il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

venerdì 29 febbraio 2008

Proteggere lo schermo del proprio Tablet PC o UMPC: due recensioni di pellicole protettive (o proteggischermo che dir si voglia)

Gli schermi dei Tablet PC sono prodotti per essere resistenti ai graffi, ma poi l'effettiva resistenza è sempre messa sotto esame dal possessore del tablet e dalla fortuna, per esempio quella di non avere una gatta che seppur splendida, salta tranquilla sui tablet utilizzando gli artigli come freno. Un tablet costa parecchio, e lo schermo è un elemento fondamentale, che viene continuamente toccato da penne e dita, che possono essere penne con la punta sporca o rovinata, o dita con unghie eccessivamente lunghe. Graffiare lo schermo di un tablet non è insomma per nulla difficile.

Per questa ragione c’è la possibilità di proteggere lo schermo con una pellicola protettiva.

In questo campo esistono prodotti totalmente differenti. Di fatto però le pellicole si possono restringere in due categorie: quelle a film, sottili e flessibili come un foglio di carta, con un lato adesivo che va incollato sullo schermo, e quelle semirigide, che possono avere diversi modalità di attacco allo schermo.

Ho provato personalmente sul mio tablet due pellicole protettive. La prima, flessibile, era una di quelle pellicole protettive che si possono trovare su internet su siti come eBay o simili, classificate come prodotte dalla 3M (se poi sia vero, non posso dirlo dato che mancava qualsiasi marchio); la seconda è quella che utilizzo adesso ed è prodotta dalla società americana Strong Engineering Inc.

PELLICOLA "3M"

La pellicola flessibile della 3M che ho acquistato era caratterizzata da un prezzo abbastanza contenuto. Di fatto era un sottile foglio di plastica adesiva trasparente, con un lato adesivo, che deve essere incollato sullo schermo. Il foglio era stato ritagliato (ad occhio a mano dal venditore) per adattarsi al formato del tablet a partire da un foglio più grosso in formato A4; i bordi coincidevano perfettamente con le dimensioni dell’LCD, il che vuol dire che, nel caso del mio tc1100, circa due centimetri di vetro protettivo che trasbordano dalle dimensioni effettive dello schermo non erano protette da graffi.
L’applicazione di questo proteggischermo è stata estremamente complicata, dato che per applicare la pellicola senza bolle è necessaria una applicazione “a umido”: si versa una certa quantità di acqua (ma meglio sarebbe usare prodotti come Vetril e simili) sullo schermo del tablet e si pone la pellicola sullo schermo. Così facendo tra lo schermo e la pellicola c’è solo liquido, e nessuna bolla d’aria. Premendo leggermente, il liquido scivola via da sotto la pellicola, che si attacca allo schermo. Via via che il liquido viene spinto via va asciugato, per impedire che entri a contatto con le parti del tablet che non sono lo schermo; la pellicola risulta applicata senza bolle. Resterà dell’umidità residua sotto la pellicola, che si evidenzierà con delle macchie chiare che scompariranno nel giro di qualche giorno.

Il risultato è una pellicola perfettamente attaccata allo schermo, difficile da staccare e che assolutamente non crea il problema che si stacca da sola, nemmeno sul lungo periodo. Però nel caso si volesse staccare la pellicola dallo schermo dopo qualche tempo, questa di fatto non si potrà riapplicare, poiché il risultato risulterà semplicemente abominevole alla vista, anche solo per via della polvere che inevitabilmente si attaccherà al lato adesivo e che sarà praticamente impossibile togliere.

La principale difficoltà nell’applicazione di questa pellicola è infatti la gestione della polvere. Bisogna essere in grado di applicare il salvaschermo in pochissimo tempo, su una superficie completamente pulita e in un ambiente con la minor quantità di polvere possibile, perché i granelli di polvere e i minuscoli fili che volano nell’aria, nel caso si incastrino sotto la pellicola, saranno quasi impossibili da rimuovere.

Altra cosa importante è che con l’uso la pellicola si rovina, nel senso che scrivendo a mano la penna lascia l’impronta sulla pellicola, all’inizio in modo semi invisibile, con il tempo in modo molto visibile: si riesce a vedere la traccia delle ultime cose che si ha scritto nel senso che, a computer spento, è possibile leggerle senza fatica.
Inoltre la pellicola, perlomeno nel mio caso, non era antiriflesso, nel senso che addirittura potevo specchiarmi nello schermo.

La non invisibilità della pellicola è aumentata dal fatto che, avendo le stesse identiche dimensioni del pannello LCD, i bordi sono costantemente sott’occhio e non si possono evitare di vedere. In particolare se dello sporco si accumula sul bordo risulta abbastanza sgradevole.

Per quanto riguarda la sensazione di scrittura, la pellicola, essendo morbida e flessibile, cambia la sensazione di scrittura; nello specifico sembra di scrivere su un foglio posizionato su una tovaglia di plastica.

Ultima cosa da segnalare è che, avendola comprata su eBay da un venditore tedesco, la pellicola è arrivata con le istruzioni per l’applicazione in lingua tedesca, il che ha creato problemi significanti: tradurre la procedura di montaggio, capire che dovevo versare TANTO liquido sullo schermo non è stato semplice, e di fatto molte cose le ho capite perfettamente solo a posteriori.

PELLICOLA STRONG ENGINEERING

La pellicola prodotta dalla Strong Engineering Inc. è senza dubbio di qualità superiore ed è maledettamente facile da applicare. Si tratta di un sottile film semirigido che sui lati ha delle striscie larghe circa 4mm di adesivo. La pellicola ha la stessa dimensione del vetro del mio tablet, estendendosi quindi ben oltre le dimensioni effettive dello schermo LCD.

