il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

giovedì 10 febbraio 2011

HP Touchsmart tm2-2000el e tm2-2101sl: recensione

Il HP Touchsmart tm2 rappresenta uno dei più interessanti Tablet PC sul mercato, in quanto offre le migliori tecnologie disponibili ad un prezzo compreso tra i 750 ed i 900 euro circa.


Questa recensione prende in considerazione sia il Touchsmart tm2-2000el che il tm2-2101sl: questi modelli sono di fatto identici in quanto tra i due varia unicamente il processore e la disposizione dei banchi di RAM.

SPECIFICHE DEI MODELLI

Per il modello tm2-2000el:

- Processore Intel Core i3-330UM (1,20 GHz)
- 2x2GB di RAM DDR3

Per il modello tm2-2101sl:

- Processore Intel Core i3-380UM (1,33 GHz)
- 1x4GB di RAM DDR3

Specifiche comuni ai due modelli:

- Disco rigido da 320 GB (7200 gpm)
- Schermo da 12,1 pollici con risoluzione WXGA (1280x800)
- Digitalizzatore attivo elettromagnetico Wacom Penabled con digitalizzatore passivo capacitivo multitocco (massimo due tocchi)
- Scheda video dedicata ATI Mobility Radeon HD 5450
- Connettività senza fili 802.11b/g/n
- Connettività cablata: RJ45 (Gigabit LAN); 3x USB 2.0; VGA; HDMI; entrata ed uscita audio in un unico connettore;
- Tastiera con tasti ad isola e touchpad dotato di funzionalità multitocco e barre di scorrimento verticale ed orizzontale
- Lettore di impronte digitali
- Videocamera integrata
- Altoparlanti integrati Altec Lansing, microfono integrato
- Lettore di schede multiformato
- Batteria principale da sei celle
- Sistema operativo MS Windows 7 Home Premium (64 bit)

CONSIDERAZIONI GENERALI

Il Tablet PC non professionale di Hewlett-Packard appare a prima vista un prodotto molto curato sia nell'aspetto estetico sia nella qualità costruttiva e dei materiali.
Circa metà della scocca è in alluminio, il che dona al tatto una notevole sensazione di solidità generale; le parti in plastica sono di buona qualità e il Tablet PC si distanzia notevolmente dai vari Tablet PC e pseudo Tablet PC di fascia inferiore quali il T101MT di Asus, presentandosi come appartenente ad una classe qualitativa decisamente superiore. A livello di qualità dei materiali il Touchsmart tm2 risulta essere decisamente migliore del Touchsmart tx2-1050el che HP proponeva nel mercato italiano l'anno scorso ma l'impressione generale è che sia superiore a livello di robustezza anche all'HP EliteBook 2740p, che pur avendo la scocca in magnesio non è capace di offrire la medesima sensazione di solidità.


Trattandosi di un dispositivo con schermo da 12,1 pollici di diagonale in formato panoramico (16:10) si tratta di una macchina molto compatta e abbastanza leggera ma in grado di offrire confort elevato nell'utilizzo con la tastiera con tasti ad isola e, allo stesso tempo, spazio a sufficienza per lavorare con la penna e le dita sullo schermo una volta che questo è convertito. Peccato per il rigonfiamento posteriore, che alza l'ultimo tratto del Tablet PC di un centimetro per permettere l'alloggiamento della batteria e di parte del sistema di raffreddamento: senza questo rigonfiamento la linea del tm2 sarebbe stata perfetta, ma in ultima analisi la sua presenza non risulta troppo scomoda. Certo è che se avessero usato una batteria sottile ed incassata meglio nel Tablet PC (quale può essere la batteria del 2740p) il prodotto finale sarebbe stato decisamente migliore.


Una nota di merito va alla decorazione incisa nell'alluminio che rende il Tablet PC molto piacevole alla vista lasciandolo comunque estremamente elegante.

