il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

giovedì 20 settembre 2012

ASUS Eee Slate B121: Recensione completa

Datato ma non obsoleto, ancora valido e in grado di offrire una esperienza d'uso ben superiore alla media, perlomeno per quanto riguarda la penna. Ma scelte di progettazione molto discutibili - batteria non sostituibile in primis - rendono l'Asus Eee Slate B121 un Tablet PC che unisce eccellenze a enormi difetti su cui difficilmente si può passar sopra.



SPECIFICHE DEL MODELLO TESTATO

Il modello testato è un Asus Eee Slate B121 nella configurazione B121-1A008F, dotato delle seguenti caratteristiche tecniche:

- Processore Intel Core i5-470UM (1,33 GHz; frequenza massima con Turbo Boost 1,86 GHz)
- 4 GB di memoria RAM DDR3, 667 MHz, PC3-10700 su singolo slot, non aumentabili
- Disco SSD da 64 GB (mSATA, mini PCIe form factor)
- Schermo LED AFFS da 12,1 pollici retroilluminato a LED con risoluzione 1280x800 pixel, formato 16:10, lucido, con vetro Corning Gorilla Glass
- Doppio digitalizzatore (digitalizzatore attivo Wacom Penabled e passivo capacitivo con multitocco a due dita)
- Scheda grafica Intel HD2000 integrata nel pacchetto processore
- Scheda audio Realtek HD Audio
- Connettività senza fili Atheros AR9002WB-1NG (802.11b/g/n) e Bluetooth 3.0 - Connettività cablata 2xUSB 2.0; miniHDMI; entrata ed uscita audio in un unico connettore
- Lettore di schede SD/SDHC/SDXC/MMC
- Doppio altoparlante stereo
- Batteria da 35 Wh
- Sistema operativo Microsoft Windows 7 Professional SP1 (64bit)

- Dimensioni Tablet PC: 312 x 207 x 17 mm
- Dimensioni con custodia: 315 x 222 x 32 mm
- Peso: 1180 grammi (1580 grammi con custodia)

Il prezzo del modello recensito varia tra i 1200 ed i 600 euro IVA inclusa a seconda dei negozi e delle offerte. Guarda le offerte attuali su Amazon Italia.



STRUTTURA ED ESTETICA

L'Asus Eee Slate B121 si presenta a prima vista come un Tablet PC di grosse dimensioni, in particolare se visto con l'occhio ormai abituato a dispositivi da dieci o meno pollici. Le dimensioni dello schermo sono quelle presenti sulla quasi totalità dei Tablet PC convertibili ma questo viene alloggiato in una scocca molto più sottile, leggera e portabile - il risultato è la sensazione di avere uno schermo più grosso.



Dal punto di vista estetico l'Asus Eee Slate B121 è estremamente curato e piacevole. La parte superiore è dominata dal vasto schermo privo di bordi in rilievo, circondato ai lati da un leggero bordo in alluminio argentato che, nel bordo destro e sinistro, risulta decorato con piccoli forellini in modo semplice ma elegante e piacevole. Sulla parte frontale, a destra, è presente un pulsante fisico a semicerchio che in Windows 7 ha funzione di "Win+Tab" (scorrimento finestre 3D) mentre nel BIOS ha funzione di tasto "Invio". Sullo schermo è stata posta anche l'etichetta di Windows 7 - in modo decisamente poco estetico e gradevole: qualcosa di più piccolo sarebbe risultato decisamente meglio. Non è invece presente l'etichetta relativa al processore Intel Core i5 di prima generazione.



Il bordo laterale è in alluminio; nella parte superiore sono posizionati i pulsanti di alimentazione e di blocco rotazione, al centro dei quali si trova un pulsante dedicato alla comparsa e scomparsa del TIP (Pannello Input Penna di Tablet PC) e della tastiera virtuale. Sul lato sinistro sono alloggiati il connettore per l'alimentazione, dotato di LED che cambia colore a seconda della carica della batteria; il doppio pulsante per aumentare e diminuire l'audio; la porta HDMI; l'unico connettore audio utilizzabile sia per le cuffie che per il microfono e due porte USB 2.0 coperte da scomodissimi sportellini plastici. Sul lato inferiore sono presenti solo le annotazioni ed i loghi relativi alle certificazioni, mentre i due altoparlanti sono presenti a destra e a sinistra, in basso.



La parte posteriore del Tablet PC è completamente in plastica bianca con il logo ASUS metallico incastonato all'interno della scocca. La parte inferiore non risulta essere piacevolissima al tatto e dona a questo Tablet PC professionale una sensazione solida ma "plasticosa" che comunque nell'uso quotidiano viene a scomparire in quanto la comoda custodia copre tutto; nella sua parte plastica la scocca è inoltre decorata da una sottile trama che ricorda, in qualche modo, gli "occhi" presenti sulle piume del pavone.



Particolarmente sgradevole alla vista risulta il posizionamento della licenza di Windows 7 Professional che, posto proprio sotto il logo ASUS si presenta, senza troppe parole, brutto. Si tratta di un posizionamento che non avevamo riscontrato nei modelli di EP121 presenti al CeBIT 2011 (guarda il video).






Esteticamente e strutturalmente, l'Asus Eee Slate B121 risulta identico all'Asus Eee Slate EP121 - i due modelli sono infatti identici e le uniche differenze tra i due risiedono nella presenza, sul B121, del modulo TPM e del sistema operativo Windows 7 Professional.

