il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

lunedì 2 novembre 2009

Il Tablet PC che mi comprerei: Novembre 2009

Se avessi bisogno di un Tablet PC, che modello dovrei scegliere? Finalmente dopo mesi il mercato si è mosso un pochino e si vede un po' di concorrenza.


I lettori di questo blog ben conoscono le mie esigenze in merito di Tablet PC. Mobilità, autonomia e digitalizzatore attivo sono le caratteristiche che, come studente universitario, considero essenziali in un Tablet PC. Considerando poi che, se mai troverò lavoro come psicologo, il mio lavoro sarà un lavoro estremamente mobile, le caratteristiche che ho ritenuto essenziali negli anni passati si ripresenteranno anche in futuro. Avendo queste necessità e desiderando un modello con funzionalità multitocco (al momento sono inutili ma fanno piacere) sono costretto ad escludere dalla possibile "lista della spesa" alcune delle novità presentatesi insieme al nuovo sistema operativo Windows 7.
Il Fujitsu T5010, che ora può accogliere in opzione il nuovo digitalizzatore multitocco di Wacom, è troppo grosso per le mie esigenze, pur essendo un Tablet PC notevolissimo; il nuovo Dell Latitude XT2 XFR è escluso per lo stesso motivo, nonostante io adori i tablet corazzati, in particolare se dotati di digitalizzatore attivo. I nuovi Asus Eee PC T91 e l'Acer Aspire Timeline 1820PT sono prodotti decisamente interessanti (in particolar modo il Timeline) ma con ogni probabilità saranno sprovvisti di digitalizattore attivo; il T91 sarà poi dotato di batteria non rimovibile, cosa che io aborro.

Dato che il Motion J3400 ed il Fujitsu Stylistic ST6012 sono esclusi per mancanza di multitocco (che se è sostanzialmente inutile in un convertibile potrebbe essere decisamente utile in un tablet puro), restando sui Tablet PC in vendita in Italia (quanto sarebbe bello avere compagnie come TabletKiosk nello Stivale), la scelta di fatto si riduce al Dell Latitude XT2, ai nuovi Fujitsu T4310 e T4410 e al Lenovo X200 tablet che finalmente si è dotato di un vero "multitouch".


Il Dell Latitude XT2 penso che ormai sia anche troppo ben conosciuto. Esteticamente eccezionale e notevolissimo sotto quasi ogni aspetto, l'XT2 è uno dei Tablet PC più leggeri e sottili in commercio ed è dotato di un ottimo digitalizzatore N-Trig che consente funzionalità di inchiostro digitale avanzate unite a funzionalità multitocco a due/quattro dita. Presenta alcune caratteristiche che io adoro, come la rotellina laterale di scorrimento e la batteria ultrasottile in grado di aumentare l'autonomia che di base risulta un po' troppo modesta, in particolare se lo schermo è da esterni. Alcune piccole "chicche", come la possibilità di cambiare la punta della penna per variare l'esperienza di scrittura ed i processori Intel Core 2 Duo ULV a 1,6 GHz completano un pacchetto che, nelle mani dell'ottima assistenza Dell, risulta decisamente di pregio.


I nuovi Fujitsu Lifebook T4310 e Fujitsu Lifebook T4410 sono anch'essi notevolissimi. Decisamente più spessi del Dell Latitude XT, i modelli della casa nipponica sono dotati di alcune caratteristiche che li rendono molto più che interessanti. Il lettore ottico integrato può essere rimosso, anche "a caldo" se necessario, e sostituito con una seconda batteria, per aumentare all'infinito l'autonomia del Tablet PC, che risulta essere comunque buona anche con una sola batteria nonostante la presenza di processori Intel Core 2 Duo a pieno voltaggio (eventualmente sostituibili con meno costosi Pentium e Celeron nel modello T4310). Il digitalizzatore Wacom Penabled è certificazione di qualità di scrittura fin dall'avvento di Windows XP Tablet PC Edition, mentre il nuovo digitalizzatore multitocco Wacom, che al momento è in grado di offrire il riconoscimento di due tocchi simultanei, mi ha dato l'impressione di essere superiore alla controparte N-Trig. Caratteristica interessantissima dei nuovi modelli sarà anche il prezzo: se i rivenditori saranno abbastanza onesti il Fujitsu Lifebook T4410 potrebbe essere acquistato, nella sua versione base, a circa 1200 euro; il modello Lifebook T4310, disponendo di meno costosi processori Celeron e Pentium, dovrebbe avere un costo inferiore di almeno cento euro.


Il Lenovo ThinkPad X200 tablet è anche lui qualcosa di unico. Esteticamente osceno, l'X200 è uno degli ultimi eredi della mitica famiglia di portatili professionali di IBM, che la cinese Lenovo è riuscita a mantenere a livelli di estrema eccellenza. Dotato del nuovo digitalizzatore multitocco di Wacom in affiancamento al classico Wacom Penabled, il ThinkPad X200 tablet è qualcosa di superiore come qualità costruttiva ed è dotato di uno schermo di luminosità superiore alla media (270 NIT; sfortunatamente lo schermo da esterni da 400 NIT non è disponibile con il digitalizzatore multitocco). Piccolo, compatto, leggero e dotato di una autonomia notevolissima, l'X200 non soffre nemmeno in potenza, essendo dotato dei processori Intel Core 2 Duo a basso voltaggio al posto dei molto più diffusi processori a bassissimo voltaggio. E' insomma una macchina per quei professionisti che seguono Theodore Roosevelt ed il suo motto "quando stai giocando, gioca duro; quando stai lavorando, non giocare per nulla".

