il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

venerdì 30 aprile 2010

Hewlett-Packard abbandona lo Slate PC

HP avrebbe deciso di cancellare il progetto Slate PC, che aveva presentato al CES 2010 per mezzo di Steve Ballmer.


La notizia, non confermata, segue quella di Microsoft che ha deciso di terminare lo sviluppo del Courier, prototipo di tablet computer multischermo destinato a far interagire dita e pennino.


Le motivazioni di HP sarebbero dovute alle esigenze di Windows 7, che dovendo disporre di processori x86 sarebbe incapace di avere una autonomia accettabile. Pensando a prodotti come il Fujitsu U820 che pur pesando meno di un chilo hanno autonomie superiori alle otto ore grazie al processore Atom, la scusa sembra un po' campata per aria.



Se confermata, la perdita non sarebbe comunque troppo grave: lo Slate, rispetto al tc1100 e alle potenzialità della piattaforma, era un prodotto decisamente mediocre che si rendeva però estremamente interessante per via del prezzo contenuto. La cosa interessante è che adesso il mondo dell'informazione urla che "non esiste nessun Tablet Microsoft", come se otto anni di storia, centinaia di modelli prodotti e decine di modelli attualmente in vendita fossero nulla. Come al solito, insomma, oltre all'ecosistema iTunes/Apps che ha determinato il successo dell'iPhone e dell'iPad, manca soprattutto il marketing e la capacità di farsi conoscere.

Da TechCrunch.

6 commenti:

  1. No accidenti! Anche questa!? Che dueee
    Sono sempre più convinto che i Tablet non conosceranno un seguito nella tecnologia...peccato. E io mi tengo il mio XT -.-

    RispondiElimina
  2. I Tablet PC continueranno ad esistere. Probabilmente non domineranno mai il mercato, in quanto sono dispositivi prima di tutto utili e solo secondariamente fighi, ma probabilmente non moriranno mai. Ormai troppi ambiti specializzati li utilizzano con estremo piacere (educazione superiore, sanità, difesa, ...) e in questi ambiti un iPad o un tablet computer difficilmente potrà trovare spazio.

    RispondiElimina
  3. sisi su questo io sono d'accordo nulla da dire.
    Però mi rode profondamente il fatto che Microsoft sembra provare un certo piacere masochistico nel ritirare anche le idee belle e innovative come il Courier e simili.. Tutto qui, Ciaoo :)

    RispondiElimina
  4. Il problema è, a mio parere, che Microsoft resta una azienda produttrice di software. Xbox, Zune, che però è ridotto a tracce e tastiere/mouse a parte, lei ha sempre prodotto e produce "solo" software e niente di fisico.

    Non è come Apple, insomma, che guadagna principalmente dall'hardware (e quindi è capace di svendere sottocosto Mac OS ad esempio).
    Il Courier, probabilmente, non morirà: come è accaduto con le applicazioni Surface, Microsoft integrerà i successi nelle prossime versioni di Windows (anche Mobile) e sfrutterà le conoscenze acquisite per creare nuove tecnologie.

    Insomma, molto probabilmente non si tratta di ritiro, ma era ricerca destinata a vedere le potenzialità di una tecnologia che non ha mai avuto la possibilità di diventare prodotto commerciale marchiato Microsoft.

    Più che Microsoft, che fa ricerca di altissimo livello spendendo miliardi, sarebbero da criticare le varie HP e Acer che scimmiottano Apple e non provano a creare qualcosa di innovativo: se loro avessero le palle per farlo, il Courier diventerebbe realtà nel giro di sei mesi.

    RispondiElimina
  5. Questo è verissimo. Ma forse un buon modo che Microsoft potrebbe adottare per farsi conoscere meglio è proprio la produzione di qualche hardware in più. A mio parere, un computer o un tablet 'made in Redmond' (dall'Hardware fino al Software) potrebbe suscitare interessi maggiori in molti settori della tecnologia. Ovviamente anche questa è una mia idea..
    Buon lavoro!!

    RispondiElimina
  6. Ho letto oggi che Google si è comprata BumbTop. Non mi ricordavo più di questo software che mi era piaciuto parecchio tempo fa ma che avevo rimosso perchè avevo un pc vetusto e non in grado di ben supportarlo. Si tratta di un Desktop 3d. Molto...mm..abbastanza..navigabile anche con le dita. Per chi vuole provarlo ce ne è ancora una versione free per un poco di tempo. Ora che mi viene in mente, sarebbe interessante creare anche una lista di programmi dedicati ai tablet, tipo quella già creata dal custode, ma di quelli propietari implementati dai vari produttori di tablet pc per rispondere a certe esigenze. MaxMag71

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.