il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

domenica 16 maggio 2010

HP Touchsmart serie tm2-2000, non solo ULV [AGGIORNATO]

Da un modello americano emergono alcune specifiche di Tablet PC HP Touchsmart serie tm2-2000. Prima novità: non solo processori ULV.


Le specifiche del tm2-2050us, un modello preconfigurato preordinabile su Amazon, mostrano la presenza di un processore Intel Core i3-330M (2,13 GHz) a voltaggio standard e TDP di 35 Watt.
Le persone preoccupate dall'aumento di calore generato si tranquillizzino: questo modello non dispone di scheda grafica dedicata e quindi il sistema di raffreddamento, nel caso non fosse stato modificato rispetto alla serie tm2-1000, ben riuscirà a gestire questo processore, che non dispone nemmeno della tecnologia Turbo Boost.



Strana scelta quella di HP, che sceglie quindi di rinunciare all'autonomia estrema preferendo non aspettare la disponibilità dei nuovi Core i3 ULV, che potrebbero forse essere proposti in una serie tm2-2100 in autunno. Ancora sconosciute, purtroppo, le specifiche del modello italiano tm2-2000el (il modello tm2-2050us non è infatti utile a capire le specifiche di modelli diversi) e ancora incerto il passaggio a nuove schede dedicate ATI.

Grazie all'anonimo segnalatore.

MODIFICA: LE SPECIFICHE SONO CAMBIATE, IL PROCESSORE E' ULV

7 commenti:

  1. Grazie Custode per la tranquillizzazione in merito al "riscaldamento", ma per quanto riguardo l'autonomia, rispetto al tm2-1000, questa ipotetica configurazione come si potrebbe comportare? Il processore consuma di più ma consumando di meno la scheda grafica (non essendo dedicata) il bilancio è lo stesso del tm2-1000?

    RispondiElimina
  2. Per quanto riguarda il consumo, è tutta una variabile. Dipende tutto da come lo si usa. I nuovi Core iX integrano funzionalità di risparmio energetico e spegnimento dei singoli Core logici che i Core 2 Duo non avevano, quindi su un utilizzo Office senza multitasking probabilmente è capace anche di fornire autonomie maggiori.
    Il TDP e gli altri misuratori di consumo, infatti, indicano il consumo MASSIMO: se lo lanci al massimo con dei videogiochi produrrà 35W di calore, ma se lo usi per ascoltare musica o per prendere appunti in aula, per la maggior parte sarà spento e quindi con consumo minimo.

    RispondiElimina
  3. Io mi riferivo in codizioni di parità di utilizzo e più nello specifico nel caso di un utilizzo di utilizzo di one note (+ eventualmente un paio di file .pdf aperti per consultazione) in classe per prendere appunti durante le lezioni.

    RispondiElimina
  4. Leggendo in giro alcuni siti scrivono 4 ore di autonomia altri addirittura 9.75 ... speriamo stia nel mezzo :)
    Comunque sembra che i nuovi core Ix in idle rivaleggiano con soluzioni atom dual-core + ion per quanto riguarda i consumi , la differenza invece sotto carico è enorme,ma al vantaggio di avere un processore molto più performante che quindi esegue il suo compito in molto meno tempo e con il risultato di avere un consumo complessivo dal processore di fatto minore.

    RispondiElimina
  5. "Comunque sembra che i nuovi core Ix in idle rivaleggiano con soluzioni atom dual-core + ion per quanto riguarda i consumi" Intendi dire che per l'utilizzo che ho denotato nel mio precedente commento questa nuova configurazione può portare eventuali miglioramenti o cmq non peggiorare le cose rispetto al tm2-1000?

    RispondiElimina
  6. Ti direi sostanzialmente che come processore è più efficiente in idle cosuma pochissimo per aumentare di molto quando è sotto carico.
    Finora non ho trovato comparative su core duo e core Ix nel settore mobile comunque anche io sono alla ricerca di un tablet pc che faccia quello che tu richiedi e sto aspettando da molto la commercializzazione dell'hp tm2 in Italia che ritengo il mio modello ideale per prezzo/prestazioni e penso che almeno 4-5 ore "normali" le farà sicuramente.
    Penso che a livello di consumi se peggiorano nell' uso "low load" lo saranno di poco al vantaggio di avere un processore che se la cava meglio in situazioni "full load".
    Un po' più paura a livello consumi mi fa la parte grafica che per ora è sconosciuta , nel senso che dipende dal modello che verrà commercializzato.
    Se invece non hai fretta come me puoi aspettare ... sperando... negli ULV come dice il Custode.

    RispondiElimina
  7. Buone notizie, dal catalogo dell'euronics spunta il tm2-2000el, con le specifiche del prodotto, e non è per niente malvagio secondo me
    http://catalogo.euronics.it/high-definition-hp-tm2-2000el-touchsmart-metal-102004030.htm

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.