Qual'è il Tablet PC migliore tra questi? La scelta è decisamente ardua. Il Dell Latitude XT2 vince sull'estetica, sulla possibilità dello schermo da esterni da 400 NIT e sul multitocco (è l'unico a quattro dita) e su alcuni piccoli particolari (rotellina laterale, batteria ultrasottile), è a parimerito con il Lenovo ThinkPad X200 tablet sulla portabilità ma perde sull'autonomia.
Il Lenovo X200 vince sulla struttura e si batte bene con l'autonomia. I modelli di Fujitsu vincono decisamente sul prezzo (speriamo che questa affermazione non venga contraddetta nelle prossime settimane) e sulla potenza, ma presentano un spessore un po' troppo elevato per i miei gusti.
Tutti i modelli fanno schifo come stazione di ancoraggio: il T4310 ne è addirittura sprovvisto e comunque nessuna stazione è anche solo paragonabile come funzionalità e comodità a quella dell'HP tc1000/tc1100 o anche solo molto più recenti Fujitsu Stylistic o Motion J3400. Aggiungete anche che io in generale mi sto sempre più convincendo che la miglior forma di tablet sia quella pura (un Fujitsu Stylistic con multitocco Wacom sarebbe decisamente il tablet del mese) e che non si tratta di modelli perfetti in quanto ognuno ha i suoi lati decisamente piacevoli e le sue mancanze.

Tra i tre, questo mese scelgo Fujitsu (T4310 o T4410, fate voi), ma lasciando una riserva. Il digitalizzatore Wacom mi offre sicurezza e le nuove funzionalità multitocco, anche se per il momento sono limitate a solo due tocchi, alla prova dal vivo mi sono sembrate migliori di quelle N-Trig. La potenza del tablet è decisamente buona e l'autonomia può essere aumentata in modo semplice e veloce: con la doppia batteria è poi possibile sostituire le batterie senza nemmeno spegnere od ibernare il tablet. La riserva sta nel prezzo: se venisse confermato il prezzo di partenza intorno ai 1000 euro per il T4310 e ai 1200 per il T4410, sarebbero ben poche le ragioni che mi spingerebbero a scegliere un Dell Latitude XT2 o un Lenovo X200 a 1800 euro (duecento grammi in meno e poch millimetri di spessore non valgono 600 euro); se invece il prezzo si rivelasse più alto dello sperato, il Lenovo X200 e il Dell Latitude XT2 vincerebbero a parimerito.

48 commenti:

  1. Veramente deliziosi e utilissimi questi confronti Custode, complimenti!
    Una considerazione: nel tempo ho imparato ad amare il dell latitude xt, ora con Seven è tutta un'altra musica e i materiali costruttivi mi sembrano di primissima categoria.
    Unico neo la batteria: siccome non è mai durata molto, lavorando in studio ero sempre attaccato alla corrente. Risultato: la batteria dopo un anno e mezzo è da buttare perché, pur essendo da 6 celle, dura poco più di un'ora. Ne ho ordinata una alla Dell, avuta con uno sconto del 20% (sui 90€ ca, corriere compreso a casa in 2 gg)e ora ovviamente la tratto con tutte le cure. Comunque sia (wi-fi spento, ethernet disattivata, schermo luminosità media e modalità risparmio energia) supera non di molto le 3 ore.
    Mi chiedo: è il vecchio schermo da esterni che per quanto si abbassi la luminosità "ciuccia" troppo?
    Ora su alcuni forum ho letto che Seven fa un uso molto più intelligente dell'energia ed è assai più risparmioso di Vista, ma affinchè ciò accada il bios va upgradato. Dell per il mmomento spinge tantissimo l'xt2 ignorando quasi l'xt. Tutto ciò è fastidiosissimo perché alla fine le differenze tra le due macchine ci sono ma sono esigue e si ha l'impressione che se l'xt fosse degnamente supportato, vista la differenza di prezzo, sarebbero in pochi a prendere l'xt2.
    Comunque sia il mio prossimo tablet quando arriverà come caratteristica fondamentale dovrà avere l'autonomia: uso durante il giorno a batteria/e e poi ricarica la notte...

    RispondiElimina
  2. Un consiglio. Quando sei a casa, in ufficio o vicino ad una qualsiasi presa elettrica stacca la batteria e usa solo la corrente proveniente dalla rete.
    La batteria ti durerà molto più a lungo e la sfrutterai quando ti serve veramente.
    Così pure cerca di ricaricarla quando il portatile non lo usi. Eviterai di stressarla.

    Purtroppo il neo di tutti gli oggetti portatili è proprio la batteria.

    Ciao

    RispondiElimina
  3. Il vero problema di questi tablet, attualmente, e' la reperibilita'. Io voglio prendere il T4410, ho scritto ai 4 rivenditori online segnalati sul sito Fujitsu, ma per ora non ho avuto risposte. Ma non dovevano essere disponibili dal 22 Ottobre?

    RispondiElimina
  4. sto cercando di capire se considerare o meno l'acer...ma ufficialmente non si sa nulla sul digitalizzatore?su internet compare solo un articolo che cita la possibilità di usare la penna in dotazione.