COMPONENTISTICA E PORTE

A differenza del mercato americano, nel mercato europeo HP non permette di personalizzare il proprio Tablet PC serie tm2-2000 o tm2-2100 ma propone solo versioni preconfigurate non modificabili prima dell'acquisto. Le sigle tm2-2000el e tm2-2101sl identificano quindi due versioni preconfigurate per il mercato italiano.
Entrambi i modelli vengono proposti con processore Intel Core i3 a bassissimo voltaggio che integrano una scheda video nel pacchetto processore; una seconda scheda video ATI Radeon HD5450 con 512 MB di memoria video dedicata fornisce invece potenza aggiuntiva quando necessario o richiesto: il Tablet PC è impostato così che in automatico la scheda video dedicata, più potente ma anche dotata di consumi maggiori, sia attiva solo se il tm2 è connesso alla rete elettrica, mentre con l'alimentazione a batteria viene utilizzata la scheda video integrata per favorire autonomie superiori, che possono raggiungere le sette ore reali se l'utente configura il dispositivo in modo adeguato. Ovviamente se l'utente lo desidera è possibile utilizzare la scheda video dedicata anche con l'alimentazione a batteria.


Il disco da 320 GB a 7200 giri al minuto offre prestazioni e spazio di archiviazione adeguate a qualunque uso anche se l'alta velocità di rotazione del disco può, in particolar modo in ambienti molto silenziosi, essere occasionalmente percepita come fastidiosa (ma è un difetto comune a tutti i portatili dotati di dischi veloci). I 4 GB di memoria RAM, disponibili su alloggiamento singolo o su doppio alloggiamento a seconda del modello, sono facilmente aumentabili dall'utente fino a 8 GB ma la quantità presente sul modello è più che eccessiva per il perfetto funzionamento di Windows 7 Home Premium.


Le porte sono ben distribuite e comprendono USB 2.0, HDMI, VGA ed una porta Ethernet LAN RJ-45, che stranamente risulta protetta da un piccolo tappo di plastica semirigida. Come nella maggior parte dei Tablet PC manca il lettore DVD, accessorio ormai sempre più inutilizzato e non necessario nemmeno alla formattazione del sistema in quanto è presente una funzione di ripristino molto curata e semplice.
La connettività senza fili offre gli standard 802.11b/g/n su singola banda 2,4 GHz, mentre manca il Bluetooth e la connettività 3G: riguardo il 3G, va segnalata la presenza del lettore di carte SIM ma, mancando nei modelli europei le antenne interne, questa connettività non può essere aggiunta nemmeno grazie all'installazione di una apposita scheda interna.


Il tm2 dimostra una vocazione meno multimediale rispetto ai vecchi tx2: se restano gli altoparlanti Altec Lansing, capaci di offrire una qualità audio decisamente superiore alla media vengono però a scomparire i numerosi pulsanti per la gestione dei contenuti multimediali che erano presenti sulla cornice dello schermo, così come manca il piccolo telecomando che era presente nel vecchio modello di HP.

SCHERMO

Lo schermo del Touchsmart tm2 è da 12,1 pollici in formato panoramico dotato della diffusa risoluzione 1280x800 pixel.
La rotazione dello schermo avviene su 360 gradi in entrambe le direzioni e quando lo schermo è posizionato sulla tastiera risulta essere molto stabile pur non essendoci agganci fisici: non c'è quasi alcun gioco nello schermo e si può scrivere senza problemi con lo schermo stabile e fisso. Da sottolineare la presenza della cornice a filo con lo schermo, che rende più piacevole l'esperienza di scrittura.

Sfortunatamente non si tratta di uno schermo opaco, che sarebbe decisamente consigliato in un Tablet PC, ma la rifinitura lucida non risulta estremamente fastidiosa anche se riduce notevolmente la visibilità dello schermo in esterni e in presenza di fonti di luce di grosse dimensioni quali i neon; il grosso problema dello schermo è più che altro lo scarso angolo di visuale: il tm2 monta un normale schermo per PC non professionali con angoli di visione ridotti. Lo schermo, senza dubbio, è l'unico grosso difetto del tm2.

