il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

giovedì 3 gennaio 2008

Un a dir poco insolito UMPC per il CES 2008

Pocketables.net parla di un nuovo UMPC che verrà mostrato al CES 2008 settimana prossima. Il NoahPad UMPC della taiwanese E-Lead ha uno schermo da 7 pollici, un processore VIA C7 da 1 GHz e sistema operativo Ubuntu 7.10. Il sistema operativo è una scelta molto insolita, dato che utilizzare una distribuzione Linux al momento significa non poter sfruttare l'inchiostro digitale.




Insolita è anche la forma, dato che si tratta di un convertibile dove non è lo schermo che si ruota di 180 gradi per poi appoggiarsi sulla tastiera come in un normale convertibile ma è la tastiera che ruota di 360 gradi attorno allo schermo per fissarsi dietro di esso; in questo modo si potrà utilizzare la tastiera in modo indiretto, ovvero senza guardarla perchè si trova sul retro dello schermo. Questo è possibile grazie al fatto che la tastiera non è una vera e propria tastiera, ma un non meglio specificato innovativo sistema di imput sensibile al tocco chiamato NoahPad in cui la tastiera è solo virtuale, in quanto posizionata su due touchpad che possono fungere sia da mouse o tastiera. Tutto l'imput viene da questi due quadrati sensibili al tocco; lo schermo è un normalissimo schermo LCD, in una struttura finale che in qualche modo ricorda il Nintendo DS.

Maggiorni informazioni arriveranno al CES; intanto queste sono le specifiche tecniche:

- Schermo da 7 pollici retroilluminato a LED
- Processore VIA C7 con chipset CX700
- Ethernet 10/100 e WI-FI via USB (questo non è per nulla chiaro)
- 512 MB di RAM
- Peso: 780 grammi
- Disco rigido da 1.8 pollici da 30 GB
- Sistema operativo Ubuntu 7.10, compatibile con Windows XP

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.