    RispondiElimina
  5. Il casino è che sono ordinabili dai rivenditori a partire dal 22 ottobre, il che vuol dire che se il 22 ottobre un rivenditore ne ha ordinato poi comunque ci vogliono almeno un paio di settimane perchè diventi veramente disponibile (li devono fabbricare secondo le specifiche richieste e poi spedire).
    Dovrebbero iniziare a spuntare adesso...

    Per l'Acer... dalle foto la penna non presenta pulsanti, il che mi fa sperare poco sul digitalizzatore attivo, vedremo...

    RispondiElimina
  6. È uscita la (credo) prima recensione completa del Fujitsu T4410.
    http://www.laptopmag.com/review/laptop/fujitsu-lifebook-t4410.aspx?page=2

    RispondiElimina
  7. Ho avuto risposta da un distributore Fujitsu, il T4410 non è nemmeno presente nei listini italiani di novembre, per cui non lo possono ordinare, probabilmente ci sarà in quelli di dicembre, ma dato che ho una certa fretta credo che prenderò un T5010...

    RispondiElimina
  8. @ cristiano - a proposito di batterie e portatili


    io ho un lenovo x61, il predecessore dell'x200: il modello ha più di due anni e la batteria da 65 watt nominali (a otto celle) ha ancora una capacità di carica di 61 watt, ossia non ne ha perso neanche il 10% rispetto al giorno che è uscita di fabbrica.


    Il merito di tutto questo non va al mio zelo nel gestire la batteria, che tra l'altro conta 292 cicli di utilizzo (una media di uno ogni 2,8 giorni), ma va al programma di gestione della batteria di Lenovo: è davvero efficiente e non mi devo neanche preoccupare di staccare la batteria quando il computer è attaccato alla rete elettrica, perché se il programma ritiene che la mia batteria sia sufficientemente carica, non passa neanche un elettrone dall'alimentatore alla batteria. Aggiungo che posso configurare manualmente la soglia di carica residua oltre la quale parte la ricarica: personalmente non mai modificato l'impostazione della casa madre.

    Un altro segreto della longevità della batteria è che la ricarica è impostata in modo da avvenire lentamente (circa 3 ore e mezza per la batteria completamente scarica); se faccio fare la stessa operazione alla gestione batteria di windows xp ci mette meno di due ore. Con windows 7 non ci ho nemmeno provato: sul sito Lenovo c'era già bello pronto da scaricare il Power Manager per 7 - è la prima cosa che ho installato sul nuovo sistema operativo ;)
    E che nessun adepto del culto Apple/Mac si azzardi a venirmi a dire che questa è una trovata dello zio Steve (andate un po' a guardare le pubblicità sulle batterie dei nuovi portatili Apple)

    La qualità si vede dai dettagli come questo, che non vengono quasi mai citati nelle pubblicità o nelle comparazioni.

    /matteo

    RispondiElimina
  9. Hemi anche io sto cercando il t4410, è uscito ieri il listino italiano di novembre e il portatile c'è!ti consiglio di sentire da altri rivenditori, in ogni caso teniamoci in contatto!

    matteo
    il lenovo è bellissimo ma costa davvero troppo:-(

    RispondiElimina
  10. @ hemi

    il Lenovo costa troppo e per questo l'ho preso usato sull'ebay germanico: i tedeschi hanno prezzi molto più competitivi.
    Non aveva un graffio! Il proprietario precedente non sapeva neanche che lo schermo era sensibile al tocco, oltre che alla penna.
    Sul sito Lenovo Ho potuto tranquillamente registrarlo e trasferire la garanzia a mio nome. Per scrupolo ho telefonato al servizio clienti italiano e mi hanno confermato la cosa (una garanzia internazionale di 3 anni che più o meno è abbinata a tutti i modelli in vendita - e anche questa è classe).

    /matteo

    RispondiElimina
  11. @Anonimo
    Mah, io ho scritto a 3 distributori ufficiali Fujitsu e l'unico che mi ha risposto finora mi ha detto che nel listino di novembre non lo avevano, ho chiamato anche il numero verde Fujitsu e mi hanno confermato che ancora non sono usciti i listini in Italia. Se qualcuno mi puo' segnalare il nome di un distributore che lo ha in listino e' ben accetto.

    RispondiElimina
  12. @ Hemi
    L'anonimo ero io, solo che ho difficoltà a fare il login dal cellulare.
    Il listino di novembre dovrebbe essere questo: http://it.fujitsu.com/support/pricelist/index_1.html e mi pare proprio che ci sia!

    @matteo bignozzi
    non avevo considerato l'ipotesi ebay, molto interessante.
    Ho trovato diversi x61/x200 a prezzi devo dire piuttosto abbordabili, sia in italia che in germania, sia da negozi che da privati. Come è possibile visto che di listino costa una fucilata?
    Posso chiederti da che venditore hai comprato?

    RispondiElimina
  13. @ andrea

    l'x61 l'ho comprato da un privato. Ci ho contrattato un po' e l'ho preso per 1000 euro, compresa la spedizione.