DIMENSIONI E PESO

L'Asus Eee Slate B121 non è un Tablet PC compatto ma non si può in alcun modo definirlo grosso. Lo schermo da 12,1 pollici in formato panoramico 16:10, assolutamente insolito sui Tablet PC puri che difficilmente superano gli 11,6 pollici, è lo stesso presente sulla quasi totalità dei Tablet PC convertibili lanciati negli anni passati (HP EliteBook serie 2700; Fujitsu Lifebook serie T4000 e serie T700; Panasonic Toughbook CF-C1; HP Touchsmart tm2, tx2 serie precedenti; ...) e con questi condivide la risoluzione 1280x800 pixel.

Lo schermo ampio ma comunque compatto offre enormi vantaggi - la portabilità resta estrema ma la superficie di lavoro riesce a soddisfare in pieno ogni esigenza. Lo schermo dell'Asus Eee Slate B121 misura 262 per 163 millimetri (427 centimetri quadrati) e risulta quindi molto più vasto di quello del Fujitsu Stylistic Q550 (che essendo un 10,1 pollici in 16:10 misura 218 per 137 mm, per un totale di 299 centimetri quadrati) e soprattutto di modelli da 11,6 pollici in 16:9 come il Samsung Slate Serie 7 XE700 o molti dei Tablet PC con Windows 8 (257 per 144 mm, 370 centimetri quadrati).



A livello di superficie, le dimensioni dell'Asus Eee Slate B121 si possono definire praticamente perfette - restando all'interno delle dimensioni di un foglio A4 questo Tablet PC offre uno spazio di lavoro vasto, confortevole e soprattutto utilizzabile senza problemi in tutti gli orientamenti. Certo, un formato 4:3 sarebbe stata la scelta migliore ma con questa diagonale anche il 16:10 va più che bene.

Va però sottolineato che il vantaggio del Tablet PC puro - o Slate PC che dir si voglia - viene a perdersi su una macchina di queste dimensioni. Complice un bordo più grosso, l'Asus Eee Slate B121 è più lungo dell'HP EliteBook 2760p di circa due centimetri, mentre la larghezza è identica; essendo privo di tastiera, lo spessore del Tablet PC semplice è sensibilmente inferiore di quello della macchina convertibile di HP ma, una volta inserito all'interno della sua custodia, l'Asus Eee Slate B121 diventa alto come l'EliteBook 2760p che però offre, oltre tastiera e touchpad, un processore a pieno voltaggio e una batteria sostituibile.



Se le dimensioni sono le stesse del convertibile HP il peso risulta sensibilmente inferiore - l'Asus Eee Slate B121 pesa solo 1180 grammi (che si alzano a 1580 con custodia) restando quindi una macchina estremamente portabile senza alcun tipo di fatica - certo, esistono macchine più sottili e leggere ma in un utilizzo reale la differenza con macchine da 800 grammi resta più che altro sulla carta, mentre nell'utilizzo pratico e lavorativo lo schermo da 12,1 pollici del B121 offre una esperienza decisamente superiore.

LO SCHERMO

Lo schermo dell'Asus Eee Slate B121 è uno dei migliori schermi presenti sul mercato, prodotto con tecnologia Hydis Advanced Fringe Field Switching (AFFS) e capace di offrire un angolo di visione di 180 gradi unito ad di un rapporto di contrasto superiore alla media. Il tutto è coperto da un vetro Gorilla Glass, che assicura al tutto resistenza estrema - da questo punto di vista, Asus non ha badato a spese.

Il magnifico pannello AFFS è purtroppo rovinato da una finitura lucida ereditata dal non professionale EP121. La finitura lucida, se da un lato permette di avere colori più brillanti, di fatto compromette in modo pesante la visibilità - solo la luminosità di circa 250 NITS permette un uso non problematico in interni molto illuminati, mentre in esterni e al sole diretto lo schermo risulta di fatto quasi inutilizzabile se non da angolazioni molto ristrette.







Le foto qui presenti evidenziano in modo chiaro le problematiche dello schermo lucido che, all'aperto, riflette nuvole o palme (o qualsiasi cosa presente nell'ambiente) a seconda dell'angolazione, compromettendo in modo estremo l'usabilità mobile.

DISPOSITIVI DI INPUT: TASTI FUNZIONE E TASTIERA MICROSOFT BLUETOOTH MOBILE KEYBOARD 6000

L'Asus Eee Slate B121 è un Tablet PC con diverse mancanze dal punto di vista dell'input. Sul bordo dello schermo sono presenti solo pochi pulsanti, nessuno dei quali risulta essere programmabile dall'utente. Ciò nonostante i tasti presenti offrono funzionalità molto interessanti ed utili.

Per prima cosa va citato il pulsante a semicerchio posto a lato dello schermo che offre la funzionalità di "Flip 3D" consentendo in questo modo un rapido e comodissimo passaggio tra finestre, offrendo quindi un aiuto in più per le persone che hanno intenzione di fare multitasking su uno schermo compatto. Se premuto a lungo, il pulsante assume funzionalità di Ctrl-Alt-Canc permettendo un rapido blocco del sistema o cambio utente.

Doppia funzionalità anche per il pulsante per la tastiera virtuale, che premuto una volta attiva o disattiva il TIP mentre premuto a lungo assume la funzione di tasto ESC, fondamentale in caso si necessiti di chiudere le applicazioni a schermo intero. Il pulsante dell'audio, che in Windows consente di aumentare e diminuire il volume degli altoparlanti, nel BIOS assume funzione di tasto cursore. Insolita la presenza di un pulsante dedicato all'arresto di emergenza: premendolo con una punta, il sistema si spegne.

