il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

venerdì 19 ottobre 2007

Dove si comprano i Tablet PC?

(Aggiornato a marzo 2010) Per rispondere a questa domanda, perlomeno per quanto riguarda il mercato italiano, c'è da fare una premessa.

Fin da quando la Microsoft ha creato il concetto di Tablet PC, nel 2002, con la creazione di Windows XP Tablet PC Edition, i tablet in Italia sono stati indirizzati unicamente ed esclusivamente al mercato cosiddetto "business". Non sono stati quindi messi in esposizione nei negozi, a contatto con la gente comune; fino all'avvento dell'Apple iPad se andavate a chiedere informazioni di Tablet PC in posti come le grandi catene di informatica, infatti, generalmente il commerciante od il commesso vi avrebbe trattato come una persona semifolle desiderosa di rovesciare le regole del sistema e sarebbe stata sua precisa convinzione che una persona normale non dovesse sentire il bisogno di un Tablet PC.

Questo pregiudizio verso i tablet ha sempre creato enormi problemi riguardo il loro acquisto. Qualcosa è cambiato dal 2007, anno in cui la HP ha prodotto il primo Tablet PC inserito in bella vista nei negozi, il suo Pavilion tx1000 (e successivi Pavilion tx2000, Pavilion tx2500 e TouchSmart tx2), che però pur essendo un buon prodotto, in linea con il pensiero corrente non veniva definito Tablet PC ma "Entertainment Notebook", ovvero "giochino per persone che di divertono ad usare la penna come dei deficienti ma che di fatto non lavorano". Con l'avvento del fenomeno "touch" e con le aspettative sull'iPad, molte società, tra cui spiccano Asus ed Acer, hanno prodotto Tablet PC a basso costo o con funzionalità multitocco non pensati per l'uso con lo stilo, che in alcuni casi sono stati inseriti nei negozi. Dei Tablet PC veri, però, poco o nulla.

Allora, dove comprare i Tablet PC?

In genere le grandi catene come Computer Discount hanno a listino qualche modello professionale anche se non lo espongono in quanto obbligati dalle case produttrici a tenere tutti i prodotti.
Si può anche provare a contattare direttamente la casa produttrice, che è sempre disponibile a fornirvi i recapiti dei rivenditori autorizzati che vi permettono anche di personalizzare notevolmente il prodotto.
Di fatto però la soluzione principale è internet, ed i vari negozi online, anche di eBay. Ovviamente qui bisogna stare un po' più attenti, perchè c'è sempre il pericolo di una truffa o di problemi che poi sarà difficile risolvere.
Un'ultima cosa che potete fare è dare un occhio alle pubblicità che circondano questo blog, che spesso rimandano a società specializzate, in particolare riguardo alle soluzioni più professionali, corazzate o "rugged": se siete in cerca di qualcosa di professionale, potreste trovare i negozi che fanno per voi.

5 commenti:

  1. Dove comprare i tablet pc?

    Secondo me negozi on-line U.S.A.(spedizione assicurata garanzia globale asus e stai apposto:-D)



    p.s.

    euro a 1,43....:-D

    RispondiElimina
  2. Infatti il mio tc1100 lo ho preso in Texas... e quei figli di un CowBoy della EBL.com mi hanno montato un disco rigido più piccolo e più lento del richiesto, tanto le proteste via mail non sono molto minacciose...

    RispondiElimina
  3. Hey "Custode" :-D

    Quando hai importato il tablet pc in Italia ti hanno fatto pagare il 20 % di iva sul prezzo sped.+portatile+assicurazione vero?

    dopo quanti giorni è arrivato?

    Con quale tipo di spedizione ti è arrivato? prezzo?

    Qualsiasi altra ulteriore informazione sarebbe ben gradita :-D


    p.s.

    L'Asus R1E è in backorder in alcuni negozi on line tra cui PortableOne.com ed ExcaliberPc.com ! Dicono di averlo in stock entro questa settimana.

    RispondiElimina
  4. Ciao!

    Io il tablet me lo son fatto comprare, chè far fare agli altri è ancora la via più comoda per ottenere un risultato :-P

    In ogni caso, si, bisogna pagare il 20% di IVA su prezzo del portatile + spese di spedizione + assicurazione. Per i computer non ci sono dazi, fortunatamente.

    Per la spedizione ho utilizzato quella meno costosa e lenta, ma me lo hanno spedito ad un indirizzo di New York a cui è arrivato in meno di 72 ore, con ogni spostamento tracciato e visibile sul sito del corriere grazie al codice fornito dal negoziante.
    La spedizione internazionale in ogni caso sarebbe stata via corriere e ho comunque visto che per tutte i vari acquisti internazionali che ho fatto anche se i pacchi arrivano dal Sudafrica non ci mettono quasi mai più di due settimane; i rallentamenti sono in salita e in discesa dagli aerei e in dogana, ma corrieri come FedEx e simili riducono al minimo questi tempi perchè hanno una corsia preferenzale rispetto alla posta ordinaria.

    Se ti serve farti una idea su quanto spenderesti ad acquistare qualcosa negli USA, prova a farti fare un preventivo da www.agenziasky.it, fanno degli ottimi preventivi dove puoi capire cosa spendi in ogni passaggio e ovviamente puoi anche comprare da loro. Non li ho mai potuti sfruttare se non per informazioni e preventivi, ma mi sembrano parecchio seri; in ogni caso di aziende simili ce ne sono parecchie.

    In ogni caso sto scrivendo e pubblicherò presto un post che spiega per bene come acquistare negli USA; la specialistica mi sta devastando ma ogni tanto riesco a scrivere un paio di righe...

    RispondiElimina
  5. Grazie 1000 per le informazioni che mi hai dato!

    E in bocca al lupo per la specialistica! (io sono al 1° anno di ing. gestionale!)





    p.s.

    Nel frattempo è apparso sul sito ufficiale l'Asus l'R1E!

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.