    Il prezzo di listino negli stati uniti, grazie ad una promozione su tutti i thinkpad, era di circa 1.750 dollari per questo specifico modello, pari grossomodo a 1.250 di allora, mentre in italia il prezzo di listino era 2500 euro: una porcata! Pur contando i costi di spedizione ed dazi doganali, il raddoppio del prezzo non si giustifica, se non che in italia i tablet sono venduti come gingillo per manager beoti (che tanto comunque comprano il macbook).

    Tornando a noi, prima di acquistare il tablet mi sono fatto inviare le foto, tra cui lo screenshot del bios per verificare che le specifiche fossero esatte. E' andata bene.

    Secondo me i prezzi su ebay sono così contenuti, perchè i tablet rimbalzano dal regno unito - i prezzi più vantaggiosi li ho visti proprio su ebay.uk: un inglese non ha problemi a comprare dagli stati uniti, se lo ritiene vantaggioso. Inoltre la dogana non impone dazi esosi e imposti in maniera arrogante e sgarbata come in italia: sul mio primo tablet, il mitico sony vaio pcv-lx920 ( http://desert-b.blogspot.com/2008/09/la-madre-di-tutti-i-tablet-pc.html ),comprato in texas da un privato ho dovuto sborsare tasse doganali pari al 30% del valore dell'acquisto più le spese di spedizione :-( e per fortuna che era una compravendita tra privati, altrimenti ci andava sopra anche l'iva.
    I tedeschi, che sono oculati negli acquisti, con tutta probabilità acquistano in stock dall'inghilterra e rivendono in patria con un ricarico minimo.

    L'anomalia è tutta italiana, come la carenza di molti modelli di tablet presenti sul mercato europeo.

    Se ti interessa, comunque si trovano anche molti rivenditori germanici ed inglesi disposti ad emettere fattura.

    /matteo

    RispondiElimina
  14. @ Matteo
    grazie, non avevo letto la tua risposta. Concordo con te su tutto, chi usa un laptop ad un certo livello è interessato a questi particolari e non ad altre scempiaggini gné gné buone solo per fare tendenza. Anche Dell si muove bene su certe cose, ma meno bene su altre. La garanzia on site è fenomenale, qualunque cosa succeda arriva un tecnico a casa e ti sostituisce il pezzo. A me è stato detto: se non si ritiene soddisfatto della funzionalità del digitalizzatore domani le mando un incaricato che le cambia tutto lo schermo (da esterni) e motherboard (non si può cambiare uno senza l'altro). Per quanto riguarda i driver invece secondo me Dell e Ntrig sono un pò carenti.
    Penso che l'accoppiata Lenovo-Wacom (soprattutto con il nuovo schermo multitouch) sia vincente...
    Non so che darei per vedere dal vivo un x200 e giocarci un pò... è assurdo dover scegliere un tablet su internet, è l'unico computer che andrebbe provato e toccato!!!

    RispondiElimina
  15. quoto cristiano... il pc che andrebbe più utilizzato per decidere si può osservare solo online... e per di più non è che ci siano molti filmati che mostrano chiaramente laqualità di scrittura...

    RispondiElimina
  16. C'è un programma che permette di avere la stessa gestione della batteria del Lenovo X61 descritta da Matteo Bignozzi per il mio Dell XT?

    Grazie
    Ciao

    RispondiElimina
  17. @ tavolopc
    se stacco la batteria ci sono dei problemi con il digitalizzatore del mio xt. Staccare la batteria (rimuovendo prima i driver) reinizializza il firmware del digitalizzatore. Non so perché ma a me togliere la batteria ha fatto perdere alcuni settaggi e ha dato luogo a malfunzionamenti per cui ho dovuto reinstallare i driver

    RispondiElimina
  18. @ Matteo
    c'è un modo per monitorare il funzionamento della batteria, per esempio vedere se resta in carica anche quando quest'ultima raggiunge il 100% di carica, sul mio dell xt che tu sappia?

    RispondiElimina
  19. @ tavolopc

    non sono aggiornato sui dell xt: la ricarica avviene comunque a livello di bios, o qualcosa di indipendente dal sistema operativo, perché quanto ho descritto succede anche a computer spento. Probabilmente mi sono sbagliato, riferendomi al sistema operativo: quando ho ricevuto il computer, il proprietario precedente non l'aveva aggiornato e la batteria si caricava più in fretta. Dopop gli aggiornamenti di rito, che comprendevano anche quelli al bios e l'installazione del software lenovo più recente, ho notato questa miglioria.

    Dubito che qualsiasi programma di gestione della batteria, che non sia proprietario della ditta che produce il tablet, possa operare a livello di bios.

    La cosa migliore è che ti informi direttamente presso dell.

    @ cristiano

    come ho detto, non sono aggiornato, per cui prova a chiedere a dell

    p.s. l'estetica del lenovo al custode non piacerà, ma a me piace moltissimo: è ergonomica e spartana. La batteria da 8 celle col posteriore sporgente è gommata, come un manubrio di bicicletta ed offre un'impugnatura saldissima, allo stesso modo è gommata la scocca esterna, che non è un pezo di plasticaccia, ma è in lega metallica di magnesio.
    Queste sono tutte cose che in foto non si vedono e qui ha ragione cristiano quando dice che i tablet si dovrebbero toccare prima di comprarli.

    /matteo

    RispondiElimina
  20. @matteo bignozzi:
    tu che sembri essere esperto, sai dirmi se esistono versioni dell'x200 NON capacitive e/o NON multitouch?
    Vorrei evitare di prendere fregature da ebay!

