il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

lunedì 27 agosto 2007

Acer acquisirà Gateway

La taiwanese Acer, attualmente il quarto produttore mondiale di PC, nel tentativo di imporsi anche nel mercato si è impegnata nell'acquisto di Gateway, azienda americana che detiene il terzo posto nelle vendite negli USA, ad un prezzo prossimo ai 700 milioni di Dollari USA.
Acer dunque potrebbe utilizzare come cavallo di Troia proprio il marchio già noto negli Stati Uniti e con una rete distributiva già avviata, al fine di porre rimedio al più fastidioso dei propri problemi, la mancata presenza nel mercato statunitense.




Gateway è un'azienda nata nel lontano 1985 in una fattoria dello Iowa, per opera di due appassionati che, grazie alla somma di 10.000 Dollari USA prestati dalla nonna di uno dei fondatori, ha saputo conquistare nel tempo il terzo posto nelle vendite USA. Una delle incarnazioni dell' "american dream" insomma, che dovrebbe finire nelle mani di Acer entro la fine dell'anno. La risultante sarà una Acer rinforzata laddove prima era debole, oltre ad ottenere il terzo posto a livello globale in temrini di PC venduti grazie alla somma dei PC venduti con i due brand. Sono previsti per il dopo acquisizione la vendita di ben 20 milioni di PC all'anno per un giro di affari di oltre 15 miliardi di Dollari USA.


Gateway è un ottimo marchio, capace di produrre ottimi computer di ottima qualità ad ottimi prezzi. E' la ditta produttice che è presente sul mercato con il tablet meno costoso, da soli 999 dollari, circa 750 euro, e anche grazie a questo è utilizzatissima dagli studenti americani.
Acer è stata la prima azienda a produrre un Tablet PC (secondo le specifiche Microsoft, perchè la Fujitsu produce computer di fatto tablet da 15 anni) con l'ottimo C100 e C110, ma ha smesso di aggiornare il suo parco macchine da ormai due anni.
La mia speranza è che questa acquisizione non porti modifiche solo al già movimentato mercato statunitese ma sia capace di portare Tablet PC a meno di 1000 euro anche nello stivale, permettendo la rapida diffusione dei tablet nel grande pubblico.

Basato su HWupgrade.it

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.