Per applicare la pellicola, bisogna togliere le protezioni alle striscie di adesivo e premere il proteggischermo contro lo schermo, facendo semplicemente attenzione a non toccare con le dita la parte inferiore della pellicola per evitare di lasciare impronte digitali che sarebbero molto antiestetiche: in generale semplicissimo e velocissimo. Nel caso in cui la pellicola sia stata appoggiata in modo errato, basterà sollevarla e riposizionarla senza nessun problema.

La pellicola è quindi attaccata solo agli angoli, mentre di fatto per la stragrande maggioranza della sua dimensione risulta semplicemente appoggiata allo schermo. Questo, ed il fatto che l’adesivo è presente solo sui bordi e non sugli angoli può causare l’entrata di sporco dietro la pellicola. Polvere e particelle potranno entrare tra schermo e pellicola, anche se non in modo molto facile. Può comunque succedere, se si vive come me su treni, metropolitane ed una montagna di bestie pelose in casa. Quando e se succede che lo sporco si ritrovi tra schermo e pellicola, anche a mesi di distanza dalla prima applicazione, è possibile staccare il proteggischermo, pulire la parte inferiore e lo schermo con prodotti apposta come Vetril o Bref, e riattaccarla. Dopo sei mesi di utilizzo posso ancora staccare la pellicola e riposizionarla senza che ci siano problemi con l’adesivo, che tiene la presa in modo perfetto.

Questo aspetto del poterla spostare anche a mesi di distanza senza problemi è molto interessante ed è la cosa che mi ha stupito di più, in quanto a prima vista non sembrava un prodotto destinato a lunga vita. Mi sono dovuto ricredere, con enorme piacere.

La pellicola non si danneggia facilmente, sembra anzi resistente come lo schermo. Sono però riuscito a rovinarla in modo leggero con micrograffi pulendola con un panno non adatto: se però si usano quelli in microfibra per occhiali non c’è nulla da temere.

Per ultima cosa, lo schermo non riflette in modo particolare la luce, una volta applicata è completamente invisibile, anche perché le strisce adesive sono sui bordi e quindi ben lontani dallo schermo, in una zona dove non si guarda mai. Anche la sensazione si scrittura è sensazionale, sembra di scrivere sullo schermo di vetro originale.

CONCLUSIONI

Se dovete comprare una pellicola per proteggere lo schermo, vi consiglio la Strong Engineering. Ha il suo prezzo (12-15 dollari), ma con il dollaro al valore attuale è un’ottimo affare. Il sito è chiaro e semplice e necessita di registrazione gratuita. La spedizione è veloce (arriva in una dozzina di giorni dagli USA) anche se non è chiarissima la parte relativa alle spese di spedizione, che possono variare dai 5,25 ai 23,90 dollari, per cui vi consiglio di mandare una mail per chiarire quale è il prezzo reale della spedizione.

10 commenti:

  1. Ciao, molto interessante ^_^.
    Sto per diventare possessore di un Asus R1E quindi la sua protezione è fondamentale, quindi nuovo di questo mondo. (Sto imparando tantissimo dal tuo blog)
    Tu quanto hai speso per la spedizione (Strong Engineering)?
    (ok, che scansafatiche potevo mandare la mail)

    RispondiElimina
  2. Per la spedizione io ho speso circa 6 dollari, ma poi ci sono stati un po' di casini perchè doveva essere 23,90...

    E' meglio mandare una mail prima per chiarirsi ed evitare discussioni, insomma.

    RispondiElimina
  3. Humm, ormai ho ordinato dal sito del produttore. Però il minimo era 27 dollari. Ma ne ho spesi 37 per la spedizione. :-/.

    L'ordine è gia in stato di shipped quindi spero che non ci siano problemi.

    Ciao ^^

    RispondiElimina
  4. Ciao, ho letto nel tuo blog un argomento per quanto riguarda le pellicole protettive e leggendo ho visto che c’era un collegamento a un sito Strong Engineering.
    Ho visitato questo sito ma non ho trovato il modello del mio computer che sarebbe un hp tx 2025el però c’era un altro computer che aveva la stessa risoluzione del mio e gli stessi pollici.
    Quindi che faccio la prendo?
    Ti ringrazio anticipatamente in attesa di una tua risposta.

    RispondiElimina
  5. Ciao,

    Considera che il sito è americano, mentre il tx2025el è un modello in vendita solo in Italia. In ogni caso gli schermi della serie tx dovrebbero essere tutti uguali, quindi dovrebbe andar bene qualsiasi proteggischermo pensato per qualsiasi modello tx. In ogni caso per sicurezza manda una mail alla Strong Engineering e loro sapranno consigliarti con precisione.

    RispondiElimina
  6. Ciao, vorrei sapere per togliere la pellicola della Strong Engineering dallo schermo senza creare danni come si fa.
    Grazie attendo una tua risposta

    RispondiElimina
  7. Semplicemente si prende un angolo e la si tira lentamente verso l'alto, cercando di non piegarla. La colla è una colla gel che resta sulla pellicola e resta adesiva anche a distanza di oltre un anno, permettendo la riapplicazione senza problemi.

    RispondiElimina
  8. ciao. Se per caso quando togli la pellicola protettiva dovessero rimanere delle traccie di adesivo come dovrei fare per pulirlo senza rovinare lo schermo?
    Attendo una tua risposta

    RispondiElimina
  9. Basta un normalissimo detergente per vetri ed un panno in microfibra

    RispondiElimina
  10. dove si possono trovare le pellicole 3m?

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.