L'Asus Eee Slate B121 è un Tablet PC puro, e quindi privo di tastiera fisica. Questo nonostante il prototipo, presentato al Computex 2010, fosse dotato di una tastiera fisica simile a quella del Transformer. All'interno della confezione è però presente una tastiera Bluetooth che, nonostante il marchio ASUS sul davanti, altro non è che una normalissima tastiera Microsoft Bluetooth Mobile Keyboard 6000/5000. La tastiera, facilmente acquistabile per meno di cinquanta euronella versione "normale" marchiata Microsoft, è una tastiera estremamente confortevole nell'uso a scrivania ma che ha poco a che fare con l'Asus Eee Slate B121.



Come facilmente intuibile, la tastiera Bluetooth, per quanto comoda e ben fatta, non può sostituire una tastiera agganciabile, in particolar modo nel momento in cui questa non può in alcun modo essere inserita all'interno della custodia. Si tratta, quindi, di una tastiera utilizzabile solamente ed unicamente nel momento in cui il Tablet PC è appoggiato su una scrivania ma, proprio in questa situazione, l'Asus Eee Slate fa sentire la mancanza di una stazione di ancoraggio capace di alloggiare il Tablet PC, ricaricarlo, espanderne le porte e magari anche lo schermo. Certo, uno dei numerosi "port replicator" agganciabili USBin questa situazione può aiutare ma di fatto l'Asus Eee Slate B121 resta un Tablet PC perfetto per l'uso mobile che, sopra una scrivania, si ritrova fuori dal suo ambiente naturale - ed è un vero peccato in quanto sarebbe bastato mantenere il disegno originale del prototipo per avere un dispositivo capace di oscurare buona parte della concorrenza.

DISPOSITIVI DI INPUT: IL DIGITALIZZATORE WACOM

L'Asus Eee Slate B121 utilizza lo stesso digitalizzatore Wacom Penabled montato su tutti i migliori Tablet PC professionali. Questo digitalizzatore consente all'utente di scrivere sullo schermo come se questo fosse fatto di carta, offrendo allo stesso tempo puntamento preciso e sensibilità fino a 256 livelli di pressione. Dal punto di vista tecnico, non è presente alcuna differenza rispetto ai digitalizzatori Wacom presenti su altri Tablet PC come i Fujitsu Lifebook (vedi la recensione del T730 con descrizione approfondita della tecnologia Wacom), gli HP EliteBook od i Panasonic ToughBook (leggi le recensioni degli altri Tablet PC Wacom) ma, disponendo di uno schermo protetto da vetro Gorilla Glass, l'Asus Eee Slate B121 offre una esperienza di scrittura superiore a qualunque altro modello della sua epoca.

Scrivere sull'Asus Eee Slate B121 è piacevole, molto piacevole, estremamente piacevole. La sensazione è paragonabile a quella offerta dall'HP Compaq tc1100 che però utilizzava uno schermo in vetro temperato estremamente fragile - il Gorilla Glass dona invece al B121 una resistenza ai graffi e agli urti che mette in pace il cuore dell'utente. Se si dovesse paragonare l'esperienza di scrittura del B121 con qualcosa di reale, si potrebbe dire che scrivere sul B121 è come scrivere con una penna a sfera su un foglio posto su una superficie di marmo - ma togliendo l'attrito. Senza alcun dubbio, il B121 è costruito con in mente la scrittura e in questa funzione eccelle nel modo più assoluto, mostrandosi come un perfetto Tablet PC "vecchio stile".

LA PENNA

Se l'Asus Eee Slate B121 è costruito con in mente la scrittura, proprio sulla penna cade - ed in modo pesante. La penna dell'Asus Eee Slate B121 è la più strana penna che sia mai apparsa su un Tablet PC Wacom: si tratta, infatti, di una penna priva di pulsanti laterali, il che crea non pochi problemi in alcune situazioni in cui la funzionalità "tasto destro" serve funzionante in modo rapido.



Pur senza pulsante dedicato, usare il "tastro destro" con la penna è ancora possibile ma per attivare la funzionalità è necessario tenere la punta della penna premuta sullo schermo per un secondo - in modo identico a quanto bisogna fare su un digitalizzatore passivo resistivo e spesso la cosa non è comoda ed immediata.

La penna è però dotata di funzionalità di gomma posteriore, che risulta particolarmente comoda - ed essenziale - in Windows 8 dove molte applicazioni permettono di usare l'inchiostro digitale ma non di cancellarlo se non attraverso la gomma della penna.



Di per sé la penna non riesce ad emozionare. In modo simile alle penne Fujitsu, è fatta in una plastica leggera che non riesce a donare alcuna sensazione di resistenza. La sensazione di scarsa resistenza è aumentata anche dalla particolare struttura del suo alloggiamento: il piccolo sportellino che chiude il foro spinge la penna verso il bordo metallico del Tablet PC e fa sì che questa si graffi entrando ed uscendo - non è per nulla raro trovare tracce di polverina bianca vicino all'alloggiamento della penna: è la penna stessa che si sta grattugiando.

PRESTAZIONI

L'Asus Eee Slate B121 non è un Tablet PC recente. Utilizza processori Intel Core i5 di prima generazione e a bassissimo voltaggio, dotati di grafica integrata ufficiosamente conosciuta come "HD2000". Confrontato con le più recenti macchine dotate di processori Intel Core di terza generazione e grafica HD4000 si evidenzia come una macchina sensibilmente più lenta.



Sensibilmente più lenta ma, nel modo più assoluto, non lenta: il processore è un Intel Core i5-470UM lanciato alla fine del 2010 e di fatto rappresenta una versione potenziata del Core i3-380UM presente nell'HP TouchSmart tm2-2101sl (vedi la recensione) ma è pur sempre un Intel Core i5.



