il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

giovedì 9 ottobre 2008

Recensione completa dell'HP Elitebook 2730p

Pubblico qui la recensione dell'HP Elitebook 2730p scritta da Warner Crocker di GottaBeMobile.com, come già pubblicata su GottaBeMobile.com. L'articolo è stato da me tradotto dall'inglese all'italiano con il permesso di GottaBeMobile.com e non può essere riprodotto nemmeno parzialmente.

Il Tablet PC HP Elitebook 2730p è qualcosa che andrebbe preso più che semplicemente in considerazione per il vostro prossimo o primo Tablet PC.
Sono molte le caratteristiche piacevoli di questo modello, partendo dalle prestazioni fino all'autonomia, passando per un eccellente forma.
Ho avuto il privilegio di valutare una delle prime unità dell'HP 2730p e devo dire che anche se mi ha fatto venire qualche piccola perplessità ne sono rimasto estremamente impressionato.


Esistono alcuni oggetti che quando li tieni in mano li senti bene: per la maggior parte del tempo in cui tengo in mano questo Tablet PC lo sento bene e, come pesante utilizzatore delle funzionalità di inchiostro digitale, questo è un dettaglio di enorme importanza per me. Ecco quindi i miei pensieri dettagliati.

FORMA E ASPETTO

Con il 2710p HP si è messa a guardare in una direzione nuova sotto molti aspetti. Tra questi possiamo trovare l'estetica e la forma. Creando il 2730p HP ha lasciato immutata la forma del modello precedente riuscendo però a migliorarla, e sono veramente contento di questo fatto. Potete accusarmi di essere un amante dei Tablet PC, ma questo modello si presenta e "si fa sentire" in modo differente rispetto alla maggior parte degli altri Tablet PC, ed in tutta franchezza penso che tutti i Tablet PC dorrebbero presentarsi e donare sensazioni differenti rispetto ai normali portatili.
Il 2730p è lucente, sottile e leggero: pesa solo 1.68 chili. Questo modello riesce a creare il desiderio di farsi prendere in mano, di essere usato per lavoro o per giocarci. Semplicemente lo sento bene nelle mie mani. È anche qualcosa che fa girare la testa, che attira lo sguardo. Quando si ruota lo schermo e lo si converte in modalità tablet, la sensazione è di tenere in mano un Tablet PC puro e non un convertibile. Le altre case produttrici dovrebbero prendere esempio da HP inserendo qualcosa di speciale nella progettazione e nell'aspetto dei propri Tablet PC; dopotutto visto che i prezzi dei modelli destinati al mercato professionale non scenderanno sarebbe giusto proporre ai potenziali acquirenti qualcosa che faccia sentir loro di acquistare un modello in qualche modo speciale.
Anche senza tenerlo in mano, se bisogna guardare all’estetica ed alle sensazioni che lascia all’utente, è un vincente, così come se si guarda all’aspetto della funzionalità del progetto.


HP ha anche fornito agli utilizzatori la possibilità di scegliere come navigare, il 2730p ha infatti sia il trackpad che il trackstick. Entrambi possiedono due pulsanti molto ben posizionati che si possono disattivare anche singolarmente. Personalmente preferisco il trackstick, con cui si lavora molto bene usando i programmi ed i driver Synaptics.

HP si è anche impegnata nel campo della robustezza del progetto: il 2730p risponde alle specifiche MIL-SDF 810F relative all’altitudine, alte temperature e polvere. Ho notato infatti che tenuto in mano il 2730p dà la sensazione di essere più robusto del precedente 2710p. Quando l’anno scorso ho osservato il 2710p di Rob (Rob Bushway, altro redattore di GottaBeMobile.com, NdT) mi ero domandato se sarebbe stato in grado di resistere ai sobbalzi dentro la mia borsa: con il 2730p non ho questa paura.

SCRITTURA A MANO E CARATTERISTICHE TABLET

Liscia. Piacevole. Riesce a conquistare. Il digitalizzatore attivo Wacom funziona come ci si aspetta che faccia. Lo schermo è a filo con la cornice, ed usare la penna sul 2730p è la cosa che più si avvicina alla grandiosa sensazione donata dall’ormai andato ma mai dimenticato HP tc1100. Personalmente ho dovuto ricalibrare lo schermo occasionalmente in modalità ritratto; mi era già capitato di farlo con altri Tablet PC, quindi non è una caratteristica specifica di questa serie.