    RispondiElimina
  21. @ andrea

    andrea grazie, ma non sono un esperto: solo che prima di tirare fuori diverse centinaia di euro mi informo un po'.

    L'x200 non l'ho mai provato: so per certo che ne esistono molte versioni NON multitouch; quella del multitouch è una trovata dell'ultima ora per stare al passo con la concorrenza (ntrig) e con l'avvento di win7.
    Sinceramente, esaurito l'effetto "wowawewowah!" di quando mostri lo schermo sensibile al tocco agli amici, non vedo ancora molte ragioni per averne uno: la penna è molto più precisa e non imbratti lo schermo di ditate.
    E' in limk autoreferenziale, ma leggiti questo:
    http://desert-b.blogspot.com/2009/01/windows-7-surface-multitouch-e-ditate.html

    Il digitalizzatore invece è wacom e a mio parere non puoi trovare di meglio come sensibilità e fluidità. Il mio tablet l'ho preso principalmente per disegnarci e non vedo perchè il 200 dovrebbe essere peggio del 61; semmai è meglio.

    Ad ogni modo, l'x 200 è il tablet che mi comprerei senza esitare, se dovessi comprarne uno ora.
    I miei piani per il fururo immediato sono quelli di sostituire l'hard disk da 7200 giri con uno di quelli allo stato solido per incrementare la velocità e l'autonomia dell'x61. Tra un paio d'anni vediamo cosa offrirà il mercato: spero sinceramente che comincino a produrre dei tablet con schede video che non siano evirate come le attuali. Mi piacerebbe fare un po' di 3D seriamente col tablet e portare letteralmente l'ufficio al giardino botanico :-D

    RispondiElimina
  22. Concordo con te su tutto, il Dell visivamente è bellissimo, sottile ed ergonomico, ma l'hardware del Lenovo credo sia meglio, inoltre concordo con te anche sul look, nel senso che a me il look ultra proof degli ex ibm piace moltissimo.
    Ci penserò, peccato per il prezzo che è una botta, sotto i 1500 non si scende nemmeno sul refurbished in ebay (germania) per configurazioni nemmeno fantasmagoriche...
    Concordo in pieno con te anche sullo schermo: A CHE PIFFERO SERVONO 4 DITA per il multouch?!?
    Se uno usa un tablet in modo serio secondo me la proporzione è: 98% inchiostro digitale e 2% tocco (e nemmeno multi, per girellare sui browser può bastare un dito, come per leggere pdf o doc)

    RispondiElimina
  23. @ cristiano

    sei sicuro che sotto i 1500 non si scende?

    prova questi annunci: anche se sono in tedesco le specifiche si capiscono bene - sigle come gb, ddr3, hd, sxga, ecc sono universali.

    http://cgi.ebay.it/Lenovo-Thinpad-X200_W0QQitemZ130341513981QQcmdZViewItemQQptZDE_Technik_Computer_Peripherieger%C3%A4te_Notebooks?hash=item1e58f5aafd

    http://cgi.ebay.it/Lenovo-ThinkPad-X200-Tablet-Notebook_W0QQitemZ140356941623QQcmdZViewItemQQptZUK_Computing_Laptops_EH?hash=item20adecf737

    http://cgi.ebay.it/Lenovo-ThinkPad-X200-C2D-P8400-2-26GHz-12-1-2GB-250GB_W0QQitemZ110454464110QQcmdZViewItemQQptZDE_Technik_Computer_Peripherieger%C3%A4te_Notebooks?hash=item19b7995e6e

    http://cgi.ebay.it/IBM-Lenovo-ThinkPad-X200-Tablet-PC-Laptop-Sub-Notebook_W0QQitemZ260500749588QQcmdZViewItemQQptZDE_Technik_Computer_Peripherieger%C3%A4te_Notebooks?hash=item3ca70dfd14

    Quest'ultima mi sembra interessante: il venditore dice che il thinkpad ha solo un mese di vita.

    Comunque è solo una prima occhiata che ho dato per curiosità; sta a te scremare e scegliere - mi raccomando: a costo di fare la figura del rompipalle, chiedi tutto prima di fare offerte!

    RispondiElimina
  24. quoto sull' estetica dell x200, ci sto facendo un pensiero in alternativa al xt2... (ifujitsu stanno perdendo posizioni ultimamente nel mio immaginario)

    rispondendo ai dubbi sul multitouch è molto utile per le tastiere virtuali, tralasciando i puri, sempre parlando di convertibili, se stai prendendo ad esempio appunti con la tastiera e devi anche disegnare un grafico, o uno schema, può essere scomodo ruotare in continuazione lo schermo del computer per utilizzare tastiera e schermo, e il multitouch permette le combinazioni di tasti come shift+lettera o ctrl+alt+canc (meno probabile il suo utilizzo)
    ok, non è fondamentale, ma sono quelle piccole cose che migliorano l'esperienza d'uso.
    Poi certo, sui puri il multitouch è davvero una feature in più. Ma a me i puri, a differenza di Custode, sembrano solo tablet convertibili castrati, quindi... :P

    RispondiElimina
  25. @matteobignozzi

    ATTENTO! il terzo non è un tablet!
    Infatti la sigla x200 non è solo utilizzata sia per i tablet multitouch che non, ma anche per notebook normali che non hanno assolutamente lo schermo sensibile al tocco e alla penna!

