il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

sabato 10 aprile 2010

Manual Deskterity, una esplorazione dell'uso simultaneo di penna e tocco

I ricercatori Microsoft continuano a sviluppare, creando nuove applicazioni capaci di cogliere il massimo dall'unione della penna con le dita. E' il progetto "Manual Deskterity", che sfrutta Surface.


Un progetto interessante, che mostra come sia possibile far esplodere le funzionalità di un dispositivo utilizzando tutte gli strumenti che si hanno a disposizione: non solo la penna, non solo le dita su schermi tattili, ma entrambe, nello stesso momento. Nel video qui sotto potere vedere questo concetto messo in pratica, grazie ad un applicativo sperimentale non destinato alla vendita che riprende molto da Microsoft Research InkSeine e molto da Microsoft Surface Collage.



Insomma, ogni cosa ha pregi e difetti; ogni strumento fa cose che altri non fanno e non è capace di fare cose che altri strumenti fanno. Unendo più strumenti, aumentano le possibilità.
Apple dovrebbe imparare da questo filmato, così come Microsoft dovrebbe imparare da Apple la capacità di comunicare l'esistenza dei suoi prodotti. I vari produttori dovrebbero invece imparare a costruire nuovi Tablet PC: Microsoft Surface è di fatto un normale PC con sistema operativo Windows 7, per cui programmi simili a quelli mostrati nel video potrebbero funzionare senza troppe difficoltà anche sui normali Tablet PC, in particolare quelli con scheda grafica dedicata che mancano nel nostro caro Stivale.



Da The AlpineInker.

4 commenti:

  1. la trovo una cosa semplice e geniale. Spero che si decidano ad invadere il mercato presto e bene.

    RispondiElimina
  2. E pensare che io ci sono rimasto male quando ho scoperto che i tablet pc non sapevano ancora fare cose del genere...

    RispondiElimina
  3. semplicemente meraviglioso :) aspetterò tablet con questa possibilità per comprare il prossimo:)

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.