il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

mercoledì 17 ottobre 2012

HP Envy x2: prime impressioni dopo l'uso reale

Alla SMAU 2012 di Milano abbiamo modo di provare in anteprima il nuovo HP Envy x2, il Tablet PC ibrido non professionale che HP immetterà sul mercato a partire dal 15 novembre. Ecco le prime impressioni su questo Tablet PC.

Alla SMAU 2012 di Milano Hewlett-Packard porta il nuovo Tablet PC convertibile non professionale Envy x2, che verrà commercializzato nel nostro paese a partire dal 15 novembre ad un prezzo di 899 euro comprensivo di tastiera.



Dotato dei nuovissimi processori Intel Atom Z2670 "Cedar Trail", l'Envy x2 si presenta come un Tablet PC compatto ed ultraleggero, basato su uno schermo da 11,6 pollici in formato 16:9 (risoluzione 1366x768 pixel). Il digitalizzatore è il nuovo N-Trig DuoSense di quarta generazione che offre la possibilità di usare lo schermo con un massimo di dieci dita contemporaneamente ma anche e soprattutto con la penna.

Penna, che, però, non è inclusa nella confezione e che, in Italia, potrebbe non essere disponibile nemmeno come accessorio. Gli utenti interessati alle funzionalità di inchiostro digitale non dovrebbero avere però problemi in quanto diversi dei nuovi Tablet PC con Windows 8 montano la nuova tecnologia isreliana e quindi ottenere una penna compatibile non dovrebbe rappresentare un problema.



Il Tablet PC presente alla fiera milanese è, al momento, l'unico Envy x2 esistente in Italia ed è arrivato solo ieri dalla Svizzera: si trova custodito all'interno di una teca di vetro ma ci è stato possibile usarlo ed osservarlo da vicino in esclusiva. Nonostante le premesse non siano ottimali - processore Atom, schermo stretto e lungo, mancanza di penna, assenza di porte e costo elevato - le prime impressioni sono sorprendentemente molto positive. L'HP Envy x2 è incredibilmente sottile e leggero e la sensazione di sottigliezza è amplificata dai bordi arrotondati che non permettono la presenza di porte ma rendono la sensazione in mano estremamente piacevole.

Nonostante la presenza di drivers grafici non aggiornati e non definitivi, che rendono impossibile l'apertura di alcune applicazioni, la macchina appare estremamente reattiva e veloce e in un utilizzo "normale" basato unicamente sulle applicazioni Metro non è assolutamente possibile notare differenze prestazionali con macchine Core i5 come il Fujitsu Stylistic Q702. Nella sua versione definitiva, l'Envy x2 non dovrebbe avere nulla da invidiare a macchine molto più potenti - fino a quando si resta nel campo delle App Metro.



Lo schermo è ottimo, dotato di una luminosità molto buona e capace di rendersi visibile anche sotto le forti luci alogene del padiglione; la visibilità laterale è molto ampia ed in generale si può affermare senza problemi che l'Envy x2 è, formato a parte, dotato di uno schermo di prim'ordine. Abbastanza deludente, invece, la risoluzione, che effettimante risulta ridotta quando si tenta di lavorare in modalità Desktop usando l'orientamento verticale.

Per quello per cui è stato creato, quindi, l'Envy x2 sembra essere capace di dimostrarsi un prodotto decisamente buono - certo le cose cambiano nel momento in cui lo si confronta con macchine HP più datate e professionali come l'HP Compaq tc1100. Lo schermo in 16:9 e non in 4:3, la mancanza del digitalizzatore Wacom e della penna, la ridotta connettività cablata e lo snodo non rotante della tastiera che obbliga l'utente a scegliere tra funzionalità tablet e connettività cablata sono mancanze difficilmente perdonabili ad una azienda che ha prodotto eccellenze insuperate anche dai suoi prodotti più recenti.

Un video dettagliato con una breve recensione di circa dieci minuti sarà pubblicato in serata.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.