A livello strettamente pratico, è quasi impossibile notare differenze prestazionali tra l'Asus Eee Slate B121 e Tablet PC più recenti, almeno fino a quando non si usa il B121 per giocare con i videogiochi - cosa che comunque non rientra nell'idea di utilizzo che Asus ha pensato per questa macchina. Con l'Asus Eee Slate B121 è possibile usare qualsiasi applicazione da Office 2010 a Photoshop senza alcun tipo di problemi e, in termini prestazionali, la maggior criticità risiede nella scheda video integrata nel processore che, comunque, permette di vedere senza problemi filmati ad alta risoluzione ma anche di giocare in modo abbastanza soddisfacente (e a impostazioni ultrabasse) a giochi come Call of Duty: Modern Warfare 3.

In generale, dopo oltre un anno e mezzo dal lancio dell'EP121, le prestazioni dell'Asus Eee Slate B121 restano molto buone, anche per via della personalizzazione Asus che risulta essere decisamente minimale: senza limiti e blocchi causati da crapware vario Windows 7 riesce a mostrarsi come estremamente performante, con avvio completo del sistema operativo in venticinque secondi. L'Asus Eee Slate B121 potrebbe dimostrarsi ancora più performante con un disco migliore: quello installato, con capacità di 64 GB (ma nel Pannello di Controllo vengono segnalati solo 59,6 GB di spazio totale di cui 41,1 disponibili alla prima accensione) non risulta essere tra i migliori SSD sul mercato ottenendo punteggi di scrittura di soli 54 MB/s.



Se dal punto di vista tecnico la scheda video integrata è la grossa ancora per quanto riguarda le prestazioni, è invece la RAM ad essere il principale limite dell'Asus Eee Slate B121 per quanto riguarda le funzionalità avanzate. Potendo ospitare solo un banco di memoria, il B121 è costretto ad accogliere al massimo 4 GB di RAM e questo può risultare limitante in caso si voglia fare un uso intenso di macchine virtuali o di applicazioni estremamente bisognose di memoria.

Per un confronto tra punteggi WEI rimando alla tabella dedicata.

CONNETTIVITÀ E GPS

La connettività è uno dei punti deboli dell'Asus Eee Slate B121. Sia essa cablata o senza fili, è abbastanza limitata: il Tablet PC offre solo due porte USB 2.0 ed una porta HDMI che si affiancano ad un alloggiamento per le SD; dal punto di vista della connettività senza fili è presente un modulo 802.11b/g/n a banda singola 2,4 GHz affiancato da un modulo Bluetooth 3.0; il modulo WiFi non è Intel e quindi manca il supporto alla tecnologia Intel Wireless Display (WiDi).

Mancanza ancor più grave è quella di un modulo per la connettività UMTS/HSDPA ed il GPS - questo anche per via della particolare configurazione delle porte USB, che non risultano di facile utilizzo.



Al fine di migliorare l'estetica le porte USB sono infatti state coperte da una protezione plastica che risulta essere particolarmente scomoda: in primo luogo l'apertura non è semplice, in particolar modo se si hanno le unghie corte. In secondo luogo la protezione, una volta aperta, pende dalla porta ma resta nelle immediate vicinanze della stessa e può rendere difficoltoso l'inserimento di chiavette USB particolarmente grosse come possono essere le chiavette per la connettività 3G/4G. I problemi di gestione delle porte aumentano nel momento in cui si usa la custodia, in quanto questa rende ancora più ristretto lo spazio per le dita e quindi ancora meno semplice l'apertura degli sportellini.



Da segnalare, per quanto riguarda la connettività senza fili, è la mancanza di un pulsante dedicato alla disattivazione del WiFi: questo può essere spento solo attraverso una interfaccia software dedicata.

AUTONOMIA OPERATIVA

L'autonomia è il vero, enorme, problema dell'Asus Eee Slate B121. Anche riducendo la luminosità dello schermo, spegnendo il WiFi e riducendo la frequenza del processore è quasi impossibile arrivare a tre ore di lavoro con OneNote. La batteria, da soli 3500 mWh, non è sostituibile nonostante - come ben evidenzia il Fujitsu Stylistic Q550 o i Tablet PC Motion e PaceBlade - non sia un problema inserire batterie sostituibili anche in macchine sottili.

L'Asus Eee Slate B121 non è un Tablet PC che può essere portato in giro a lungo e, nel momento in cui lo si vuole utilizzare fuori dalla casa o dall'ufficio, l'alimentatore deve essere sempre affiancato a questo Tablet PC.

RUMOROSITÀ E TEMPERATURE

L'Asus Eee Slate B121 è uno dei più silenziosi Tablet PC che abbiamo mai testato. Nonostante la presenza di ben due ventole il B121 è, anche sotto sforzo o in giornate molto calde, assolutamente silenzioso ed è quindi perfetto durante le riunioni o in ambienti quali le biblioteche.

Nonostante questo e nonostante la scocca plastica, il raffreddamento è assolutamente perfetto. L'aria viene espulsa dalle aperture poste sul lato superiore del Tablet PC, quello dove si trova il pulsante di accensione e l'alloggiamento per la penna, e l'Asus Eee Slate B121 non riesce mai ad apparire caldo o anche solo tiepido.