PRESTAZIONI

Nonostante le versioni italiane di questo Tablet PC siano dotate del processore Core i3, meno potente (ma anche meno costoso) del Core i5 presente in alcuni modelli preconfigurati venduti in altri paesi europei, le prestazioni non sono assolutamente insufficienti o ridotte. Per il tm2-2101el i punteggi WEI (Windows Experience Index) parlano di un punteggio complessivo di 4,7 così suddiviso:

Processore: 4,7
Memoria (RAM): 5,2
Scheda video: 5,0
Grafica dei giochi: 6,2
Disco rigido primario: 5,9

Questi punteggi sono condivisi con il tm2-2000el; unica variazione è il processore che ha punteggio 4,2. Utilizzando il Tablet PC a batteria e quindi con la scheda grafica integrata nel pacchetto processore il punteggio finale "Scheda video" diventa 3,6, mentre il punteggio "Grafica dei giochi" arriva a 3,7.

Come si può osservare il guadagno in termini di potenza tra i due modelli è quindi minimo e di fatto tra i due Tablet PC non c'è alcuna differenza in termini di prestazioni finali. Il processore Core i3, nonostante appaia come il componente meno performante del Tablet PC, riesce a garantire potenza sufficiente per ogni tipo di applicativo e, complice la scheda video dedicata ed uno schermo da soli 1280x800 pixel, rende capace il tm2 di presentarsi anche come un dispositivo con cui si può giocare in modo avanzato ai videogiochi più recenti.

Confronta le prestazioni dei due Touchsmart tm2 con quelle degli altri Tablet PC

FUNZIONALITÀ TABLET PC

Rispetto alla serie tx2 risultano migliorate le funzionalità Tablet PC: il digitalizzatore DuoSense di N-Trig, che spesso soffriva di alcune problematiche nell'utilizzo a penna, è stato sostituito dal digitalizzatore attivo Wacom Penabled, che fin dal 2002 è integrato nella maggior parte dei Tablet PC professionali. Il digitalizzatore attivo è affiancato da un digitalizzatore passivo capacitivo capace di riconoscere fino a due dita contemporaneamente e che permette senza problemi l'utilizzo del Touch Pack per Windows 7 e delle altre applicazioni abilitate al multitocco. Le funzionalità di penna e tocco sono le medesime presenti sulla maggior parte dei Tablet PC professionali e rimando alla recensione del Fujitsu T730 per una descrizione completa e dettagliata.

La penna è una normale penna Wacom per Tablet PC, dotata di un singolo pulsante laterale e di gommino posteriore.

La presenza del rigonfiamento posteriore, che con il Tablet PC convertito si viene a trovare in posizione laterale, non è il massimo in quanto nel momento in cui si deve scrivere lo schermo del Tablet PC non sarà mai piano ma, dopo qualche giorno d'uso, il problema risulta poco sentito in quanto l'angolo risulta comunque abbastanza ridotto.

ALTRE COSE ED ACCESSORI INTERESSANTI

Sicuramente da segnalare è la presenza all'interno della confezione di una custodia protettiva che riprende il disegno inciso sul Tablet PC.



CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE

Costruito con materiali di alta qualità e dotato di un buon numero di porte, il tm2 riprende molte caratteristiche presenti nei Tablet PC professionali ed essendo in vendita ad un prezzo compreso tra i 750 ed i 900 euro risulta essere un dispositivo da tenere in considerazione in fase di acquisto. Il suo maggiore difetto è lo schermo, che riprende la qualità e le prestazioni dai normali PC non professionali e che quindi predilige un utilizzo al coperto; risultano però abbastanza gravi anche la mancanza di porte come l'ExpressCard e la FireWire, o di connettività Bluetooth.



Nonostante le mancanze il tm2, in entrambe le versioni in vendita in Italia, è un Tablet PC completo e molto funzionale, capace di supportare senza alcun problema o rallentamento qualsiasi tipo di programma o contenuto. Le dimensioni compatte ed il peso ridotto a due chili lo rendono ben trasportabile e maneggiabile senza difficoltà o fatica; notevolissima è anche la durata della batteria, che riesce senza problemi a superare le sei ore e mezza di lavoro in Office. Il tm2-2000el non è di sicuro il miglior Tablet PC mai costruito e non è privo di difetti, ma è comunque una macchina decisamente notevole che non si può non consigliare.