    RispondiElimina
  26. Noto con piacere che questi articoli sono quelli che mi rubano più tempo ma sono anche quelli che suscitano maggiori discussioni... Cmq...

    Andrea: di X200 ne esistono quattro modelli:
    - X200 normale: è un normale portatile non tablet
    - X200 tablet normale: solo digitalizzatore Wacom per penna
    - X200 tablet multitouch pre-ottobre 2009: ha digitalizzatore Wacom per penna e digitalizzatore resistivo monotocco per dita
    - X200 tablet multitouch attuale: ha digitalizzatore Wacom per penna e digitalizzatore Wacom multitocco capacitivo (due dita)

    Cristiano: il multitocco può servire per una quantità di programmi e situazioni in cui la penna è scomoda: la pubblicità Dell sull'XT2 è una buona esemplificazione. In molte situazioni la penna non serve, specie in contesti industriali o in ambienti di emergenza (ambulanze e simili), e per selezionare icone il tocco è mooolto meglio. Il multitocco consente possibilità infinite grazie a gestures personalizzate.
    E' una cosa che per adesso è alle prime armi, alcuni settori vedranno i vantaggi tra qualche tempo, non prima di un anno. Non è comunque una cosa per tutti.

    Piso: i puri non sono castrati. Sono i convertibili che sono castrati in mobilità. Me ne accorgo con il tc1100, a cui la tastiera si può staccare. Un convertibile perde tanrissimo in mobilità rispetto ad un puro ben fatto.

    RispondiElimina
  27. Il lenovo X200t è bello ma spesso, oltre 33 millimetri, mezzo centimetro in più del Dell XT2.

    Credo che Dell potrebbe diventare leader per gli ultra portatili visto quanto sta investendo in ricerca e sviluppo:

    http://www.gottabemobile.com/2009/11/05/gbm-inkshow-dell-adamo-xps-is-thin-thin-thin

    -- Giuseppe

    RispondiElimina
  28. @custode

    ormai si è raggiunto uno spessore più che ragionevole(Dell xt2) che riesce ad assicurare un ottima mobilita (per le mie esigenze) d'altra parte se devi preparare una presentazione in power point é scomodissimo farla tutta a penna o a tastiera virtuale...a parte gli errori nella conversione del testo, se solo vuoi tornare indietro a fare cambiamenti e aggiunte diventa un Po ostico. A mio parere una tastiera fisica è sempre meglio averla ;)

    RispondiElimina
  29. @ piso

    scusa la svista, hai ragione: nel fare la ricerca ho immesso come chiave "lenovo x200", mentre è più corretto "lenovo x200 t" dove t sta per tablet.
    Come dice il custode, lenovo rilascia una miriade di configurazioni sotto la stessa sigla - delle 4 categorie principali esiste poi un sottobosco di configurazioni he è quasi esagerato e disorientante.

    Il custode ha anche ragione nel sostenere che l'interfaccia touchscreen è utile per determinate nicchie professionali, così come è vero che l'inchiostro digitale, pur essendo una bellissima cosa è adatto solo a situazioni specifiche, in cui si è sprovvisti di tastiera e non si può parlare (come prendere appunti a lezione per inciso) oppure dove il testo va corredato con schizzi, simboli ed elementi grafici.

    Per il testo puro o se non ho voglia di usare la tastiera preferisco di gran lunga un programma come Dragon Naturally Speaking, che è molto più veloce e più preciso dell'inchiostro digitale e funziona benissimo anche sui tablet.

    In effetti, questo scambio di opinioni con voi mi ha fatto realizzare che noi utenti di tablet siamo una compagine non solo esigua, ma anche piuttosto eterogenea nelle esigenze. Ad esempio per me il metro della mobilità è il peso e non lo spessore (certo un tablet non deve essere un panettone): qualsiasi cosa sopra il chilo è già troppo pesante, ma qualsiasi cosa sotto il chilo non ha i requisiti e le prestazioni che mi servono - comunque credo che tra ssd hd e display oled presto ne vedremo delle belle in quanto a portabilità, durata e luminosità.

    grazie di nuovo a tutti voi per lo scambio di opinioni ed al custode che ci ospita.

    /matteo

    RispondiElimina
  30. Volevo fare partecipi tutti che ho ordinato dalla germania un x200t refurb con 2 anni di garanzia e un hardware stupendo. (negozio ebay: nbwn). Vi farò sapere quando arriva e vi farò anche una bella recensione !!!

    RispondiElimina
  31. Complimenti!!!
    perché non ci dici meglio che modello, caratteristiche ecc? E soprattutto quanto lo hai pagato!!!
    Mica te lo possiamo soffiare se ce lo dici, lo hai già preso ;-)
    Comunque secondo me hai preso il miglior tablet in circolazione, parere personalissimo s'intende:::

    RispondiElimina
  32. Dovrebbe essere la versione con tocco singolo per le dita (quindi quella precedente alla più recente.
    Hardware: rispetto alla config base ci sono umts, ssd 64gb e batteria 8 celle
    prezzo: se guardi su ebay dal venditore che ho detto ti fai una idea precisa ;)!!

    RispondiElimina
  33. Ma avendolo comprato in Germania avrà la tastiera tedesca giusto?

