il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

domenica 23 dicembre 2007

I Sistemi Operativi per i Tablet PC: Windows XP Tablet PC Edition

Microsoft Windows XP Tablet PC Edition è la versione di Windows XP pensata per i Tablet PC. Con la creazione di questa versione e le spinte della Microsoft nascono ufficialmente i Tablet PC; prima di questo sistema operativo infatti esistevano computer con schermi sensibili al tocco ma le funzionalità della penna non erano incorporate nel sistema operativo: la penna poteva essere utilizzata unicamente come mouse o con l'ausilio di programmi specifici.


Al contrario, Windows XP Tablet PC Edition supporta nativamente l'inchiostro digitale, consentendo di utilizzare al meglio gli schermi sensibili al tocco o i digitizer attivi come quelli della Wacom; supporta inoltre la rotazione dello schermo nelle quattro direzioni.

Windows XP Tablet PC Edition non è in vendita singolarmente ma si può acquistare unicamente insieme ad un Tablet PC, in versione OEM. E' disponibile però per i membri del Microsoft Developers Network (MSDN).

Windows XP Tablet PC Edition è basato su Windows XP Professional ed include tutte le caratteristiche ed i programmi di questo sistema operativo. Oltre a quelli base, nella Tablet PC Edition sono però presenti anche i seguenti programmi programmi:

- Windows Journal, un blocco note per prendere appunti con l'inchiostro digitale
- Sticky Notes, una sorta di Post-It che si può utilizzare sullo schermo per annotare cose da fare
- InkBall, un gioco da utilizzare con la penna
- Experience Pack (un pacchetto di priogrammi aggiuntivi, installabile a parte)
- Education Pack (un pacchetto di priogrammi aggiuntivi, installabile a parte)

Esistono ad oggi due versioni di Windows XP Tablet PC Edition:

- Windows XP Tablet PC Edition, che è la versione originale del 2002.
- Windows XP Tablet PC Edition 2005, che è l'equivalente per Tablet PC di Windows XP Service Pack 2.

Da sottolineare come Windows XP Tablet PC Edition 2005 sia semplicemente il Service Pack per Windows XP Tablet PC Edition, e che quindi non consente di trasformare Windows XP Professional in Windows XP Tablet PC Edition. Questa trasformazione infatti è impossible e non esiste nessun modo di passare da Windows XP Professional a Windows XP Tablet PC Edition 2005.

Non esistono miglioramenti delle funzionalità Tablet PC con il Service Pack 3 di Windows XP.


9 commenti:

  1. grazie per le delucidazioni! io ho appena installato vista..adesso sono indeciso se upgradare la ram a 1,5Gb o ad 2Gb...un banco da un giga costa 64 euro!!! cosa dite?

    RispondiElimina
  2. Che se non facevi l'aggiornamento ti bastavano tranquillamente 512mb...

    RispondiElimina
  3. Con la RAM se si abbonda non si sbaglia mai. Devi vedere se hai intenzione di aprire tanti programmi contemporaneamente oppure no.

    512 MB sono pochini anche con XP, comunque. Vanno bene se si vuole lavorare solo per andare in internet aprendo poche schede alla volta, ma se si usa Explorer, con MSN apero di sottofondo, Skype attivo, l'antivirus che antiviraleggia, magari controllando la posta... un Giga è obbligatorio.

    RispondiElimina
  4. ma oltre a windows...nessuna notizia di versioni di linux o altri sistemi operativi per tablet?

    RispondiElimina
  5. ciao ragazzi...ho una domanda un pò strana.
    è possibile installare windows xp tablet ed. 2005 su un normale notebook?
    il fatto è questo...ho una tavoletta grafica wacom che vorrei usare con journal ed il riconoscimento di scrittura, ho provato vista che implementa queste funzioni ma il mio pc proprio non ce la fa e così volevo avere questa possibilità anche sul mio amato xp.
    ho visto che non esiste il modo di upgradare xp pro per avere queste funzioni, quindi l'unico modo sarebbe installare il s.o. per tablet sul mio notebook (in attesa di poter comprare un vero tablet).
    è possibile fare questa cosa?
    grazie mille

    RispondiElimina
  6. io credo non ci sia nessun problema..

    RispondiElimina
  7. Dal punto di vista legale è totalmente impossibile.
    Visto che hai provato Vista, hai provato magari a crearte una versione alleggerita con vLite?

    RispondiElimina
  8. http://www.vlite.net/

    un programma che ti permette di creare la tua copia di Vista, togliendo dall'installazione le cose che non ti servono (media player ecc) creando così un Vista più snello, che richiede meno risorse e quindi più veloce. Va saputo un po' utilizzare altrimenti si crea una versione instabile, però.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.