28 commenti:

  1. si potrebbe invece ordinarlo dall'america??
    prezzi inferiori e prestazioni maggiori..

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Io ho appena ordinato il 2101, mi arriva lunedì spero di aver fatto una buona scelta. Ho letto commenti di utilizzatori italiani in un forum dove si parla di ventola sempre in funzione, qualche problemino sulla scheda ATI ma in complesso credo sia un ottimo prodotto anche in questa configurazione.

    RispondiElimina
  4. Io ho comprato il 2101 pochi giorni fa, e devo dire che finora mi trovo molto bene. ho ancora una settimana per impostarlo a dovere, installare il necessario, ma sopratutto per imparare a usare a dovere One Note 2010, visto che tra una settimana mi iniziano le lezioni...

    cmq per ora lo reputo un ottimo acquisto!

    P.S. Grazie per il lavoro che fate su questo sito!

    RispondiElimina
  5. L'ho comprato da una settimana.

    Da un po' di tempo cercavo un pc con questo tipo di tecnologia, con digitalizzatore attivo e penna per prendere appunti, disegnare e gestire programmi di grafica direttamente sullo schermo (non mi sono mai trovato bene con le penne "esterne" tipo bamboo), e non mi vergogno ad ammettere che non sapevo nemmeno che ci fossero dei veri pc di questo genere (conoscevo solo l'ipad).
    Poi ho trovato questo blog e mi si è aperto un mondo: ho divorato molti articoli e discussioni sul forum per scegliere il pc giusto e ho letto molte considerazioni sulla scarsa pubblicità dei produttori di tablet (non sono un tecnico e non seguo molto gli aggiornamenti del settore, e da profano sono rimasto sbalordito di sapere quanto sia "vecchia" la tecnologia dei pc con digitalizzatore).
    Le impressioni che ho per adesso del tm2 sono ottime: uno strumento preciso, solido e immediato nell'utilizzo. La praticità d'uso della penna è stata una rivelazione, anche solo per cose banali al posto del mouse, non si sente la mancanza della tastiera (che all'occorrenza, come adesso che scrivo, è sempre a portata di mano).
    Forse mi mancherà un po' il lettore/masterizzatore cd e il bluetooth, ma l'impressione che ho di questi primi giorni è che non ho la minima intenzione di tornare ai "classici" portatili.
    Non riesco ancora a capire bene perchè se hp riesce a produrre il tm2 e venderlo a questo prezzo (parlo di hp perchè è la mia unica esperienza), i "veri" tablet pc non siano già arrivati al grande pubblico.
    Da parte mia adesso sto diffondendo tra amici e conoscenti il mio entusiasmo...

    Grazie davvero per le informazioni che date, continuate così!
    Gabriele

    RispondiElimina
  6. Scusate, io cercavo un tablet per disegno artistico (non cose eccezionali) su Photoshop, questo HP potrebbe fare al caso mio?
    Grazie!

    RispondiElimina
  7. Stavo cercando in giro ed ho trovato in Germania un HP TM2-2010EG classificato come CPU Core i5-430.
    Ma è un altro modello rispetto al modello tm2-2101sl ?
    Può essere che abbia un i5 ??