    Inoltre non capisco perché Ebay, anche impostando la ricerca europa, non mi mostra i risultati di questo venditore "nbwn" nelle ricerche, ma solo costosissimi x200t italiani oltre i 2000 euro...

    Come si fanno a vedere i risultati completi?

    -- Giuseppe

    RispondiElimina
  34. Prima di tutto un ringraziamento a tutti voi per i preziosi suggerimenti e la condivisione. Sono un (estremamente precario) insegnante alle superiori. Credo che un tablet pc potrebbe aiutare me e i miei studenti, magari collegato ad un proiettore portatile. Attualmente mi porto sulle spalle un 17 pollici pesante tutti i santi giorni e non me ne lamento. Mi rendo conto di essere un utente decisamente diverso da voi. Sono disposto a portarmi dietro parecchi chili e ingombro... ma non ho molti soldi. Che cosa mi consigliereste? Sapete se qualche produttore offre sconti a insegnanti e/o studenti. Grazie mille, Lele

    RispondiElimina
  35. Per un utilizzo da docente, penso che l'unica caratteristica veramente essenziale sia il digitalizzatore attivo (Wacom o N-Trig è lo stesso), in modo da scrivere bene e senza problemi. Poi le altre caratteristiche secondo esigenze personali.

    Sconti per docenti sfortunatamente non esistono. Se si riesce a rendere l'uso scolastico "ufficiale", ovvero coinvolgendo ufficialmente l'istituto ed un gruppo anche piccolo di docenti, si può però provare a contattare le case produttrici per vedere se, con questo approccio e promettendo acquisti in numero, si ottengono sconti.

    RispondiElimina
  36. Grazie mille Custode, purtroppo tra i docenti delle scuole superiori l'uso del pc è ancora piuttosto ignorato (/osteggiato). Io ho 30 anni e sono ingegnere informatico... e mi sento solo nella promozione della tecnologia. In questo tuo articolo inizi eliminando un paio di tablet. Quello che mi chiedevo era proprio questo: non è che i tablet che a voi pro paiono bruttini (e spero poco costosi) potrebbero essere ottimi per me? Io ci farei girare oltre a office o un similoffice, maple, mathematica, matlab, sage, ... in pratica tutto ciò che potrebbe servire a rendere più semplice la matematica e la fisica ai miei studenti. Non credo mi seva una macchima potentissima, nè sottilissima, nè leggerissima. Non mi sono mai interessato ai tablet e quindi fatico a comprendervi mentre parlate di cose che evidentemente a voi sembrano ovvie. Immagino che il digitalizzatore attivo consista nell'acquisizione e conversione dei simboli tracciati via hw e non solamente sw. Immagino che qui ci siano persone che magari hanno tablet sparsi ovunque per casa e avrebbero dell'usato ragionevolmente valido da offrire a prezzi ragionevoli (sono troppo ottimista?). Potendo investire 800€ quale opzione suggeriresti? 1) buttarmi in un fosso
    2) puntare su un certo modello usato
    3) puntare su un certo modello nuovo
    (nel caso la tua risposta fosse la 1 prenderei una pausa di riflessione... nel caso fosse 2 o 3 mi lancerei nell'acquisto del mio primo tablet). Ancora grazie, Lele

    RispondiElimina
  37. allora... 800 euro non sono poi così pochi in linea assoluta. certo è che il prezzo dei tablet non è bassissimo.

    per 800 euro di nuovo dovresti con un po di sudore trovare su ebay (meglio se in europa, così non paghi dogane e dazi che ti fanno lievitare oltremodo il prezzo) il tablet HP tx2
    che ha digitalizzatore attivo multitocco n-trig.

    Altrimenti modelli un poco più vecchi che dovresti trovare usati a prezzi convenienti sono il lenovo x61, i vari hp tx2000/2500 ecc. e il dell xt(anche lui multitocco).

    volendo puoi anche puntare su un fujitsu 4215-4220 anche se su ebay non ce ne sono molti.

    Lascerei stare i toshiba che non ha più modelli attivi ormai.

    Dovrei aver detto tutto, al massimo custode mi correggerà :P ovviamente tutti i modelli che ti ho elencato hanno digitalizzatore attivo, che è fondamentale per fare didattica ;)

    RispondiElimina
  38. Io invece ti suggerirei una cosa come un m200 usato (http://cgi.ebay.it/TABLET-Toshiba-Portege-M200-PentiumM-1-6GHz-OTTIMO_W0QQitemZ220509932387QQcmdZViewItemQQptZComputer_portatili?hash=item33576a8b63) o tc1100 usato.

    Probabilmente ottimi tablet, a prezzo minore del nuovo.Tanto, da quanto ho capito batteria, peso e potenza non ti interessano eccessivamente.

    Facci sapere!!

    RispondiElimina
  39. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  40. Rieccomi... mi sto mobilitando grazie ai vostri consigli.