ALTRI PICCOLI PARTICOLARI

Personalizzazione software di Asus

L'Asus Eee Slate B121 si ritrova, alla prima accensione, dotato di pochi programmi ben scelti e particolarmente utili; unica eccezione è la Bing Bar, obbligatoria su una macchina sviluppata in collaborazione con Microsoft ma facilmente rimovibile in pochi secondi. Fin dal primo avvio sono presenti la maggior parte dei programmi essenziali: Adobe Flash Player 10 e Adobe Reader X; Amazon Kindle; Silverlight 4.0; Microsoft Office 2010; Windows Live Essentials 2011 ed il Microsoft Touch Pack per Windows 7. Sorpresa molto gradita è la mancanza di un antivirus preinstallato, mentre vanno segnalati l'applicativo Infineon Security Platform per la gestione del TPM e ASUS WebStorage, un servizio Cloud offerto da Asus con un disco online da 2 GB ampliabile a pagamento.

Dal punto di vista software, quindi, l'Asus Eee Slate B121 è un sistema veramente pulito, il che migliora non poco le prestazioni. La personalizzazione di Asus ha portato allo sfruttamento della finestra del dispositivo, che molto raramente viene sfruttata dal produttore - questa pagina riesce a diventare il centro di gestione del Tablet PC offrendo un rapido accesso a programmi e funzionalità.



Unica nota negativa della personalizzazione software è la scarsa reattività dell'interfaccia ASUS ControlDesk, che impiega due-tre secondi per aprirsi - e quindi più di programmi ben più complessi come Word 2010 o OneNote 2010. Trattandosi dell'unica via comoda per attivare e disattivare il WiFi, l'attesa, seppur minima, si presenta particolarmente noiosa. Da sottolineare che, mancando un pulsante dedicato all'apertura dell'interfaccia - e non essendo personalizzabili i pulsanti fisici - l'unico modo comodo di aprire l'interfaccia ControlDesk è quella di mantenerla ancorata alla barra delle applicazioni.



Sicuramente da lodare è la facilità del ripristino del sistema operativo Windows 7 Professional. I due DVD presenti nella confezione permettono di riportare la macchina allo stato di fabbrica in poco meno di un'ora e, per chi non dispone di un lettore DVD esterno che si possa collegare ad una delle due porte USB dell'Eee Slate B121, offrono la possibilità di creare una chiavetta USB utilizzabile per il ripristino (è però, ovviamente, necessario utilizzare un secondo PC con Windows 7 o Windows Vista dotato di lettore DVD).

Una volta effettuato il ripristino manca però uno strumento che gestisce gli aggiornamenti: per capire se i drivers sono aggiornati è necessario andare sul sito internet di Asus e confrontare "a mano" le versioni per comprendere se si dispone di una macchina aggiornata. Anche l'aggiornamento del BIOS risulta complesso: dal sito Asus è possibile scaricare un file ZIP contente diversi file ma nessun eseguibile; il programma di aggiornamento BIOS presente sul B121 è privo di istruzioni e l'utente si ritrova a non sapere come agire in una situazione potenzialmente critica che, se fatta nel modo sbagliato, potrebbe compromettere il sistema.

La custodia

Insieme all'Eee Slate B121 Asus fornisce anche una custodia protettiva che si rivela estremamente comoda e spesso essenziale. Essendo il B121 un dispositivo Tablet PC puro, una custodia è infatti necessaria se non altro a protezione dello schermo durante il trasporto.



Costruita in finta pelle, la custodia dona all'Asus Eee Slate B121 una portabilità superiore ed una superiore usabilità ma allo stesso tempo lo appesantisce e lo alza ai livelli di un convertibile.
Si tratta di una custodia ben fatta ma concepita in modo strano: la cerniera è pensata per essere posta sulla destra e quindi l'apertura non avviene come in un normale libro - i lettori di manga forse troveranno comoda la cosa.



Solo aprendo la custodia con la cerniera a destra si avrà il pulsante frontale in posizione bassa e i pulsanti laterali in alto, in posizione comoda da usare, così come le porte. La configurazione non risulta ottimale anche perché in questa posizione l'aria espulsa dalle ventole viene parzialmente indirizzata verso la custodia stessa.



Sfortunatamente la custodia è pensata per ospitare solo il Tablet PC: non è possibile alloggiare all'interno di essa la tastiera e non sono presenti spazi dedicati ad ospitare oggetti diversi dalla penna. Anche la possibilità di alloggiare fogli cartacei è limitata in quanto sono presenti due alette, fermate da velcro, che consentono alla custodia di mantenere il Tablet PC leggermente inclinato durante l'utilizzo; le alette sono due in quanto Asus ha pensato alla possibilità di utilizzo sia verticale che orizzontale.

Altri piccoli particolari

Una nota di merito va sicuramente all'alimentatore, che si presenta estremamente compatto e dotato di una porta USB che consente di ricaricare un secondo dispositivo insieme all'Asus Eee Slate B121. Si tratta, senza ombra di dubbio, di uno dei migliori alimentatori per Tablet PC ed è dotato di due stringhe di velcro che permettono all'utente di riporre in modo ordinato entrambi i cavi. Se le dimensioni veramente ridotte e sottili favoriscono la portabilità - vista l'autonomia molto ridotta del Tablet PC l'alimentatore deve essere sempre portato con il dispositivo - il cavo risulta però essere particolarmente corto, misurando solo ottanta centimetri. L'Asus Eee Slate B121, insomma, è un Tablet PC che fatica ad allontanarsi dai muri: se non per la batteria, per l'alimentatore.



Solo modesti sono invece gli altoparlanti stereo, posizionati sul bordo del Tablet PC nel lato inferiore a destra e sinistra. Queste casse sono di buona qualità ma il volume massimo può risultare, a tratti, troppo basso.



Considerata la mancanza di tastiera fisica e l'orientamento professionale del Tablet PC, risulta essere molto sentita la mancanza di un lettore di impronte digitali che consenta all'utente di inserire passwords complesse in modo rapido. In generale stupisce la mancanza di differenze rispetto al modello "consumer" Asus Eee Slate EP121, che in meno ha solo il TPM e la licenza di Windows 7 Home Premium anziché Professional.

