il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

mercoledì 23 luglio 2008

Recensione HP Pavilion tx2130el Entertainment PC

Questa è la recensione del tx2130el che mi ha inviato Giuseppe Micali, che ringrazio moltissimo e con cui mi scuso per i problemi di comunicazione.


Ho voluto fare questa recensione per i lettori di Tablet PC Italico come confronto tra il tx2025el (le due recensioni sono disponibili qui e qui) e il tx2130el. Questo modello differisce dal tx2025el perché ha 1GB in più di RAM, il processore è da 2.0 Ghz al posto dei 2.2 Ghz del tx2025 e non ha il riconoscimento delle impronte digitali.

SCHEDA TECNICA

Disponibile qui (Grazie a Giuseppe per le correzioni).

FOTO-PRESENTAZIONE DEL TABLET PC

Vista frontale:


Dettagli vista frontale:




Vista laterale destra:


Vista posteriore:


Dettaglio posteriore:


Vista laterale sinistra:


Vista dall'alto:


Vista dal basso:


Dettaglio dei pulsanti di controllo audio e QuickPlay:



Dettaglio videocamera:



FOTO ACCESSORI

Unità ottica rimovibile e dispositivo salvapeso:


Le due batterie in dotazione:


L'alimentatore da 65W:


La penna Wacom:


Il telecomando e il coperchio per lo slot PCI Express:


La documentazione ed il panno per pulire il Tablet PC:


Un CD Lightscribe stampato con l'unità Lightscribe:



CONSIDERAZIONI
 
L’HP Pavilion tx2130el è un ottimo computer tablet con il processore da 2.0 Ghz e i 3 GB di RAM è molto veloce, il doppio digitizer (attivo Wacom e passivo resistivo) permette di usarlo facilmente sia con il dito che con la penna, la penna è sensibile alla pressione, viene “inseguita” dal puntatore sullo schermo ed è dotata di cancellino. Il computer è dotato di una porta per docking station che trasforma il notebook in un computer desktop, dotato di più porte I\O. Il peso di questo tablet si aggira intorno ai 2 Kg, ha uno schermo di 12,1” ed è estremamente portatile. Il modulo WiFi a\b\g\pre-n permette di collegarsi alla rete locale e ad internet senza fili attraverso un accesspoint. Il telecomando permette di controllare tutte le applicazioni multimediali: da Quickplay a Mediacenter, da Pinnacle PCTV a Windows Media Player.

Classificazione delle prestazioni di Windows Vista:


Ho provato questo PC con diversi giochi, i più avanzati come Assassin's Creed funzionano a scatti i più vecchi come GTA San Andreas funzionano bene. Mi ha stupito il gioco “The Sims 2”: ha una grafica eccezionale e funziona benissimo.

PROVE DI SCRITTURA

Scrittura in corsivo:


Scrittura a stampatello:


Tastiera:


Il riconoscimento della scrittura è buono ma presenta qualche bug.

CONSIDERAZIONI PERSONALI

Il tx2130el è un buon tablet, io lo consiglio a tutti quelli che si portano il PC ovunque. Non è molto consigliato per giocare, secondo me avrebbero dovuto mettere almeno una nvidia geforce go 8400 al posto della 6150.
Aspetto i vostri commenti.

Ciao.

6 commenti:

  1. Ciao, ho comprato anche io in questi giorni il tx 2130, in particolare per lo uso per disegnare, la risposta della penna è decisamente buona e anche se la sensibilità della punta è un po' limitata trovo che sia un ottimo strumento anche per lavoro.

    RispondiElimina
  2. Scusate ma x usare la pennina nel tx2130el bisogna attaccare il filo della penna ad una presa specifica?

    RispondiElimina
  3. e poi vorrei chiedere qnd dovrebbe esssere previsto l'arrivo del tx2500

    RispondiElimina
  4. Per quanto riguarda la penna, il cavo serve solo ad evitare di farla cadere, è un cavo di sicurezza che si può mettere oppure no.
    La penna funziona da sola e senza bisogno di energia o prese, guarda questo post:

    http://tabletpcitalico.blogspot.com/2007/08/come-funziona-la-tecnologia-wacom-in-un.html

    Per quanto riguarda il tx2500, tecnicamente dovrebbe essere già uscito, aspetto conferme da HP o da negozi:

    http://tabletpcitalico.blogspot.com/2008/07/hp-tx2506el-in-vendita-allipercoop.html

    RispondiElimina
  5. ciao che ne pensi dello schermo? come si comporta all'aperto, secondo te e' leggibile in ambiente luminoso?? vorrei tanto un tablet non troppo costoso ma che si possa usare anche all'esterno...

    RispondiElimina
  6. @antonio: ciao lo schermo si vede bene all'interno (a volte da fastidio al buio) ma all'esterno se c'è molto sole è praticamente impossibile da vedere sopratutto se lo schermo è sporco, se invece è nuvoloso o c'è "poco" sole si vede meglio.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.