il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

sabato 10 gennaio 2009

Intel Classmate PC: annunciato il CTL 2Go, il convertibile da 400 euro

Durante la conferenza stampa al CES 2009 Intel ha presentato ufficialmente il nuovo Classmate di terza generazione di cui si parla fin da qualche mese e che verrà prodotto da CTL con il nome 2Go: Intel infatti progetta soltanto il modello a cui le società terze possono ricorrere per creare i loro portatili o Tablet PC a basso costo.


Il nuovo modello, caratterizzato dal formato convertibile e dallo schermo sensibile al tocco, è dotato di processore Intel Atom N270 e chipset Intel 945GSE, che sono in grado di aumentare l'autonomia fino del 30 percento rispetto ai vecchi modelli. Lo schermo, rotabile di 360 gradi e dotato di risoluzione 1024x600 pixel, dispone di un accelerometro integrato che è in grado di cambiare l'orientamento dello schermo seguendo la rotazione del tablet, e con la sensibilità al tocco permette la scrittura ed il disegno su schermo, riuscendo a ignorare la pressione del polso sullo schermo e permettendo così una scrittura naturale anche senza digitalizzatore attivo. Se si desidera è disponibile anche una versione con digitalizzatore attivo, con entrambe le tecnologie è comunque possibile il riconoscimento della scrittura, anche se la scrittura sarà più agevole con la tecnologia attiva.


Per quanto riguarda l'interfaccia utente, sono stati sviluppati appositamente programmi ottimizzati per l'uso con le dita e con la penna, in particolar modo destinati al mondo educativo, che è il principale mercato del Classmate.
Il nuovo tablet è già in vendita a 549 dollari, circa 400 euro, ma sono possibili sconti per grosse quantità.

Da GottaBeMobile.

5 commenti:

  1. Ma quindi se un privato come me volesse acquistarlo, potrebbe?

    RispondiElimina
  2. Intel ha creato questo tablet in concorrenza con l'OLPC ma a differenza del prodotto di Negroponte quello Intel è sempre stato venduto a chiunque. Non penso quindi che con la terza edizione la strategia venga cambiata.
    I vecchi modelli di Classmate li avevo visti in qualche negozio; bisogna vedere se questa versione arriverà in Italia.

    RispondiElimina
  3. Certo che quella maniglia è proprio brutta....capisco che è per bambini però dai.....secondo te è smontabile?
    Il prezzo della versione con digitalizzatore attivo si aggirerebbe sempre intorno ai 400€?

    RispondiElimina
  4. Non ho mai visto fotografie senza maniglia, quindi non credo sia smontabile... Se proprio non piace credo comunque che non sia in grado di resistere ad un seghetto.

    400 euro è il prezzo del modello base; sicuramente aggiungendo caratteristiche il prezzo non può restare fermo... non credo però che possano pretendere più di 50 euro per la tecnologia attiva... vedremo.

    RispondiElimina
  5. Grazie delle informazioni! Sei sempre gentilissimo! Speriamo che anche asus prenda ispirazione e metta come opzionale un digitalizzatore attivo...bye

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.