Pronto per Windows 8

Pensato per Windows 7, l'Asus Eee Slate B121 è un Tablet PC che si adatta molto bene al nuovo sistema operativo Windows 8. Va immediatamente premesso che, a causa della risoluzione 1280x800 pixel e del digitalizzatore capacitivo capace di riconoscere al massimo due tocchi contemporanei, il B121 non è in grado di supportare in modo completo Windows 8 - manca ad esempio la possibilità di avere lo schermo diviso tra due applicazioni Metro.

Detto questo, l'Asus Eee Slate B121, con Windows 8, è un Tablet PC completamente diverso e, sotto molti punti di vista, migliore. Poiché il B121 ha uno schermo sensibile al tocco privo di cornice rialzata, Windows 8 si usa senza alcun tipo di problema.; il digitalizzatore Wacom, così come i pulsanti e la maggior parte della componentistica, sono riconosciuti da subito senza alcun tipo di problemi ed il processore Intel Core i5 è capace di offrire una esperienza d'uso straordinaria che in nessuna occasione fa rimpiangere la velocità dell'Apple iPad, standard di riferimento per quanto riguarda l'esperienza utente. Grazie alla nuova tastiera su schermo, utilizzando Windows 8 la mancanza di tastiera fisica si fa sentire meno - il tutto, però, al prezzo di un peggiore supporto per la penna che, nell'interfaccia Desktop del nuovo sistema operativo, si ritrova ad essere supportata in modo ancora inferiore rispetto a Windows XP Tablet PC Edition.



Al momento mancano informazioni certe relativamente al supporto di Asus per Windows 8 - il produttore non ha ancora confermato ufficialmente che rilascerà drivers ufficiali per permettere agli utenti di usare il B121 con Windows 8 ma l'ultimo BIOS, che fornisce supporto particolare a Windows 8, fa ben sperare in un supporto completo. In particolar modo potrebbe mancare il supporto alla scheda video, dato che Intel non sembra intenzionata a creare drivers per le schede video integrate nei processori Core di prima generazione, ma i drivers per Windows 7 sembrano funzionare più che bene e nessun tipo di problematica è stata riscontrata durante i test.



Il maggior problema con Windows 8 sembra arrivare dalla custodia. Per via della sua particolare struttura, la custodia crea un piccolo bordo allo schermo, riducendo la facilità d'uso delle dita sui bordi dello schermo e rendendo quindi occasionalmente difficoltoso l'apertura dei menù laterali.

CONCLUSIONI: FATTORI NEGATIVI

- Autonomia estremamente bassa
- Scarsa connettività cablata e senza fili
- Difficoltà di accesso alle porte USB
- Mancanza di stazione di ancoraggio
- Mancanza di lettore di impronte digitali
- Schermo lucido
- Penna senza pulsanti laterali
- La tastiera Bluetooth non è alloggiabile nella custodia


CONCLUSIONI: FATTORI POSITIVI

- Schermo AFFS
- Gorilla Glass
- Esperienza di inchiostro digitale superiore alla media
- Ottima esperienza con Windows 8
- Comodità di trasporto superiore alla media dei Tablet PC


CONCLUSIONI

L'Asus Eee Slate B121 è un buon Tablet PC per le persone che sono interessate soprattutto alle funzionalità di inchiostro digitale ma sotto molti aspetti non riesce a convincere. Alcune soluzioni - la tastiera esterna Bluetooth, assurda; la penna senza pulsanti laterali, follia; la batteria integrata, imperdonabile mancanza su una macchina non ultrasottile spessore - fanno pensare ad un prodotto un po' raffazzonato; queste impressioni, però, si scontrano quando si osserva la cura posta su altri particolari.

L'Asus Eee Slate B121 poteva essere un Tablet PC grandioso. Con poche e semplici migliorie e con una maggiore rassomiglianza con il prototipo poteva, senza alcun dubbio, diventare il miglior Tablet PC sul mercato nel e, in generale, uno dei migliori Tablet PC mai prodotti. È stato castrato e venduto ad un prezzo troppo elevato e quindi resta quello che è - un buon Tablet PC con pochi ma enormi difetti che ne limitano in modo enorme l'usabilità in mobilità.

Nonostante tutto, a oltre un anno dal suo lancio l'Asus Eee Slate B121 riesce a mettersi in mostra sotto molti aspetti e, per funzionalità e potenzialità, a dimostrarsi superiore alla maggior parte dei dispositivi appositamente pensati per Windows 8. A poco più di seicento euro IVA inclusa - il suo vero valore considerando le sue mancanze - si configura come un dispositivo da tenere in seria considerazione in particolare in ambito educativo all'interno delle classi o come dispositivo professionale - anche se l'autonomia assolutamente insufficiente e lo schermo lucido non lo rendono un Tablet PC consigliabile ad uno studente universitario.

Se vi interessa la penna ma non vi allontanate dalla prese elettriche, l'Asus Eee Slate B121 potrebbe essere un gran compagno di lavoro.

34 commenti:

  1. Io ne ho uno e mi trovo bene. L'ho comprato con finalità artistiche e quindi la penna riveste un'importanza cruciale.
    Per prima cosa ho dovuto aggiornare manualmente i driver della penna perché quelli originali non riuscivano a gestire la sensibilità alla pressione ed il multitocco (due dita). Cosa curiosa: i driver giusti sul sito Asus si trovano fra quelli dell'EP121 e non del B121.
    In secondo luogo, ciò di cui sento la mancanza è un pannello di controllo analogo a quello delle tavolette grafiche Wacom: personalizzazione della sensibilità alla pressione, personalizzazione rispetto alle applicazioni, sono opzioni disponibili su qualsiasi tavoletta Wacom ma non sul B121.
    Infine, probabilmente cercherò di sostituire la penna originale con un'altra sempre di Wacom ma che abbia il tasto laterale e dia una sensazione più solida in mano. Certo, non si infilerà nell'alloggiamento, ma tant'è...

