il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

lunedì 4 gennaio 2010

Il CrunchPad è morto. Anzi no, è JooJoo. E costerà il doppio.

Il progetto CrunchPad è stato abortito. Al suo posto arriva il JooJoo, che è in preordine nonostante manchino quasi completamente le specifiche.


É finito male, il sogno di Micheal Arrington. Un piccolo tablet destinato alla navigazione internet e all'intrattenimento digitale, dal costo estremamente contenuto (200-250 dollari, circa 150 euro) e destinato a cambiare il mercato.


Il sogno si è infranto a pochi giorni dal lancio a causa di dissapori e lotte all'interno del gruppo di sviluppo e alla società costruttrice, la Fusion Garage, che ha praticamente tolto il CrunchPad da sotto il naso di Arrington per iniziare a venderlo senza il consenso dell'ideatore, che ovviamente non ha preso bene la cosa e si prepara ad una lotta legale.


Nel frattempo la Fusion Garage ha rimarchiato il prodotto in JooJoo ed ha iniziato la fase di preordine (consegne americane nel giro di due mesi) raddoppiando il prezzo previsto (il JooJoo è acquistabile a 499 dollari). Insomma, un progetto innovativo e destinato al successo che si trasforma in un pseudo UMPC castrato e costoso.

Qui trovate le specifiche parziali del "nuovo" JooJoo.

5 commenti:

  1. Il progetto era sicuramente innovativo ed ambizioso, forse troppo e probabilmente destinato all'insuccesso, come è poi avvenuto.

    Molti non scommettevano una lira sull'arrogante Arrington (come il sito GottaBeMobile.com), ed a sentire entrambe le campane la sensazione è che l'avevano sparata grossa.

    Ai posteri...

    RispondiElimina
  2. Il progetto non era ambiziono e non era destinato all'insuccesso, anzi. Il fatto che il JooJoo è in vendita significa che il prodotto era pronto e funzionante, il progetto è terminato (o meglio, è stato rimarchiato e riprezzato) per problemi interpersonali ma non perchè troppo ambizioso o irrealizzabile.

    RispondiElimina
  3. Molti esperti di tablet consideravano il progetto iniziale poco credibile, proprio perché troppo ambizioso per una start-up semisconosciuta. Credo che alla fine abbiano avuto ragione.

    RispondiElimina
  4. avete visto?
    http://www.gadgetblog.it/post/10305/fusion-garage-joojoo-inizia-la-produzione-con-il-supporto-a-flash
    che ne pensate??

    RispondiElimina
  5. Penso che sia un iPad, ma senza tutto il supporto della struttura Apple dietro. Una cosa decisamente inutile, insomma, considerando che costa anche più dell'iPad.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.