    Per quanto riguarda il luogo di acquisto riassumo quanto ho capito da altri post (vi prego di correggermi):
    - America = +20% minimo & NO garanzia
    - UK = ? sovrapprezzo & ? garanzia
    - Europa = no sovrapprezzo & sì garanzia

    Le seguenti mi sembrano offerte interessanti, quale mi consigliate?
    1) http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270486615622&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
    2) http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170407655055&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
    3) http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370293278062&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

    Grazie mille! Lele

    RispondiElimina
  41. L'inghilterra per l'e-commerce conta come l'europa ;)
    e anche se compri dagli USA un prodotto nuovo dovresti comunque poter registrare la garanzia del PRODUTTORE

    Detto questo, il primo HP non è male, quando lo vendevano qui in italia (hp ha deciso lo scorso mese all' improvviso di smettere) costava sui 1000 euro

    Il 5010 se non hai esigenze di portabilità elevatissime (è un bello schermone da 13,3 e non pesa pochissimo) è un ottimo affare, informati comunque meglio sulla garanzia!
    Un 5010 nuovo ti viene spesso a costare più di 2000 euro, dunque non è affatto male quella come offerta, rimane la cautela necessaria nel comprare usato su internet, ma se c'è la garanzia del produttore non dovrebbero esserci problemi di sorta ;)

    RispondiElimina
  42. GRAZIE MILLE!
    Mi sembra di aver capito che le due seguenti scelte non siano male e starei per intraprendere l'acquisto... aspetto gli ultimi consigli
    a) (NUOVO) HP TOUCHSMART TX2-1250EA LAPTOP HD +HP WARRANTY comprato in UK 700€+50€
    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270486615622&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
    [Il remote ir, se programmabile in modo decente per le presentazioni, non sarebbe male credo]

    b) (USATO) FUJITSU SIEMENS T5010 LIFBOOK (ancora 18 mesi garanzia) in Italia 600€+15€
    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370293278062&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

    RispondiElimina
  43. Salve,
    Volevo acquistare un tablet per l'università ed avevo pensato ad un hp 1050el ma oggi un negoziante mi ha detto che doveva uscire il modello nuovo col Seven. E' vero?Mi conviene aspettare?Costerà quanto un 1050el?

    Grazie mille,
    Se conoscete un modello con prestazioni e prezzo simili al 1050 buttate un fischio :)

    RispondiElimina
  44. Anche io vorrei prendere un hp 1050el, mi pare sia uno dei pochi che mette assieme le funzionalità del tablet e quelle dei notebook normali (in quanto a processore, Ram e HHD), in più il prezzo è decisamente conveniente. Il fatto è che essendo uscito fuori produzione è davvero difficile da trovare in internet (nei negozi è proprio impossibile) e all'estero con Windows 7 c'è poi il problema della lingua e del riconoscimento calligrafico (giusto?)...Insomma, sciegliere un tablet sta diventando problematico!! Ci sono speranze che le cose migliorino entro la fine dell'anno? Uscirà qualcosa di nuovo sul fronte HP?

    RispondiElimina
  45. Allora:

    @Bluoltreluna: per 800 euro puoi provare a cercare qualcosa di nuovo. Attento a prendere il tx2 all'estero, perchè non avrai garanzia (anche se lo prendi in Europa).

    @Piso: Toshiba ha modelli a listino (M750). La lista di tablet che hai fatto tu comprende tablet un po' datati, personalmente per 800 euro cercherei tablet molto più recenti.

    @Andrea: l'M200 è ormai vecchio. Assolutamente non è consigliabile.
    Stessa cosa per il tc1100: è stato un grandissimo, ma ormai va bene come lettore di ebook o come oggetto d'arredamento. Consigliare un tc1100 adesso è assolutamente folle, è lento anche solo per la navigazione internet.

    @Pancetto e Vale: il tx2 non è più in vendita in Italia. Un modello dotato di Windows Sette (E NON SEVEN) non sarà disponibile nei prossimi mesi, forse non sarà mai disponibile.
    Bisogna puntare ad altro, direi che quello che più si avvicina è il Fujitsu T4310, che è anche superiore.

    RispondiElimina
  46. ovviamente ho scritto che quelli vecchi li trova a un prezzo CONVENIENTE custode, non mi sognerei mai di spenderci 800 euro per un dell xt adesso come adesso quando lo trovi dai 400 ai 600.

    Comunque ho scelto quelli perchè avevano tutti almeno core 2 e non il single core pentium o CELERON vecchissimi che sarebbero prodotti morti ancora prima di comprarli.


    Detto questo ti consiglio anche di guardare il sistema operativo della tua macchina, se dovessi trovarne uno con già windows seven (sono affezionato all'inglese) o aggiornabile grtuitamente (difficile su ebay usato, più facile per il nuovo) risparmieresti un po' di soldini.

    RispondiElimina
  47. @vale

    Non è così vero che il tx2 abbia un hardware migliore.

    La frequenza è molto più alta della media dei tablet. Ma i turion amd non sono core2duo. Ne per prestazioni a parità di clock nè soprattutto per efficienza se li paragoni a intel LV o addiittura ULV come l'xt2

    Di ram poi ne ha 4 gb spesso e volentieri. Ma considera 2 cose.
    1)Senza SO a 64 bit ne vedrai 3
    2)E' RAM ddr2, che, benchè non fornisca peggiori performance rispetto alla ddr3(non visibili a occhio umano almeno) influisce un poco sull' efficienza e sul consumo: le ddr3 da quel che ho letto dovrebbero essere più "concentrate" con die più piccoli e consumo minore, sempre non di tanto ovviamente ;)

    l tx2 comunque vince sul prezzo al nuovo nella maggior parte dei casi,

    RispondiElimina
  48. Grazie per le risposte e per gli articoli proprio sui due dubbi che avevo.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.