HP ha ascoltato i consumatori ed ha ascoltato le poche critiche. Per prima cosa l’alloggiamento della penna ha un doppio meccanismo a frizione che previene la caduta accidentale della penna. Nel momento in cui si preme la penna questa esce di solo un centimetro e mezzo e resta immobile in attesa di venir rimossa completamente. Potete scuotere il tablet per un giorno intero e la penna non cadrà fuori dal suo alloggiamento fino a quando non sarete voi a tirarla via. La HP ha inoltre inserito un pulsante rotante che permette di scorrere in alto od in basso una pagina internet, un libro digitale o un documento particolarmente lungo in modo facile quando si tiene il 2730p in modalità tablet. Il pulsante rotante può essere anche utilizzato per modificare la luminosità dello schermo, ma solo in combinazione con il comando di modifica di luminosità del Q Menu (NdT: questo pulsante rotante, già presente sul tc1100, è una cosa utilissima e di fatto diventa il pulsante principale del tablet).

AUTONOMIA

HP sta urlando a destra e manca la lunghissima capacità operativa dell’intera linea Elitebook ed in particolare ha mostrato che, con una configurazione particolare, l’Elitebook 6930 raggiunge le 24 ore di autonomia reale. Non riuscirete ad avere ventiquattr’ore di autonomia anche sul 2730p ma è comunque osservabile un significativo aumento della durata delle batterie rispetto al modello precedente: con la giusta configurazione HP afferma che si possono raggiungere le 15 ore di lavoro. La giusta configurazione include la batteria aggiuntiva ultrasottile, che è la stessa che si poteva già trovare sul 2710p. Io non ho una di queste batterie e l’unità che sto valutando ha la batteria normale da sei celle, con cui riesco comunque ad ottenere senza problemi quattro ore di autonomia nelle mie normali condizioni di lavoro, senza attivare il profilo di risparmio energetico HP. Va detto che HP ricorda la possibilità di avere una maggior efficienza della batteria utilizzando i nuovi dischi a stato solido di Intel, che dovrebbero essere disponibili a partire dalla fine di questo mese.

SCHERMO

La risoluzione WXGA (1280x800 pixel) è ormai la risoluzione normale per i Tablet PC con schermo da 12 pollici, e questo mi rende triste in quanto sono un amante degli schermi ad alta risoluzione. Detto questo trovo che, nonostante abbia altre preferenze, la risoluzione mi consente di lavorare secondo le mie necessità.


Lo schermo retroilluminato con tecnologia Illumi-lite è più luminoso del necessario e penso (anche se i miei ricordi sono di un anno fa) che sia più luminoso e pulito di quello del 2710p. Lo schermo è cristallino e gli angoli di visione sono buoni. Come ho già detto questa unità ha solamente il digitalizzatore attivo e la mia speranza è di riuscire a vedere in futuro Tablet PC con schermo multitocco opzionale anche da HP. Windows 7 offrirà caratteristiche multitocco, e HP deve impegnarsi in questo (questo è un grande consiglio, HP).

PROCESSORE E PRESTAZIONI

L’unità che sto valutando possiede il nuovissimo processore Intel Core 2 Duo SL9400 a basso voltaggio (1.86 GHz) con 6 MB di cache L2 e un FSB di 1066 MHz. Francamente, è da urlo. Questo Tablet PC è veloce ed anche per quanto riguarda i compiti che richiedono una buona potenza di calcolo è molto più potente del necessario. Il 2730p può essere acquistato con altri due processori (SL9300 a basso voltaggio e SU9300 a bassissimo voltaggio) e per quanto mi riguarda devo raccomandare l’SL9400 se potete spendere qualcosa in più. Questa unità possiede inoltre 3 GB di RAM e sono sicuro che questo faccia la differenza. Non posso dire abbastanza sul come ogni cosa che io faccia su questo Tablet PC mi risulti facile. Francamente anche se qualche volta ho visto alcune occasionali stranezze in Vista (il sistema operativo è Vista Business) queste sono limitate a quelle piccolezze che penso noi tutti speravamo di sperimentare quando Windows Vista venne rilasciato.
Questo mi porta a credere quello che molte persone, me incluso, hanno già detto, ovvero che la nascita di Vista, pur essendo ritardata, era ancora troppo prematura per le specifiche che i dispositivi mobili possedevano allora. Detto questo, io utilizzo Vista per lavorare con i programmi di ogni giorno nonostante qualche rallentamento in entrata ed uscita delle sospensioni.

CONNETTIVITÀ

Si possono scegliere i moduli per la connettività senza fili (a/b/g/pre-n) di produzione Broadcom o Intel, mentre il Bluetooth è integrato. Vi è anche la possibilità di scegliere (ma non penso che sia già disponibile) GOBI, la nuova tecnologia che permette ai viaggiatori di selezionare diverse società per le connessioni; un’aggiunta molto importante per i viaggiatori internazionali. Sfortunatamente non sono stato in grado di testare le opzioni senza fili integrate con AT&T (la principale compagnia di telefonia statunitense, NdT) perché mi manca un driver che non posso ancora scaricare.

SICUREZZA

HP ha un pacchetto completo di opzioni di sicurezza, partendo dal lettore di impronte digitali fino alla crittografia; c’è anche un nuovo programma-guida che conduce l’utente attraverso tutte le fasi della messa a punto iniziale. Il lettore di impronte digitali lavora come pubblicizzato; non posso commentare la crittografia poiché non l’ho attivata.