    RispondiElimina
  2. Grazie Custode,
    le tue recensioni sono sempre molto accurate e piacevoli.

    RispondiElimina
  3. Lo ripeto ancora una volta: fatevi un favore e pigliate tutti una axiotron studio, e la penna standard la dimenticate nell'alloggiamento.

    RispondiElimina
  4. Ringrazio Piso per la segnalazione della penna axiotron studio (ora mi informo) e faccio un'altra segnalazione: sul mio B121 il ControlDesk si apre istantaneamente. Inoltre, dopo averlo inizialmente messo sulla barra delle applicazioni (come consigliato dal Custode), l'ho rimosso perché trovo sufficientemente comodo fare un clic in più e trovarlo nel menu che si apre premendo il tastone tondo col logo Microsoft (dove era già presente fin dall'inizio).

    RispondiElimina
  5. Ho cercato la penna Axiotron in rete ma non l'ho trovata. Temo non sia più disponibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è più disponibile la Axiotron... la società è andata in bancarotta (i dettagli sono nell'articolo sul nuovo ModBook) ed è stata ricostituita ma con nome diverso (ModBook Inc). Probabilmente faranno ancora la penna, ma non con nome Axiotron.

      Elimina
  6. In pratica recensione scoraggiante...ben fatta ma scoraggiante.. :(

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. ma non ha neanche il sensore per la rotazione automatica dello schermo?
    altra domanda: ma tra 1a002m e 1a005m qual'è la differenza? e perchè il primo costa 200euro in più?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, la rotazione automatica è presente, con anche un pulsante fisico per il blocco della rotazione.

      Non esiste alcuna differenza tra le due configurazioni, sono semplicemente arrivate sul mercato in tempi diversi. Il prezzo varia in modo assolutamente casuale.

      Elimina
    2. ok...ho visto un pò di video...e non così male..penso sempre meglio di un atom no? almeno credo!...se win 8 è supportato..meglio quest a 600 euro...

      Elimina
    3. Certo che è meglio di un Atom! A livello prestazionale tutto è meglio di un Atom, anche il processore Pentium M del mio tc1100 del 2006.

      Gli Atom sono pensati per essere economici e offrire autonomia. In questo sono strepitosi, ma SOLO in questo. A livello prestazionale sono diverse volte meno performanti di qualunque Celeron, ed ovviamente di qualunque Core - prima, seconda o terza generazione.

      Elimina
    4. ah grazie!!! buono a saperlo! allora meglio questo...anche a parità di prezzo!

      Elimina
  9. Ottima recensione, completa e precisa.

    Possiedo il tablet da qualche mese e lo trovo fantastico. Anche io l'ho acquistato con finalità artistiche professionali e devo dire che mi trovo molto bene.

    All'inizio, con windows 7, lo utilizzavo poco: in modalità tablet solo coi software di disegno che utilizzo per lavoro disegnando a penna direttamente sul monitor, mentre per l'utilizzo generico del computer (email, navigazione internet, altri software ecc) mi trovavo costretto ad usarlo con mouse e tastiera collegati perchè l'interfaccia di windows 7 su un tablet l'ho sempre trovata una esperienza frustrante e davvero poco gratificante. Tentare di mirare "beccando" icone e menù con la penna su uno schermo da 11 pollici può davvero mettere a dura prova i nervi di chiunque, tanto che nelle settimane successive all'acquisto, nei momenti in cui non dovevo lavorare in mobilità, l'Asus rimaneva sul tavolo a prendere polvere.

    Dopo aver installato la Relase Preview di Windows 8 invece, è cambiato TUTTO.
    L'Asus è diventato di fatto un vero tablet, velocissimo, reattivo, con una esperienza d'utilizzo
    completa, anche in mobilità. Finalmente lo utilizzo tanto non più solo per lavoro: per tantissime cose trovo l'interfaccia Metro di Windows 8 molto più comoda dell'utilizzo classico con mouse e tastiera.
    Chi ha avuto modo d'utilizzare un ipad (o comunque uno smartphone di ultima generazione) può capire a cosa mi riferisco: navigare in internet, leggere le mail sul tram, al bar o sdraiati sul divano, fare mille altre cose tutto in maniera velocissima e comodamente utilizzando l'interfaccia touch non ha eguali.
    Il tablet con windows 8 per me ha cambiato totalmente l'esperienza d'utilizzo rispetto a windows 7.
    Basta dire che anche l'accensione è praticamente istantanea: premendo l'interruttore da spento, in poco più di 5 secondi vi ritrovate pronti e operativi davanti alla nuova interfaccia Metro!

    Unico neo di questo Asus, come detto nella completa recensione è la durata della batteria e il peso, comunque nulla di particolarmente eccessico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! la tua esperienza d'uso mi incoraggia...aspetto di vedere i prezzi dei nuovi modelli prima di decidere, anche se apparte il prezzo, non so quanto un atom possa competere con un i5(anche se prima generazione)
      si sente la mancanza di bluetooth 4 e usb 3?
      hai provato altri giochi e software un pò più pesanti?

