il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

giovedì 4 settembre 2008

Non ho un Mac: secondo video

Ci ho riprovato, questa volta dedicandoci una buona oretta.
Il risultato è decisamente più professionale, lo ho pensato sia come spot Microsoft che come spot per il sito.

12 commenti:

  1. Davvero ben fatto
    zio Bill dovrebbe metterti sul libro paga...
    :-D

    RispondiElimina
  2. troppo simpatica la fiaccia con la lingua!!! :)=

    RispondiElimina
  3. Davvero carino!
    Chissà mai se un giorno il tablet pc non possa rivelarsi un prodotto vincente proprio grazie agli studenti.
    Leggevo l'altro giorno un'intervista alla Gelmini (ministro dell'istruzione) in cui si parlava della solita polemica sul caro prezzi dei libri. Lei auspicava il passaggio dai libri cartacei agli ebook intorno al 2012 in modo da contenere i costi ed il peso nella cartella degli studenti.
    Questo aprirebbe la strada a degli eventuali successori degli odierni tablet (magari proprio con due schermi come sostenevi tu Giacomo)... ma mi sa che per ora sto solo sognando...

    RispondiElimina
  4. se non sbaglio una versione digitale degli attuali libri di testo dovrebbe essere resa obbligatoria già dai prossimi anni, almeno per le scuole medie.
    Questo farebbe comodo soprattutto per noi all'università, dove spesso si devono prendere diversi libri per un unica materia, per poi usarli solo come consultazione e studiare sui propri appunti!
    Inoltre secondo me la versione digitale, magari scaricabile da internet pagando con paypal, potrebbe costare anche la metà: verranno infatti eliminati tutti i costi variabili relativi alla stampa e distribuzione del libro, si pagherebbero solo i diritti di autore.
    Forse gli editori temono un eventuale condivisione illegale dei testi con il file sharing, ma potrebbero sviluppare un metodo di protezione efficace e cercare di insistere proprio sulle università dove spesso i prezzi alti di tutti i libri di testo costringono gli studenti a fotocopiare i libri, non facendo pervenire alcun euro alle case editrici.
    Inoltre vi immaginate la comodità di avere con voi sempre tutti i libri in un unico tablet, senza dover portare chili di libri appresso, e di poter creare comodamente dei riassunti personali in poco tempo semplicemente copiando il testo evidenziato? Viva il digitale!
    X il custode:
    perchè non chiedi il parere a qualche casa editrice? Magari organizzi anche una raccolta di firme a tal fine.

    RispondiElimina
  5. Inoltre vi immaginate la comodità di avere con voi sempre tutti i libri in un unico tablet, senza dover portare chili di libri appresso, e di poter creare comodamente dei riassunti personali in poco tempo semplicemente copiando il testo evidenziato?

    Me la immagino benissimo, perchè già per me succede: all'inizio del semestre mi scannerizzo i libri, in modo da avere la versione elettronica pasticciabile ed il libro nella mia libreria, senza segni. Faccio inoltre il riconoscimento OCR per avere il testo ricercabile. Ho tutta la mia biblioteca, tutti gli appunti, tutte le slide di lezione, tutte le fotocopie distribuite dai docenti e tutti i miei appunti in 1.4 kg, insomma. Per quanto riguarda gli schemi preferisco però scriverli da zero: fare taglia incolla di frasi è scomodissimo, in quanto la maggior parte delle frasi sono brevi e bisogna cambiare spesso le parole... a questo punto è più comodo batterle direttamente da zero.

    RispondiElimina
  6. bello spot :) anch'io ho iniziato a prendere appunti "digitali" quest'anno,e mi son trovato benissimo,anche se bizzarramente riesco a fare schemi molto meglio con fireworks che con onenote O_o comunque in poco tempo mi sono reso conto che pur trovandomi bene mi mancava qualcosa:un tablet pc!quando poi ho scoperto questo sito(che ormai visito quasi quotidianamente) me ne sono convinto ulteriormente e ho deciso di vendere il mio portatile(preso solo l'anno scorso -_-)e passare ad un tablet,solo che ho preferito aspettare l'uscita del tx2500,ritardando notevolmente tutta l'operazione :/ anche se mi son trovato bene ad abbandonare la carta, non sono però riuscito mai a realizzare la biblioteca elettronica che tanto vorrei:non so se sono io un impedito,ma quando cerco di scannerizzare i libroni di medicina,per non distruggere il libro non riesco a prendere la parte più interna delle pagine,e se provo a fare il riconoscimento ocr vengono fuori errori di copiatura colossali,oltre a vari problemi di posizionamento delle immagini e del testo...sarò io a sbagliare nella tecnica o è il mio scanner che fa schifo?insomma se potessi tagliare tutte le pagine probabilmente il risultato sarebbe migliore(a parte l'ocr che mi funziona sempre da schifo),ma il mio intento sarebbe di prendere i libri in prestito dalla biblioteca e scannerizzarmeli tutti,e non ci sono mai riuscito...qualche suggerimento? :)

    RispondiElimina
  7. come programma ocr personalmente ti consiglio adobe 8 professional in italiano. è un pò pesante, ma lo trovo ottimo.
    cmq i libri di medicina di solito sono più voluminosi di altri:
    quando i libri superano le 600 pagine è normale che si abbia difficoltà con la scansione, soprattutto se la rilegatura è stretta.
    Al limite potresti chiedere ad un cartolaio: per le fotocopiatrici con pianale superiore al'A3 di solito questo problema non esiste.. anche perchè lo scanner è molto più sensibile delle multiuso casalinghe! Molte di queste macchine sono digitali e possono salvare le scansioni su un file pdf. Vedi un pò se la cosa è fattibile.. e ovviamente mettiti d'accordo prima sul prezzo, essendo solo in formato digitale e non cartaceo, deve farti pagare di meno!

    RispondiElimina
  8. cioè volevo dire deve farti pagare di meno... eheh :)

    RispondiElimina
  9. secondo me dovresti inviare un'email al TG1 allegando il video forse potrebbero fare un servizio sui tablet PC.

    RispondiElimina
  10. Chissà mai se un giorno il tablet pc non possa rivelarsi un prodotto vincente proprio grazie agli studenti

    I Tablet PC non sono considerati vincenti dai media perche loro misurano solo una cosa: le vendite.

    Che poi ci siano dottori, studenti, venditori, appassionati che sono soddisfattissimi dei tablet non sembra essere importante.

    RispondiElimina
  11. I tablet non vanno e non andranno anche perchè scrivere col pennino è molto più lento e scomodo che scrivere su carta o su tastiera.
    Quelle volte che scrivo a mano (uso una tavoletta grafica) è perchè voglio avere un documento digitale a tutti i costi.
    è difficile scrivere tanto in quantità quanto in velocità come su un blocco apunti. Perciò tra gli studenti non prenderà piede.
    Forse un giorno migliorando ancora un po' queste tecnologie...
    Ho preso appunti in modo soddisfacente a delle lezioni ma facendo dei bei sforzi.
    Avevo provato il tablet pc win 2 volte e io che uso mac (non perchè figo ma perchè è il SO più affidabile) ma li trovo lenti nel riconoscimento scrittura. Situazione tipo: lezioni o conferenza da scrittura veloce.

    RispondiElimina
  12. Ale, che tablet hai provato? Sei sicuro che avesse un digitizer attivo?
    Io sono riuscito ad abbandonare la carta proprio perchè scrivere sullo schermo sul mio tc1100 ha la stessa qualità e velocità che scrivere su carta.
    Anche il riconoscimento della scrittura è immediato...

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.