TASTIERA

La tastiera è uno dei miei dubbi. Anche se riguardo alla digitazione va tutto molto bene e anche se la tastiera offre una piacevole sensazione durante la battitura, non riesco ad appassionarmi alla forma ed alla posizione di alcuni tasti.


I tasti funzione sono troppo piccoli per i miei gusti, e non mi soddisfa nemmeno la posizione dei tasti “pag su”, “pag giù”, “inizio” e “canc”. Sono sicuro che l’attuale tastiera sia un compromesso tra dimensione e peso ma avrei preferito decisamente vedere questi tasti un po’ più larghi e un po’ più facili da usare. Potrei abituarmici, ma preferirei non dover cercare continuamente i tasti da premere.

PORTE

Ci sono due porte USB, un alloggiamento Express Card, un lettore di schede SD, l’entrata ed uscita audio, una uscita VGA, la porta LAN, il modem e una porta Firewire, che sono felice di vedere. La posizione delle porte è sensata per quanto riguarda il mio modo di vedere le cose, e sebbene preferirei una porta USB in più mi trovo comunque a mio agio con due sole porte.

SUONI E AUDIO

Il 2730p ha un sistema di microfoni che lavora bene per la registrazione, il VOIP od il riconoscimento vocale. La presenza di un solo altoparlante non è un vantaggio: qualunque sia la modalità di utilizzo, dall’altoparlante usciranno sempre suoni molto bassi. Questo aspetto può sicuramente essere migliorato e a mio parere è il più grosso difetto di questo Tablet PC.

USABILITÀ ED ALTRE CARATTERISTICHE

HP ha alcune simpatiche caratteristiche relative all’usabilità; alcune mi piacciono mentre altre non le considero un gran vantaggio.
- Sono sorpreso di quanto io usi la luce posizionata sulla cornice dello schermo mentre digito. Funziona veramente bene per illuminare la tastiera (ad eccezione dei tasti pag su, pag giù, inizio, e canc che sono in ombra). Come ho già detto, sono sorpreso di quanto spesso io usi questa caratteristica.
- La videocamera (da due megapixel) è buona e lavora bene come webcam, mentre la funzione di lettore di biglietti da visita lascia ancora molto a desiderare. Semplicemente è un sistema ancora troppo arretrato per essere usato (guardate la videorecensione dell'HP 2710p fatta da Rob per capire cosa intendo per arretrato. Secondo me non c’è nessun miglioramento).
- Il sistema di controllo del volume con tocco capacitivo funziona come descritto ed è elegante a vedersi ma non è accessibile in modalità tablet.
- C’è anche un secondo pulsante a tocco capacitivo accanto a quello del volume per attivare la modalità di presentazione. Questo pulsante è configurabile e permette di accedere al centro informazioni, alla modalità presentazione o al Q Menu.

ALTRE PIGNOLERIE

- Non capisco perché HP abbia scelto di permettere la rotazione dello schermo solo nelle due direzioni primarie anziché in tutte e quattro.
- I pulsanti ed i pulsanti di sblocco non sono facili da usare ed i loro marchi non sono né facili da trovare né facili da leggere.

CONCLUSIONI

Finirò come ho iniziato. Questo Tablet PC va preso in considerazione molto seriamente. Ha prestazioni notevoli (nella configurazione che sto valutando), ed è un Tablet PC che si fa usare molto bene tenuto in mano, offrendo una buona scelta di opzioni di configurazione al momento dell’acquisto. So bene che c’è molta eccitazione riguardo all’arrivo sul mercato alla fine di questo mese dei nuovi SSD di Intel. Per quanto può valere, è mia opinione che anche con un semplice disco rigido tradizionale con velocità di rotazione di 5400 gpm questo modello è veramente molto performante, e a meno che non si necessiti disperatamente di una spinta ulteriore il disco a stato solido non vale i soldi in più che si fa pagare. Ma questa decisione deve essere vostra. HP ha prodotto un vincente, ha ascoltato i consigli dei vecchi clienti ed ha aggiunto alcuni piccoli miglioramenti che si presentano da subito come caratteristiche chiave che rendono migliore una struttura già molto buona. A dire il vero spero che l’attuale forma riesca a resistere ancora per una o due versioni, e sarei deliziato nel vedere l’aggiunta di uno schermo con tocco capacitivo. Ed anche un miglior altoparlante, anzi due.



Da GottaBeMobile.com.

1 commento:

  1. Grazie per la recensione.

    Peccato che non sia riuscito ad aggiudicarmelo quando c'è stata l'offerta!

    http://tabletpcitalico.blogspot.com/2009/06/offerta-sensazionale-tablet-pc-hp.html

    -- Giuseppe

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.