    RispondiElimina
  8. ciao a tutti, potreste dirmi la vostra esperienza per quanto riguarda la rumorosità di questo modello? io ho un tx2025el e non lo ricomprerei solo per il rumore che fa..:(

    RispondiElimina
  9. Guarda, io ti scrivo da hp tm2 2000 che ho acquistato a luglio. Posso assicurarti che fa pochissimo rumore ed e' un prodotto favoloso. Lo consiglio veramente a tutti. Ci sono inoltre parecchi programmi linkati su questo sito che sono utilissimi una volta effettuato l'acquisto.
    Ancora complimenti al web master

    RispondiElimina
  10. Io credi che il rigonfiamento posteriore sia stato progettato in funzione di un utilizzo in landscape del taplet da convertito, altrimenti non me lo spiego prorio il perchè di un rigonfiamento così pronunciato (insieme allo schermo è stato uno dei motivi per cui non l'ho preso)
    @Etaberto

    RispondiElimina
  11. grazie Paolo!
    c'è un sistema per capire, prima di acquistare e non potendo (purtroppo) vederli e sentirli accesi nei negozi, il rumore che può fare un computer? Il mio sembra uno scaldabagno! Capisco che diminuendo le prestazioni posso diminuire il rumore..ma allora..cosa l'ho comprato a fare un pc potente se lo devo usare alla metà della potenza? :)

    RispondiElimina
  12. Una domanda. Mi sto orientando all'acquisto del mio primo Tablet e mio chiedevo se era possibile utilizzare la penna di una qualsiasi tavoletta grafica wacom (nel particolare un modello semiprofessionale della serie intuos) con il digitalizzatore di questo Tablet.. Visto che i livelli di pressione dipendono dalla penna se fosse possibile quanto sopra ci si guadagnerebbe assai.
    Grazie

    RispondiElimina
  13. Generalmente no, le penne delle intuos dovrebbero operare con frequenze diverse.

    RispondiElimina
  14. Può sembrarti un buon acquisto questo tablet anche per disegnare ?? La precisione della penna com'è ?? Era presente anche sul modello diq uesto test il problema della profondità colore con la sched dedicata ?

    RispondiElimina
  15. Il problema della profondità del colore si risolve installando la nuova versione del bios, nessun problema dopo questo aggiornamento.

    RispondiElimina
  16. Quindi a conti fatti le prestazione tra i due modelli sono pressochè identiche???

    Siccome da Euronics il 2000el si trova a €849 se non ci sono grandi controindicazioni preferirei risparmiare 100 euro. L'utlizzo che ne farei prevede Onenote, surfing e visualizzazione filmati flashplayer, utilizzo di photoshop e sketchbook pro. Per applicativi più stressanti utilizzerei comunque il pc fisso od il mio fidato macbookpro.. Questo Tablet (nuovo mondo che ho scoperto grazie a questo blog) mi servirebbe per evitare di accumulare migliaia di fogli di carta. Studio architettura e sono solito prendere appunti e schizzare in maniera compulsiva tutto il giorno; in più la sera amo vedere filmati su piattaforme come megavideo e non ha senso trascinarmi tutte le sere dall'ufficio il macbook.. Che dite vale la pena acquistarlo ora o mi conviene aspettare qualche novità imminente?

    RispondiElimina
  17. Oggi secondo voi è ancora sensato acquistare un tm2-2101 a circa 900 euro? O conviene aspettare qualche novità?

    RispondiElimina
  18. sul sito hp italiano non esiste nulla del genere :( qualcuno sa dirmi dove posso trovarlo cioè esiste qualche negozio che lo vende fisicamente o solo on-line?
    grazie mille e complimenti per le recensioni

    RispondiElimina
  19. Unieuro Pisa:

    HP TM2101 a 799
    HP TM2000 a 749

    non so se ultimi in esposizione

    RispondiElimina
  20. Sono di ritorno proprio ora da un negozio in cui ho potuto provarlo per la prima volta.
    Nel viaggio di ritorno non ho fatto che pensare "wow"...e le prime cose che mi sono saltate all'occhio sono alcuni punti forti rispetto al 2740p:
    - batteria fino ad 8 ore, confermare? contro le 4 sputate dell'elitebook
    - scheda grafica integrata (ma in caso non servisse averla e' solo batteria in piu' che se ne va)
    - solo 1.89kg contro i 1.73kg dell'elitebook, differenza colmabile acquistando semplicemente un disco SSD e togliendo quello a dischi...