      Elimina
  10. Si, a questo punto naturalmente conviene che aspetti di vedere tutti i modelli che usciranno tra ottobre e fine dicembre per valutare l'acquisto giusto da fare.
    A dir la verità, di tutti quello in previsione d'uscista non saprei neppure io bene quale comprare...Sembrano tutti molto belli, sottili e sicuramente con una batteria molto più performante del Asus121 ma pare che usciranno tutti con soli 2 giga di ram e quasi nessuno con la penna Wacom... Aspettiamo di vedere bene le caratterisctiche reali di tutti i modelli.
    No, del bluetooth 4 e usb 3 sinceramente non sento la mancanza. Di solito lavoro direttamente con un hardisk portatile usb collegato al tablet e anche se i file sono molto pesanti, in photoshop il tablet gestisce perfettamente tutto.
    Se ti interessa mesi fa avevo fatto un breve video per far vedere la velocità dell'Asus con Win8. Lo puoi vedere qua:

    http://www.youtube.com/watch?v=FtcJE66mvx0&feature=share&list=UUa5Vfr2EBDSv0PMzAhEFPNg

    RispondiElimina
  11. bhè diciamo che è un mostro!!e la batteria ti dura di più con win 8?

    RispondiElimina
  12. No, con windows 8 sinceramente non ho notato sensibili miglioramenti ma Onestamente dura così poco la batteria (un paio d'ore abbondanti di utilizzo max) che forse non si riuscirebbe neppure a cogliere un 15\20 % in più di guadagno della carica.

    RispondiElimina
  13. bè quando si è in casa non è un problema...ma quando te lo porti fuori, non c'è un modo per ovviare al problema? tipo batterie esterne?...il problema che, anche se aspetto i nuovi tablet, non mi va di spendere 800€ per un atom, e nemmeno 1200 per un i5 ...questo sarebbe un buon compromesso..ma come muletto penso vada anche bene, no?(attaccato alla spina ovviamente) ...scusa tutte queste domande ma vorrei spendere bene i risparmi!..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho cercato su internet e vendono batterie a 54euro compatibili a 4900mha...

      Elimina
  14. Mai più Atom. Sul mio netbook c'era win7 starter, l'ho tolto per disperazione. Ci ho messo Mint, ma comunque ogni volta che lanci qualcosa ci mette i suoi tre-quattro secondi per partire... un delirio. Solo puppy linux ci gira bene...
    Ma purtroppo, linux non ha inchiostro digitale...

    Io ho trovato due batterie addizionali
    La prima:
    Tekkeon myPower All Plus 3450 R2 Universal Battery Pack
    $169 dal sito

    è spettacolare, ma ovviamente, è in vendita solo negli USA...

    Invece l'unica che mi è riuscito di trovare in Italia:

    Digitus LP1167 - Batteria Esterna Aggiuntiva Universale Per Notebook 108€ CHL

    Qualcuno c'è l'ha, l'ha provata, sa come va?

    Cmq questo asus mi ha quasi convinto, lo schermo è enorme, mi sa che me lo compro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io sono quasi per l'acquisto...se voglio un notebook un tablet e una tavoletta wacom a poco prezzo e con buone prestazioni questo è l'unico al momento. penso lo si possa usare anche come muletto(a spina attaccata). spero che asus supporti anche win 8 ...sarebbe un peccato..secondo me si potrebbe avere anche la possibilità di usare due applicazioni insieme che si dividono lo schermo(nn capisco come mai adesso non ci riesca)....peccato per la batteria.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    3. Perchè non vi spostate nel Forum, che è un posto più adatto per discutere?

      Elimina
  15. Facevo parte anche io della folta schiera degli scontenti riguardo ai processori Atom. Uso il passato perché da quando ho installato Windows 8 sul mio Fujitsu Q550, le prestazioni sono aumentate in modo assurdo. D'accordo, continua ad essere un processore in qualche modo limitato, ma con il nuovo sistema operativo di casa Microsoft é ora possibile agevolmente usare la suite di Office, internet e un po' di casual gaming online senza che il computer si blocchi. E' sempre e comunque una questione di bisogni, di esigenze, ma invito tutti a testare le prestazioni degli Atom con Windows 8.

    RispondiElimina
  16. Buona sera a tutti chiedevo un'informazione su Eee Slate B121 se si potevano collegare chiavette USB per la connessione internet tipo quella della Vodafone??
    Parlando con un collega mi diceva che le porte USB si possono utilizzare solemente per le chiavette USB classiche per l'archiviazione dei file o per mouse e tastiera e che con chiavette per internet non funzionano!!!
    Qualcuno ha già avuto a che fare con questo problema??
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo non è un giocattolino con Android, è un normalissimo e assolutamente funzionale PC con Windows 7. Puoi fare tutto, collegare tutto, usare qualsiasi applicazione o programma senza alcun tipo di problema. Le chiavette, come ogni altra periferica, funzionano alla perfezione.

      Il tuo collega probabilmente non sa la differenza tra un Tablet PC ed un Tablet Computer.

      Elimina
  17. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  18. Ottimo Grazie mille per la risposta!!!

    RispondiElimina
  19. ho finalmente il mio eeepc slate 121 e devo dire che è stupendo, volevo sapere quanto l' avete pagato e come mai in Italia è stato poco commercializzato. saluti da dolcejuly.

    RispondiElimina
  20. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come mai avete eliminato il mio messaggio?

      Elimina
    2. Perché come da regolamento i commenti servono a commentare. Per domande, discussioni, supporto tecnico o qualunque altra cosa va utilizzato il Forum, in modo da evitare l'anarchia e la dispersione di discussioni magari interessanti.

      Elimina
  21. chiedo scusa,e che non ho capito dove è il forum

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.