il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

martedì 15 settembre 2009

Lenovo X200 tablet diventa multitocco, la rivoluzione continua

La rivoluzione dei Tablet PC è in pieno svolgimento ed ormai non si può negare: Windows 7 ha avviato una nuova era per i Tablet PC ed anche Lenovo entra in gioco aggiungendo il multitocco al suo X200 tablet.


Il nuovo X200 ha in dotazione uno schermo con integrato un digitalizzatore capacitivo capace di fornire funzionalità multitocco a due dita. Non è specificata la tecnologia utilizzata, anche se è possibile che si tratti della stessa tecnologia Wacom che è stata presentata qualche giorno fa sui Tablet PC Fujitsu Lifebook T4310 e Lifebook T4410.


Per sfruttare al meglio le funzionalità multitocco Lenovo ha creato SimpleTap, una intefaccia personalizzata che, richiamata con un tocco particolare sullo schermo, permette all'utente di avere sotto controllo in modo rapido le funzioni base del proprio tablet e di accedere ad alcuni programmi.
Oltre al nuovo digitalizzatore, Lenovo ha aumentato anche le prestazioni, integrando le ultimissime versioni dei processori Intel Core 2 Duo.

Disponibilità immediata sul mercato americano ad un prezzo di partenza di 1654 dollari (1132 euro); schermo da esterni opzionale per soli 50 dollari in più. Il programma SimpleTap sarà disponibile invece solo dal 22 ottobre.

Oltre al nuovo X200, Lenovo ha fornito funzionalità multitocco (fino a 4 dita) al modello T400s, che non è convertibile; non è chiaro se questo modello sia dotato di funzionalità di inchiostro digitale.

Rimando ad Engadged, fonte della notizia, per un breve video che mostra SimpleTap in azione.

10 commenti:

  1. Il prezzo di partenza è interessante però come mai qui (http://www5.pc.ibm.com/it/products.nsf/Products?openagent&brand=Thinkpad&series=ThinkPad+X+Series+Tablet) mi dà 1870€ IVA escl. ?

    RispondiElimina
  2. interessante :) magari questo sarà un concorrente degno del latitude per l'articolo del tablet del mese :)

    RispondiElimina
  3. @ anonimo: quello che vedi è il prezzo di uno dei modelli italiani; il sito non è ancora aggiornato al nuovo modello. Considera però che il sito italiano per quanto riguarda la serie X è fatto decisamente male (ti conviene contattare il supporto clienti se sei interessato) e che comunque il prezzo italiano sarà molto più alto di quello americano.

    @Koral: beh, ormai il Dell rischia di uscire di classifica... modelli con autonomia maggiore, prezzi minori e digitalizzatore Wacom... A inizio ottobre mi metto a scrivere per bene un bel confronto!

    RispondiElimina
  4. Ragazzi,
    sto "biddando" per uno di questi nuovi x200t MultiTouch!
    Volevo sapere, per considerare tutte le carte in ballo, se siete venuti a capo dell'arcano dubbio: digitalizzatore N-Trig, o digitalizzatore Wacom?

    Grazie!!

    RispondiElimina
  5. segui gli ultimi post..a quanto pare, secondo il parere del Custode, la wacom ha recuperato (e anche superato) l' n-trig :)

    RispondiElimina
  6. è esattamente ciò a cui stavo pensando quando ho posto la domanda...se è Wacom multi-touch, meglio, se è diventato N-Trig, un po' peggio...proprio sulla base di quel che c'ha suggerito il Custode nell'articolo sul FSC 4410 ;)
    Per questo volevo sapere se questo x200t ha l'uno o l'altro, visto che in rete sto vagando senza una meta valida per trovare questa informazione.
    Ho letto che il precedente x200t, quello non multi-touch, era Wacom, ma il nuovo, come sarà? O meglio, com'è, visto che è attualmente in vendita!! :-)

    RispondiElimina
  7. Forse ho trovato qualcosa, anche se mi lascia dubbioso.
    Fonte pcmag.com , riporto:
    "Lenovo recruited Ntrig, a panel maker, to add a capacitive layer to the screen. This layer enables multitouch, and it works in tandem with Wacom's active digitizer, with which you'll need the included pen for.".
    Quindi, ENTRAMBI? Mi sembra uno spreco, quando un solo pannello di una sola marca può fare entrambe le cose...vi sembra possibile una cosa del genere, o sarà una bufala?

    La parola a voi saggi!

    RispondiElimina
  8. Come ho scritto qui: http://tabletpcitalico.blogspot.com/2009/09/il-lenovo-t400s-e-un-tablet-pc-anche-se.html l'X200 resta totalmente Wacom.

    Però attenzione: non tutti i Lenovo "multitouch" sono "multitouch". Nel senso: IBM, e Lenovo allo stesso modo, ha sempre definito "multitouch" i suoi modelli che disponevano sia di digitalizzatore Wacom che di digitalizzatore resistivo monotocco. In pratica IBM e Lenovo fornivano, caso unico al tempo, un doppio modo di "toccare lo schermo", un multitouch, quindi.

    Quando poi è arrivato il multitouch che conosciamo adesso, quello che si può usare con due dita, insomma, Lenovo ha mantenuto la definizione, che significava ancora "penna e tocco di dita singolo".
    Solo con i nuovissimi X200 Lenovo ha introdotto il "vero" multitocco, utilizzabile con più dita. Nell'acquisto quindi informatevi per bene sulle caratteristiche esatte, in quanto siamo ancora nella fase in cui molti venditori potrebbero avere a magazzino X200 "multitouch" che non hanno però il digitalizzatore multitocco Wacom.

    RispondiElimina
  9. grazie, tutto chiaro adesso!e pensare che l'avevo anche letto quell'articolo!
    Certo non è facile in questo modo trovare un VERO X200 tablet multi-touch, come lo intendiamo oggi.
    Forse, non sono ancora così dietro l'angolo questi tablet, o addirittura non sono ancora usciti.
    Vado di corsa a ritirare la proposta d'acquisto e a parlare col venditore...a questo punto penso proprio che la dicitura " LED-Hintergrundbeleuchtung, Anti-Glanz, entspiegelt, MultiView, MultiTouch, WideView" sia proprio riguardante il digitalizzatore più obsoleto!!
    Grazie molte per l'avvertimento!

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.