il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

lunedì 16 marzo 2009

Da Motion arriva il J3400, la novità Tablet PC più interessante degli ultimi 12 mesi

Motion ha presentato un nuovo Tablet PC, denominato J3400. Questo nuovo dispositivo si presenta come un tablet puro con tendenze ibride dato che possiede una tastiera agganciabile e staccabile a piacimento come succedeva per il tc1000/tc1100 di HP che però in questo caso (scandalosamente) appare come costoso componente opzionale.


Qui le specifiche, in breve:

- Processore Intel Core 2 Duo SU9300 (1.2 GHz) o SU9400 (1.4 GHz)
- Schermo da 12.1 pollici con risoluzione WXGA (1280 x 800 pixel) con tecnologia View Anywhere opzionale
con vetro irrobustito chimicamente
- Digitalizzatore attivo Wacom (in futuro saranno disponibili digitalizzatori con sensibilità al tocco delle dita e, si spera, multitocco)
- Fino a 4 GB di memoria RAM
- Disco rigido da 80 o 120 GB (5400 gpm) o SSD da 64 GB
- Due porte USB, lettore Express Card, lettore Smart Card, lettore VGA
- Due alloggiamenti per batterie sostituibili a caldo
- Lettore di impronte digitali
- Connettività senza fili 802.11 a/b/g/pre-n e Bluetooth 2.1
- Videocamera con flash da 2 Megapixel (1600 x 1200 pixel) integrata
- Tre microfoni integrati (tecnologia Speak Anywhere)
- Resistenza agli agenti esterni secondo gli standard IP52 e MIL-STD-810F
- Dimensioni: 323 x 231 x 23 mm
- Peso: 1,63 kg con una batteria; 1,81 kg con due batterie
- Autonomia: fino a 3,5 ore con una batteria; fino a 7,4 ore con due batterie
- GPS e GOBI opzionali


Prezzo a partire da 2299 dollari (1767 euro); la tastiera agganciabile, che funziona anche come protezione per lo schermo durante il trasporto, costa 149 dollari (115 euro).
E' anche disponibile una interessante stazione di ancoraggio, denominata Flex Dock, al costo di 299 dollari (230 euro), che trasforma il Tablet PC in un vero e proprio computer fisso.


Insomma, un dispositivo decisamente interessante, che mi ricorda molto il tc1100 e che sicuramente terrò d'occhio quando arriverà il momento di sostituire il mio tc1100, nonostante il prezzo sia estremamente alto. La possibilità di avere o non avere la tastiera è ua delle cose più belle che si possano offrire ad un utente di Tablet PC, in quanto è possibile aumentare in modo condiderevole mobilità, leggerezza ed altezza del dispositivo favorendo l'utilizzo mobile e migliorando l'esperienza di scrittura. Sono convinto che un prezzo più accessibile questo Tablet PC potrebbe avere un'ottima diffusione, in particolare tra le molte persone che hanno posseduto ed amato il tc1000/tc1100 di HP e che ancora si disperano per la sua prematura scomparsa; se venissero inserite funzionalità multitocco simili a quelle N-Trig, questo Tablet PC potrebbe diventare il capofila per quanto riguarda la lista dei miei Tablet PC preferiti. Anche la doppia batteria è notevole, in quanto consente di sostituire le batterie senza nemmeno ibernare o mettere in stand-by il tablet, facendo risparmiare tempo.
Consiglio a tutti di guardare la videorecensione in due parti che GottaBeMobile ha creato sul nuovo dispositivo Motion:





Sul sito GottaBeMobile ci sono inoltre moltissime fotografie del nuovo Tablet PC.

Da Motion e GottaBeMobile.

1 commento:

  1. Bellissimo, resistentissimo, schermo stupendo, peccato per il digitizer soltanto attivo, anzi, meglio così che tanto non avrei i soldi per pigliarlo. Finalmente una ventata di freschezza nel mondo dei tablet.
    Ma il tablet pc ideale è sempre in mano mia...questa sera il TC1100 è volato via da un tapis roulant - non è che me lo porto persino in palestra, è che ci lavoro :) - a velocità assurda, planando dolcemente un paio di metri indietro, sul duro cemento. Penso che in quel momento il mio cuore abbia saltato qualche battito, ma fortunatamente nemmeno un graffio. E dire che proprio stamattina stavo prendendo in considerazione l'ordine di un bump case dagli USA...mi sa che ho giò preso la mia decisione a questo punto...

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.