    Sono io che l'ho analizzato in modo superficiale o veramente questo tablet potenzialmente puo' fare due a zero ad un pc che costa quasi il doppio??
    Illuminatemi

    RispondiElimina
  21. Che il 2740p, come tutti i Tablet PC professionali, abbia il prezzo gonfiato, è un fatto innegabile.
    Tuttavia il punteggio non è un due a zero, a meno che non si giochi in un campionato ristretto.

    Il 2740p è più compatto, dotato di maggiore connettività (perlomeno se si parla del modello italiano del tm2, in America la connettività è la stessa) ed ha uno schermo opaco ad alta visibilità che è TUTTO UN ALTRO MONDO. Inoltre il 2740p ha tutta una dotazione di accessori professionali (batteria e moltiplicatore di porte ultrasottili, batteria garantita tre anni) che devono essere considerati.

    In ogni caso sì, se il tm2 avesse uno schermo migliore prendere qualunque altro Tablet PC potrebbe essere motivato solo da esigenze particolari.

    RispondiElimina
  22. Grazie per la risposta. Mentre lo esaminavo non ho fatto caso al display, la prossima volta provero' a metterlo ben esposto sotto una lampada al neon per vedere come si comporta...

    D'altro canto c'e' da considerare che mentre uno offre 4 ore di autonomia, l'altro ne offre 8; ed il tm2 ha pure un hhd che si sa, non sono molto risparmiosi in termini di risorse...mentre l'elitebook 2740p ha un SSD che invece dovrebbe consumare pochissimo, eppure...

    Secondo te a cosa e' dovuta questa enorme differenza??

    RispondiElimina
  23. Al fatto che ci mangiano sopra. I Tablet PC sono destinate ad un mercato professionale, che ha soldi da spendere. E quindi i prezzi vengono tenuti alti, dalle case ma anche dai rivenditori.

    RispondiElimina
  24. 8 ore di autonomia sono quelle dichiarate... l'altro giorno alla conferenza di Ziccardi al politecnico di Milano ho incontrato uno studente con un TM2 nuovo, e mi ha detto che supera le tre ore di utilizzo a luminosità media solo con il wi-fi spento. Poi qui qualcuno dice che alle 8 ore ci è arrivato, ma io finchè non vedo non credo :P

    Ho provato il tablet, la batteria con la gobba lo rendeva un po' fastidioso da usare in landscape mode già nei primi minuti, non sarei mai riuscito ad usarlo in università, avrei rimpianto subito i vecchi quaderni.

    La morale è: il mio 2740p non lo scambierei mai, certo, ci si può abituare al tm2, ma mentre il tm2 è un prodotto a cui devi adeguarti, è il 2740p che si adegua alle tue esigenze (avesse la tastiera staccabile si adeguerebbe a TUTTE le esigenze...) e io quando si tratta di lavoro e produttività non scendo a compromessi.

    PS: ho il 2740p con un hhd a rotazione e le 4 ore le supera tranquillo senza il wi-fi.

    PS:@custode: se interessa posso mandarti le esperienze di lavoro comparate tra Dell XT2, Lenovo X200 e 2740p che ho comprato dopo un tuo articolo che mi ha convinto ;)

    RispondiElimina
  25. L'ho acquistato anch'io, ma ... sarò cieco, non riesco a trovare il lettore di impronte digitali. Eppure il software c'è, nelle specifiche tecniche c'è,... ma il lettore no!

    RispondiElimina
  26. si trova lateralmente sulla cornice dello schermo, vicino al tasto per cambiare l'orientamento di questo..

    RispondiElimina
  27. Qualcuno mi sa dire quanti livelli di pressione sono leggibili nell'uso del pennino con hp tm 2000? è comparabile con il Kupa x11? grazie

    RispondiElimina
  28. il tm 2000 ha un digitizer Wacom quindi dovrebbero essere 256 livelli di pressione, il Kupa X11 ha un digitizer proprietario con addirittura 1024 livelli di pressione.

    Sul forum trovi una discussione al riguardo:

    http://www.tabletpc.it/forum/1_2220_1.html

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.