'xt in cui potresti ricevere una risposta sono quello di gottabemobile.com e di direct2dell (entrambi in inglese) ma personalmente ti consiglio di rivolgerti all'assistenza dell che di solito è molto gentile e competente.

    RispondiElimina
  23. Se hai riscontrato il problema da quando hai installato i nuovi driver ATI prova a disinstallarli e riutilizza quelli dal sito Dell, così puoi verificare se il problema è quello.

    RispondiElimina
  24. Per il problema della schermata blu al momento in cui si stacca il cavo di alimentazione ci sono solo due soluzioni assennate e una terza di ripiego :

    1) Disabilitare il servizio "Ati External event utility". Per farlo digitare "services.msc" su esegui , sceglierlo dall'elenco e disabilitarlo.

    2) Comprare un banco Ram aggiuntiva di marca DELL o Crucial (o quella che ha Andrea se non da problemi ), oppure un banco qualsiasi pregando una divinità a scelta .

    3) Rimuovere il banco aggiuntivo.

    Io ho adottato la prima soluzione , difatti con il banco da 2gb della Team elite che ho riscontro lo stesso tuo problema. La disabilitazione del servizio Ati non dovrebbe interferire con niente .Funzionano infatti sia il riconoscimento automatico di schermi esterni e sembrerebbe anche il PowerPlay (risparmio energetico della scheda video) , anche se su quest'ultimo non garantisco! Spero di esserti stato utile.

    RispondiElimina
  25. Grazie dei consigli, appena torno a casa provo con il numero 1 di NIGos sperando che risolva il mio problema... è il più semplice e veloce da provare!

    Non sono del tutto sicuro che la colpa sia proprio del driver della scheda, però sicuramente qualcosa crea un problema di accesso alla memoria.
    Il fatto che con il cavo di alimentazione inserito funziona perfettamente mi fa pensare ad un problema legato alle impostazioni legate al risparmio di energia, che si attivano appena lo scollego... magari provo a modificare le impostazioni, se posso escludere una impostazione alla volta posso individuare con sicurezza il colpevole e cercare quindi una soluzione.

    Ho anche mandato copia del report di errore al servizio di assistenza del negozio, se mi danno una risposta vi faccio sapere.

    Ciao

    RispondiElimina
  26. Ah una piccola postilla. Con i driver ATI sul sito Dell ( mi pare siano Cat 8.5) ho comunque continuato ad avere problemi nonostante disabilitassi il servizio. Passando ai catalyst 8.7 o 8.8 il problema non si verifica più. Se quindi continua a verificarsi il problema consiglio caldamente un aggiornamento driver ( basta andare sul sito ati.com)

    RispondiElimina
  27. Prova a seguire gli ottimi consigli di Nigos e poi facci sapere.
    Bene bene! Vedo che la piccola comunità di possessori di XT comincia a crescere! :-)
    Tu come ti trovi Nigos?

    RispondiElimina
  28. Beh devo dire che mi trovo decisamente bene . Provengo da un Fujitsu 5020 che ho usato dagli inizi di marzo, che però nonostante sia un ottimo Tablet soffre comunque di rallentamenti usando Vista, a differenza del LatitudeXT che è una scheggia. Non ho ancora avuto modo di provarlo attivamente all'uni visto che non ho ancora corsi , però non riesco a trovare veramente nessun difetto. Andandosi a lamentare potrei giusto dire che la durata della batteria è scarsa , conto infatti di ordinare quella da 9 celle a breve. Per il resto penso sia il tablet migliore mai fatto :).

    RispondiElimina
  29. In effetti la durata della batteria (soprattutto se comparata con quelle dei tablet fujitsu che è straordinaria) non è un granché.
    Prova a dare un'occhiata quì per la batteria:
    http://www.itcsales.co.uk/index.html

    RispondiElimina
  30. Grande NIGos!!!!! ho fatto come mi hai consigliato al punto 1 e il problema sembra risolto, finalmente ieri ho potuto staccarmi dal cavo e usare di nuovo l'XT girando per casa!
    ...e pensa che avevo preferito installare i driver della dell invece che quelli generici ati per evitare rogne!
    Comunque sono curioso di vedere se arriva una risposta anche dal negozio, tanto per vedere cosa mi dicono.

    Grazie!!!!!

    RispondiElimina
  31. Ti conviene installare quelli ATI
    http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=vista32/integrated-vista32
    perché sono stranamente più stabili di quelli forniti da Dell.

    RispondiElimina
  32. Ciao, probabilmente mi sono spiegato male: ora ho installato i driver ATI, ma prima avevo usato quelli DELL perchè pensavo fosse meglio.
    Probabilmente i driver DELL andranno perfettamente se sul notebook ci sono i componenti da loro certificati, ma con componenti diversi da quelli (es. memoria aggiuntiva) è forse meglio utilizzare driver generici perchè sviluppati appunto per l'hw di tutti i produttori.

    RispondiElimina
  33. ...ancora problemi!!!
    non ho modificato nulla in questi giorni e ieri errore sul caricamento della sidebar, riavvio per vedere se si sistema e come risultato schermata blù durante il caricamento e continuo riavvio del sistema. Riparazione tramite il disco DELL, ora si avvia ma segnala errori nel "superprefetch" e va lentissimo... penso che installerò tutto da zero ma ho paura che i problemi poi torneranno... altri consigli?

    RispondiElimina
  34. Salve a tutti! Sono uno studente di ingegneria informatica al primo anno e dovendomi comprare un portatile pensavo proprio ad un tablet pc di questo tipo. Voi cosa ne pensate? Alla fine per le esigenze della programmazione qualunque rottame andrebbe bene, il mio dubbio non è infatti che un tablet pc non sia all'altezza del compito, ma che semmai possa non essere l'ideale per quello che ci dovrò fare.

    RispondiElimina
  35. Un tablet è perfetto per uno studente di ingegneria informatica: ti permette di prendere appunti a mano sullo schermo, con formule, grafici e tutto il resto, e di programmare usando la tastiera.

    RispondiElimina
  36. ciao, vlevo sapere se secondo voi a senso optare per una configurazione del latitude xt con SSD per evitare di prendere una configurazione HD da 4200rpm per paura che sia troppo lenta

    RispondiElimina
  37. [quote]ciao, vlevo sapere se secondo voi a senso optare per una configurazione del latitude xt con SSD per evitare di prendere una configurazione HD da 4200rpm per paura che sia troppo lenta[/quote]

    Rispetto ad un 4200 gpm la differenza si sente, ma anche a livello di portafoglio. Con i prezzi attuali penso che ti convenga pensare a un 5400 o 7200 gpm tradizionale, se proprio vuoi un disco più veloce.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.